• User Attivo

    Host consigliato per Blog con molte visite

    Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio da parte vostra (che di certo ne sapete più di me) per un host in europa per un blog wp con molte visite, una media di 1500 visitatori unici al giorno, con punte anche di 10.000 al giorno.

    Il mio sito è giornalemotori.com , al momento uso bluehost, con un servizio VPS con 30Gb di memoria, 2Gb di RAM, 1 CPU Core.
    La cosa è anche abbastanza costosa per un sito che, di fatto, non fa guadagnare granché se non le spese vive (siamo intorno ai 350 dollari all'anno).
    Tutto sommato sono contento del servizio ma ci sono alcune cose che mi fanno pensare ad un cambio, la prima su tutte per il fatto che capita che il sito sia davvero lento a volte, e questo porta alcuni disservizi.

    Una stupidaggine ad esempio: io uso il jetpack con la funzione di condivisione per pubblicare sulla pagina Facebook. La condivisione non avviene sempre correttamente (manca l'immagine) perché dopo qualche giorno ad impazzire sulla possibile soluzione, ho scoperto che Facebook non raccoglie l'open graph perché il server è lento a rispondere.
    Sono sciocchezze, però sono cose che danno un po di noia.

    Mi han detto in molti che essendo il server negli USA è normale che sia più lento a rispondere e mi sono deciso a spostarlo più vicino.
    Che cosa mi consigliate come Host?


  • User Attivo

    Ciao,

    considerate le visite ed i picchi di traffico (fino a 10k al giorno) che genera il tuo sito, non so quanto potrai riuscire a risparmiare anche su altri Provider, se vuoi che il tuo sito sia veloce e performante. Credo che ti convenga rimanere su un VPS o al massimo scegliere un Cloud Hosting. Piani però con 2GB (o più) di RAM e servizio managed incluso, hanno un prezzo di circa 30? o più al mese.

    Tralasciando un attimo la questione Hosting, ha già ottimizzato al meglio il tuo blog? Jetpack è uno di quei plugin che può consumare molte risorse e provocare rallentamenti; in più il tuo l'homepage del tuo blog pesa circa 2.6MB, genera 98 richieste ed alcune immagini non sono compresse ed ottimizzate. A livello di cache, quale plugin utilizzi? Sul server, usi particolari accelleratori per PHP ed eventuali software, come Varnish Cache, Memcached o Redis Cache?

    *Un data center negli USA, può comportare una maggiore latenza e ping più alti, ma a volte questi valori sono impercettibili nella navigazione, pertanto se il server ed il network sono buoni, puoi anche non notare nulla. E' ovvio che, se trovi lo stesso piano hosting con data center in Italia o in Europa (quindi più vicini al tuo target), ti conviene scegliere quelli. In alternativa, potresti optare per un CDN, che oggigiorno riescono a risolvere questi problemi, ed aumentare le performance del tuo sito in ogni parte del mondo.


  • User Attivo

    Ciao Ranma, grazie della risposta.
    Guarda...considera che a me la situazione è scappata di mano. Nel senso: io di queste cose non ci capisco granché, tra server, puntamenti, prestazioni e tutto il resto.
    Io creai il sito 6 anni fa con bluehost perché dava la possibilità di installare worpress senza sforzo.
    Il sito nel giro di una paio di anni si è ampliato e ora scriviamo in 6 e ci invitano come giornalisti alle prove in strada di auto e moto.....il tutto non ci frutta una mazza, ma almeno ci divertiamo in pista e in giro 😄

    Detto ciò, già per me sentir parlare di cache e cose simili, è di difficile comprensione, anche perché proprio cercando di sfruttare la cache con il servizio che offriva bluehost ho fatto un casino che metà bastava!!

    Ti spiego: il servizio costicchia, perché sono comunque 3-400 euro all'anno.
    Avrei trovato, e in molti ne parlano gran bene, il servizio di siteground, il gogeek, pensato per wp. Sto pensando di adoperare quello anche perché costa la metà. Dici che è una stupidaggine?


  • User Attivo

    Purtroppo ottimizzare WordPress è fondamentale; se non lo fai, le prestazioni difficilmente saranno buone. Esistono molte ottimizzazioni e plugin che possono essere applicate per migliorare le performance, ti consiglio di documentarti al più presto. Non facendolo, rischi di andare alla ricerca di super Hosting, quando in realtà il problema potrebbe dipendere dalla mancata ottimizzazione del tuo blog, dal tuo tema, etc.
    Se al momento non sei grado di ottimizzare al meglio WordPress, magari affidati a qualche esperto del settore o a qualche servizio a pagamento; nel web ed anche su questo forum, trovi una miriade di offerte. Successivamente, se ritieni opportuno anche cambiare Hosting potrai farlo in qualsiasi momento. SiteGround ha un'ottima reputazione in rete, puoi trovare numerose recensioni a riguardo; ha data center in Europa ed il piano GoGeek non sembra affatto male. Anche se con le tue visite, probabilmente forse ti serve un piano di Cloud Hosting; ma puoi sempre richiedere un upgrade al momento del bisogno.