• User

    Aiuto e consigli per trasferimento sito da sito statico in HTML a Wordpress

    Ciao a tutti,
    premetto che è la prima volta che affronto questo tipo di attività, un nostro cliente ci ha affidato l'ottimizzazione del sito (sito statico) e allo stesso tempo ci ha chiesto se era possibile trasferirlo in Wordpress in quanto più facile da gestire (inserimento articoli etc.). Vorrei capire dove posso trovare qualche guida fatta abbastanza bene per fare il trasferimento? oppure qualche consiglio su come fare questo trasferimento.
    L'azienda che aveva sviluppato il sito ha detto che il sito è realizzato in html (hanno anche detto che i file li hanno poi trasformati in php per comodità) ed è senza database.
    Mi potreste aiutare?

    Grazie mille in anticipo


  • User

    Ciao,
    Bisogna creare un tema WP copiando lo stile del sito statico e poi inserire nel nuovo sito WP i contenuti del vecchio sito statico come pagine o articoli.
    Puoi cominciare da questa guida : yourinspirationweb.com/2010/05/18/come-creare-un-tema-per-wordpress-partendo-da-zero/
    Buona giornata


  • User Attivo

    Ciao,

    per quanto riguarda il template non è necessario mantenere quello vecchio, anzi potrebbe essere un occasione
    per cambiare e metterene uno più recente ed aggiornato, magari responsive etc.
    (probabilmente potrebbe essere un sito fatto qualche anno fa es essere già vecchio)

    Se proprio vuole mantenere lo stesso stile, piuttosto adatto un template di nuova generazione al vecchio stile.

    Dipenda da quante pagine sono. a volte è più facile fare copia e incolla dei testi in modo da avere il controllo sul codice che inserisci
    e quindi avere un codice più pulito.

    Creare script che leggano il php e facciano uno storage di conversione in db può essere molto complessio, non sempre fattibili e richiedono molto tempo e sopratutto esperienza,
    sopratutto con le conversioni dei formati, caratteri sepciali etc.. sono settimane di lavoro.

    QUindi: se sono 10.000 pagine statiche ok, se sono meno di 1000 ---> copia e incolla.


  • User

    Grazie mille a tutti e due per le risposte che mi avete dato, mi sono informato un po' e comunque mi sa proprio che adesso ci sarà da rimboccarsi le maniche e lavorarci!!!
    Ciao a tutti e grazie ancora!