• User Newbie

    Problema con dimensioni immagini tema wordpress

    Ciao
    Sto provando wordpress in locale con alcuni temi.
    Mi sto dedicando allo studio di un tema che sembra carino, ma pare che abbia alcuni problemi.

    Quello più rilevante riguarda la dimensione delle immagini caricate nelle gallerie
    Le istruzioni dicono che è meglio ridimensionare le immagini a una risoluzione di 1680×1120 prima di caricarle.
    L?ho fatto, e ho anche cambiato tra le impostazioni (media) di wordpress la dimensione massima agli stessi valori. Ciononostante vedo qualsiasi immagine che carico tagliata (sembra uno zoom della stessa insomma).
    Ho fatto una prova a scaricare l?immagine caricata (tasto destro->salva immagine) e risulta della dimensione indicata e giusta.

    Come mai secondo voi non viene visualizzata correttamente?
    Potete darmi delle prime indicazioni per aiutarmi a risolvere questo problema?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao margos e benvenuto nel forum,
    il problema molto probabilmente lo puoi scovare all'interno del file functions.php dove sicuramente troverai una action (anche più di una) per aggiungere le dimensioni di taglio alle foto.
    Apri il file e cerca: add_image_size
    Di solito si mostra in questo modo: add_image_size( 'nome_thumbnail', dim_larghezza, dim_altezza, taglio) ( di solito il taglio è su true, ma può anche non esserci perchè per default è impostato su false)
    Esempio: add_image_size( 'home', 300, 200, true );


  • User Newbie

    Ok Grazie. Sto cercando di capire come modificare il file functions.php:

    Per la cronaca anche il sito demo ha lo stesso problema:

    demo.templatypus.com/phogra/

    Questo il codice del file che potrebbe interessare. Il problema però potrebbe essere nella visualizzazione non nel taglio al momento dell'upload:

    
    /* Define Image Sizes */
    
    function phogra_define_theme_image_sizes()
    
    {
    
        global $content_width;
    
        if ( ! isset( $content_width ) )
    
            $content_width = 580;
    
    
    
        add_theme_support( 'post-thumbnails' );
    
        add_theme_support( 'automatic-feed-links' );
    
        
    
        set_post_thumbnail_size( 225, 225, true );
    
        add_image_size( 'large-featured', 990 );
    
    }
    
    add_action( 'after_setup_theme', 'phogra_define_theme_image_sizes');
    
    /* End Define Image Sizes */