• User

    Da Post (Articolo) a Pagina.

    Buona notte a tutti (vista l'ora ^_^ ).

    Ho un problema grosso come una casa.
    Per questioni di ottimizzazione, ho la necessità di trasformare i Post in Pagine.

    Fino a qui nessun problema, ho il plugin che fa al caso mio, l'ho testato e funziona perfettamente, mantenendo invariato il contenuto degli articoli tramutati in pagine.

    Il mio grosso problema è che ho **migliaia di articoli **suddivisi in varie categorie (anche appartenenti a più categorie) le quali formano i miei menù.

    Quindi quando io prendo un articolo lo inserisco nella categoria di appartenenza e così suddivido i contenuti del sito.

    Con le pagine (che funzionano molto meglio sul mio sito) non so come fare ad assegnarle alle categorie.

    Come posso risolvere questo problema, visto che di default le pagine non possono essere assegnate a categorie?
    Esiste una qualche soluzione? :crying:

    Grazie in anticipo a chi avesse qualche dritta da darmi.


  • User

    Sto lavorando ad una soluzione del mio problema.

    Ho fatto un test su di una categoria in cui avevo pochi articoli.

    In buona sostanza le categoria rappresentano le voci di menù del sito in questione.

    Quindi ho eliminato la categoria con meno articoli e l'ho sostituita con una PAGINA BASE identica.
    Ho preso uno degli articoli di quel menù trasformandolo a sua volta in una sotto pagina di quella pagina base.

    La pagina (che prima era un articolo) funziona benissimo, eccezion fatta per un semplice ma non indifferente problema.

    Non mi compare nessuna "preview" nella PAGINA DI MENU' (o PAGINA BASE se preferite).
    Per far vedere la sotto pagina, l'unico sistema che ho trovato è stato farlo dalla voce "MENU' " del backand (così mi compare l'ex articolo nel menù come se fosse una pagina, ma chiaramente non posso fare un menù con migliaia di voci).

    Esiste un sistema per avere una preview con miniatura link di sotto pagine divise per pagina base? (mi sa che l'ho spiegato in maniera un po' contorta, ma in buona sostanza sto cercando di assegnare alla pagina base le funzioni di categoria, ed alle sotto pagine la funzione di articolo di categoria).


  • User Attivo

    Ciao Antonelloabc,
    onestamente se fossimo in grado di capire meglio come mai cerchi di fare queste ottimizzazioni non sarebbe affatto male.

    Tipongo questo quesito perché onestamente ritengo che la scelta che stai facendo è praticamente un suicidio a livello di CMS, ovvero stai trasformando le potenzialità di gestione del tuo contenuto offerte da questa piattaforma in (praticamente) un sito web statico.

    Man mano che andrai avanti per questo percorso ti sarà sempre più difficile poter tornare indietro e la possibilità di organizzare il tuo contenuto in categorie, che crea in automatico delle pagine archivio che spesso si posizionano incredibilmente bene; spero che tu abbia fatto prima un backup del tuo tentativo...

    Comunque sia prima di andare nel dettaglio resto curioso di scoprire le motivazioni che ti stanno spingendo a questa scelta.

    Per quanto riguarda il problema di "far vedere la sottopagina" è proprio dovuto dal fatto che stai trasformando l'articolo in una pagina e personalmente non conosco soluzioni semplici, se non una totale riorganizzazione del contenuto, che ti permettono di fare una cosa del genere.

    Sono convinto che esistono soluzioni più semplici.


  • User

    Ciao e grazie per la risposta.
    Tutto nasce dall'analisi tecnica del sito.
    Gli articoli che voglio trasformare in PAGINE, sono in realtà delle pagine statiche, che non vengono più modificate nel tempo.
    Questo tentativo di modifica è nato dalla necessità di provare a migliorare le caratteristiche tecniche del sito.

    Ho notato difatti che per i tools di analisi che adopero, gli articoli/post non subiscono le ottimizzazioni che faccio al resto del sito.

    Mi spiego, su GTMetrix-Google PAgespeed Insights-Pingdom, Pagine e Categorie hanno tutte raggiunto punteggi eccellenti e sono velocissime (96%-88% GTMetrix) (70%-88% Google) (98% Pingdom), mentre sugli articoli hanno un punteggio nettamente più basso, con tempi di caricamento MOLTO più lunghi, maggior numero di richieste e soprattutto non sfruttano alcune ottimizzazioni fatte sul sito come gli expires headers, le http request e nemmeno sfruttano il CDN.

    Mentre tramutandole in pagine tutte le ottimizzazioni di cui sopra funzionano, compreso il CDN.
    Il punteggio di GTMetrix, per esempio, dello stesso articolo tramutato in pagina, è davvero molto diverso.

    Posto solo i punteggi di un articolo e della sua controparte convertito in pagina (contenuti praticamente identici):

    ARTICOLO:
    A 94% C70%, load time 3.8 secondi, total page size 3.8 mega,** 111 **request
    expirese headers 0
    http request 0
    use CDN 0 (ed io lo sto usando)
    reduce dns lookups 0

    PAGINA:
    A96% B86%, load time** 1.6** secondi, total page size 1.5 mega,** 72** request
    expires headers 23
    http request 40
    CDN 80%
    reduce dns lookups 75
    (Più tutta un'altra serie di risultati che migliorano sia per Page Speed che per Yslow, senza contare le migliorie per Google Page Seed Insights, anche queste nette, e quelle per Pingdom, dove pagine che caricano in 1.5, 1.8 secondi, scendono SOTTO il secondo netto).


  • User

    Tra l'altro sono riuscito a trovare un vecchio plugin che mi permette di inserire le pagine nelle categorie.

    Ora sto testando la cosa realizzando una nuova sezione del sito di test, dove la categoria di appartenenza del menù sarà riempita di pagine, invece che di articoli e sono curioso si vedere se cambia qualcosa e se quel qualcosa sarà un cambiamento positivo o negativo.


  • User Attivo

    Ciao Antonelloabc,

    capisco molto il problema dovuto alle prestazioni ma ti posso assicurare che queste caratteristiche sono essenziali per un buon posizionamento ma ti confesso che anche io non aggiorno molto spesso i miei articoli, a essere completamente onesto dopo aver revisionato e ottimizzato il post non torno più a modificarlo se non per aggiungere nuove Call To Action verso nuovo articoli partendo dalle pagine più visualizzate.

    Personalmente ritengo che questi rallentamenti dovuti al caricamento siano da imputare maggiormente al numero di widget ed elementi che sono stati inseriti all'interno della pagina (insesa come pagina web che ospita l'articolo) che con molta probabilità non vengono inserite all'interno di una Pagina (intesa come contenitore del contenuto di una singola Pagina).

    Se hai molti bottoni sociali, bacheche dei vari social, sistemi di commenti esterni e chissà quali altri effetti (attraverso i plugin è possibile veramente inserire una marea di caratteristiche) ti confesso che questi sono i primi colpevoli. Ovviamente se poi consideri che la realtà del tuo contenuto è stata sbagliata per prima è un altro discorso ma ti posso garantire che utilizzando plugin sviluppati bene sarai già in grado di risolvere gran parte dei tuoi problemi di prestazioni.

    Spero di averti fatto una visione più completa perché portare tutti i tuoi contenuti da Articoli a Pagine soltanto per eseguire delle ottimizzazioni è una scelta che probabilmente ripagherai nel tempo...

    Per qualsiasi cosa non esitare a contattarmi nuovamente, ti lascio intanto con il consiglio di iniziare a disattivare alcuni plugin che non ritieni essenziali e rieseguire alcuni test. Esistono anche diversi plugin che permettono di ottimizzare le proprie prestazioni attivando una cache con la quale potrai migliorare sicuramente le tue soluzioni.

    A presto,
    Andrea


  • User

    Ciao e grazie ancora per la risposta.

    Concordo in buona parte con quello che hai scritto, infatti uno degli elementi che incidono sulla velocità di caricamento della pagina sono, ad esempio, i widget dei pulsanti social che nelle pagine non sono attivi.

    Detto questo, ci sono altre problematiche delle quali non sono riuscito proprio a venire a capo.

    Ad esempio il discorso relativo alla cache.
    Uso un ottimo plugin di cache (e non solo quello, ma ho anche una cache lato server), ma anche quello, per qualche strana ragione, come succedere per il CDN, pare non agire sugli articoli.

    Il plugin in questione ha anche una serie di altre funzioni ottime, che però sugli articoli pare non abbiano effetto.

    L'altra cosa strana è che appunto, il CDN non pare funzionare con gli articoli (che compongono praticamente il 98% del sito), almeno stando all'analisi di GTMetrix.

    Se lo stesso contenuto in formato ARTICOLO lo faccio esaminare a GTMetrix, il CDN mi dice non essere stato attivato, se lo converto in PAGINA, GTMetrix il CDN mi dice che è attivo e me lo mette tra gli aspetti ottimizzati del sito.

    Non sono così esperto da poter dire se tale differenza di analisi sia dovuta alla questione widget ed altri elementi presenti nell'articolo, ma a naso non trovo come il problema possa essere legato a questi aspetti.


  • User Attivo

    @Antonelloabc said:

    Ciao e grazie per la risposta.

    Posto solo i punteggi di un articolo e della sua controparte convertito in pagina (contenuti praticamente identici):

    ARTICOLO:
    A 94% C70%, load time 3.8 secondi, total page size 3.8 mega,** 111 **request
    expirese headers 0
    http request 0
    use CDN 0 (ed io lo sto usando)
    reduce dns lookups 0

    PAGINA:
    A96% B86%, load time** 1.6** secondi, total page size 1.5 mega,** 72** request
    expires headers 23
    http request 40
    CDN 80%
    reduce dns lookups 75
    (Più tutta un'altra serie di risultati che migliorano sia per Page Speed che per Yslow, senza contare le migliorie per Google Page Seed Insights, anche queste nette, e quelle per Pingdom, dove pagine che caricano in 1.5, 1.8 secondi, scendono SOTTO il secondo netto).

    La cosa strana (ed interessante) è la riduzione da 3,8 MB a 1,5 MB...

    A parte il fatto che sarebbe da impiccare chi pubblica un post da 3,8 MB :arrabbiato: , sarebbe bello analizzare come avvenga questa riduzione... far sparire oltre 2 MB di contenuti non è da tutti!
    Una bella analisi comparativa con Pingdom dovrebbe fare luce... e se scopri come ridurre le dimensioni del tuo post a 1,6 MB, sia pure mantenendolo come post, secondo me ottieni lo stesso risultato in termini di velocità...


  • User

    @Archimede2007 said:

    La cosa strana (ed interessante) è la riduzione da 3,8 MB a 1,5 MB...

    A parte il fatto che sarebbe da impiccare chi pubblica un post da 3,8 MB :arrabbiato: , sarebbe bello analizzare come avvenga questa riduzione... far sparire oltre 2 MB di contenuti non è da tutti!
    Una bella analisi comparativa con Pingdom dovrebbe fare luce... e se scopri come ridurre le dimensioni del tuo post a 1,6 MB, sia pure mantenendolo come post, secondo me ottieni lo stesso risultato in termini di velocità...

    Beh si, sono tutti articoli contenenti file multimediali.
    In parte i tempi di caricamento sono dovuti ai pulsanti social presenti sugli articoli e non presenti sulle pagine.

    Attualmente però il sito, analizzandolo su pingdom/gtmetrix/google page speed, è velocissimo, raramente testo dei siti con quei parametri, però ci sono cose che vorrei ancora migliorare.

    Per pingdom sono ad un 97% di ottimizzazione.

    Purtroppo google pare fregarsene completamente dei miglioramenti apportati sia a livello tecnico che a livello di seo.
    Alla minima problematica è lesto a penalizzarmi, ma quando miglioro qualcosa lui mi ignora completamente, è una cosa che mi sta facendo diventare matto.
    DA quanto ho iniziato l'ottimizzazione, un anno fa (dopo essere passato da joomla a wordpress, cosa che lo fece crollare nella serp) il sito è diventato uno dei più veloci visti in questi anni, anche a livello di seo penso di aver fatto quello che andava fatto, ma a google pare non importare, come se il sito si trovasse in una sorta di "limbo".

    A volte odio questo motore di ricerca...