• User

    Sito Wordpress, Title duplicati da GWT dopo modifica url

    Buona sera a tutti.

    Ho un problema segnalatomi dai Google Webmaster Tools.

    Mi assegna 112 title duplicati (e pure 114 metadescrizioni) tra i miglioramenti HTML.

    Avevo pensato inizialmente all'uso del canonical url come soluzione, solo che in realtà questi title duplicati non sono più presenti sul sito.

    In buona sostanza ho modificato le categorie del sito trasformando dei sotto menù in menù principali e questo ha dato origine a dei title duplicati, almeno per gli strumenti di google.

    Esempio:

    Url originale

    Miosito.com/Prodotti-Italia/Prodotti-Piemonte-Torino/Prodotto1421

    Ho voluto accorciare l'url di tutte le categorie più visitate e renderle più brevi, eliminando la parte in grassetto eliminando un livello di menù.

    Ora l'url è diventata

    Miosito.com/Prodotti-Piemonte-Torino/Prodotto1421 (così ho eliminato un menù che era tutto sommato in esubero, questo per rendere la parte che più mi interessava indicizzare più in "superficie").

    Ora però su tantissimi prodotti GWT mi dice che ci sono dei TITLE e META DESCRIZIONI duplicati, come da esempio:

    PRODOTTO1421>
    Miosito.com/Prodotti-Italia/Prodotti-Piemonte-Torino/Prodotto1421
    Miosito.com/Prodotti-Piemonte-Torino/Prodotto1421

    In realtà io ho già fatto il redirect dell'url, quindi l'url originale (quella con Prodotti-Italia) non esiste nemmeno più, ma viene reindirizzata direttamente su quella nuova, eppure per google appare come se quell'url fosse in realtà duplicata e presente sul sito (ma in realtà non esiste più la prima, quindi non posso nemmeno canonicizzarla).

    E' solo questione di attendere che google si accorga del cambiamento, oppure devo intervenire in qualche modo.

    Io dei 112 title duplicati ne ho visti una dozzina, e sono tutti nella medesima situazione, immagino anche che questi miglioramenti html in qualche modo possano minare la serp delle mie ricerche su torino e piemonte, così come naturalmente, su tutte quelle regioni e città dove è stato fatto il medesimo adattamento.

    C'è qualche passaggio che mi sono perso nel fare questo lavoro di modifica dei menù e relative url?