• User Attivo

    Mini e-commerce per blog

    Ciao a tutti,
    io ho una domanda che potrebbe risultare semplice per molti.

    Contesto: ho un blog e vorrei installare un mini e-commerce, raggiungibile da voce del top-menu.
    Problema: è possibile installare uno dei tanti plugin e-commerce per risolvere questo problema? Inoltre, a livello di back office, WP come lo interpreta?

    Chiedo questo perché con prestashop, il backoffice rimaneva puramente e-commerce, mentre a me servirebbero due cose separate (simile design ma stesso dominio).

    Grazie a tutti


  • User Attivo

    Ciao g_p** **

    **sotto WP, come E-commerce, direi che il migliore è WooCommerce, **sviluppato dal Woothemes.

    Valutazioni:

    • quanta esperienza hai di WP?
    • quanto mini E-commerce? 🙂
    • hai traffico sufficiente per valutare un E-commerce "diretta"?
    • valutare soluzioni iniziali alternative?

    Dipende molto anche dal prodotto/servizio che hai intenzione di vendere; se lo produci o commercializzi; il tuo target....

    Buon lavoro,
    Corrado
    Lago Maggiore


  • User Attivo

    Ciao Corrado,
    rispondo subito alle tue domande:

    1. veramente poca (ho sempre "lavorato" con Prestashop);
    2. piccolo: al massimo 30 prodotti ogni 6 mesi (la maggior parte di essere vengono sostituiti e non aggiunti);
    3. si ho traffico, altrimenti non l'avrei presa in considerazione come opzione;
    4. certo. Se hai soluzioni alternative, sarei felice di ascoltarle. Tieni presente che il core del sito rimane il blog e l'e-commerce sarebbe un "accessorio". Ogni prodotto commercializzato è prodotto da me.

  • User

    Anch'io sono nella stessa situazione, ho un'ecommerce da 3-4 anni fatto con prestahop, ho scoperto wordpress qualche mese fa e sto creando un blog dove voglio inserire anche dei prodotti, però l'idea di usare un nuovo plugin come woocommerce ed avere una gestione di vendita dei prodotti ancora diversa non mi allieta, così ho cercato e trovato un modulo che permette di inserire in wordpress prodotti che rimarranno comunque nell'ecommerce prestashop: codecanyon.net/item/prestashop-integration-in-wordpress/8993909 , l'ho solo acquistato, nei prossimi mesi lo testerò e spero che funzioni.


  • User Attivo

    Ciao g_p e paolobardon
    una soluzione veloce potrebbe essere aprire un account su Ebay (o Etsy se prodotti fatti da te o piattaforme simili), e nella pagina del sito fai un'anteprima dei prodotti in vendita direttamente su Ebay. Cliccando sulla foto l'utente va sulla piattaforma a comprare.

    Vantaggi:

    • in poco tempo sei operativo (direi in 20 minuti per il primo articolo)
    • nessuna riga di codice da scrivere
    • nessun plugin da installare e programmare
    • puoi monitorare click su link - visualizzazioni su ebay e farti subito un'idea..

    Per paolobardon

    • avendo già prestashop ti basterebbe linkare la foto dei prodotti

    Svantaggi grossi non ne vedo ma ne possiamo parlare

    Qui nebbia ma auguro a tutti una giornata ricca di sole ed energia.:ciauz:

    Corrado,
    Lago Maggiore


  • User Attivo

    Per PaoloBardon:
    Il mio problema è diverso dal tuo: non ho necessità di "importare" Prestashop su WP in quanto non vedo nessuna differenza "gestionale" tra i vari e-commerce

    Per Corrado:
    Ebay non è una soluzione efficace perché:

    • non permette la "fidelizzazione" del cliente
    • non ha analytics;
    • si prende una percentuale sulla vendita (in aggiunta a quella di paypal);
    • non permette la personalizzazione;
      (te ne potrei citare un'infinità aggiuntivi).

    Io volevo solo sapere se fosse possibile aggiungere un e-commerce a WP e avere due back-office separati (uno per il blog è uno per l'e-commerce) in modo tale da non gestire i prodotti come "articoli del blog" e viceversa.


  • User Attivo

    Caio g_p

    Risposta diretta alla tua domanda originale:

    • si con plugin E-commerce 🙂
    • cosa intendi per due "back-office separati"?

    Il resto sono chiacchiere fatte con una tazza di caffè in mano.

    Ebay/Etsy (o forse usi già prestashop ma non ne sono sicuro dal tuo primo messaggio) era una soluzione veloce, immediata, senza righe di codice da scrivere o plugin da gestire (scrivevi che avevi poca esperienza :-))

    • se usi già prestashop, pagina "shop" e dentro le foto con link a prestashop
    • la mia era una soluzione senza costo iniziale, perché se vendi è un piacere pagare una commissione all'ebay di turno e le tasse, o no? 🙂
    • con un negozio o vetrina dove vendi hai i costi tutti i giorni anche quando dormi 🙂 e anche se non vendi

    Io per primo credo nel valore del sito e nell'indipendenza ma dipende sempre dalle esigenze.

    • fidelizzazione; non avviene con l'E-commerce ne sul proprio sito ne su ebay ma con altri strumenti (newsletter...etc),
    • analytics: cosa intendi? Su ebay sai esattamente quante visualizzazioni hai ricevuto
    • paypal è un costo comunque; ebay si prende una % media del 10%, guardalo come un costo di gestione...se dopo 3 mesi hai venduto tanto investi sul tuo sito: oppure hai anche il tempo di gestire tutto da solo? (crei il prodotto da vendere, gestisci il sito, gestisci il blog, ti fai promozione online sui social e ci sei presente 18 ore al giorno ovviamente 🙂 , crei l'E-commerce diretta, fai manutenzione, e ovviamente vendi tanto e quindi hai tempo da dedicare alle spedizioni con imballaggio fatturazione e tutto il resto :-), e poi la fase di post vendita e fidelizzazione dei clienti acquisiti...
    • personalizzazione: cosa intendi? ogni annuncio di ebay è personalizzabile, il tuo sito anche.

    Mi piace l'infinito e chiacchierare, ma non finiresti mai 🙂

    Se hai un problema, lo analizzi e trovi la soluzione migliore; verifichi la soluzione e trovi i miglioramenti da apportare e cosi via. 🙂

    Con WP puoi farci di tutto tranne il caffè :-), poi ci sono strumenti più professionali usati dai professionisti.
    Due back-office: ragiona per "pagine": home/chi sono/contatti/ una sarà il blog/ una sarà la vetrina dei tuoi prodotti (che poi li vendi o no è un altro problema...)/etc

    Buon caffè


  • User Attivo

    Ciao,
    per fare un po' di chiarezza, ti rifaccio il discorso.
    Dato che ho scritto che ho un blog, pensavo fosse scontato che pagassi già hosting e dominio (anche perché ti ho scritto di aver "traffico" a disposizione).

    Per quanto riguarda la conoscenza di Prestashop, prescinde da questo progetto (blog + e-commerce): sono due cose separate. Infatti ho scritto che ho poca esperienza con WP, ma non è detto che non sappia installare un plug in o modificare alcune righe di codice.

    La fidelizzazione, come hai detto tu, si fa con strumenti quali newsletter e simili, ma su ebay non la puoi fare. Invece, avendo un e-commerce proprio, puoi farla tramite iscrizione normale oppure all'atto della vendita (nel momento di creazione dell'account del cliente): su e-bay, questo non lo puoi fare.

    Analytics non sono solo "numero di visualizzazione", ma, per fare un esempio, anche chi le guarda, il percorso che fa, ecc.

    Per quanto riguarda la personalizzazione: su ebay puoi personalizzare l'annuncio, ma non l'aspetto grafico o la pagina. Se hai un blog, credo che sia giusto mantenere una certa "immagine" del brand.

    Per ricapitolare la mia richiesta: su Prestashop (cms creato per e-commerce) c'è la possibilità di avere il blog, ma viene gestito comunque gestito come se fosse "un prodotto", oppure in maniera banale (senza la possibilità, ad esempio, di modificare la posizione delle immagini, inserire immagini, ecc).
    Invece, su WP (ideale per blog), volevo sapere se ci fosse qualcosa di più "performante" a livello di e-commerce. Con questo intendo:

    • la possibilità di gestire i clienti e le newsletter;
    • i corrieri e i fornitori;
    • le varie categorie;
    • ecc.
      In pratica, che non sia un semplice "inserimento di prodotti". Per questo, quindi, non basta il banale "backoffice" di inserimento prodotti, ma qualcosa di più "complicato". WP ha questa possibilità o no?

  • User Attivo

    E-commerce su WP--> WooCommerce.


  • User Attivo

    Ok. Questo me l'avevi già detto.
    La domanda però è sempre la stessa:
    il "gestionale" di woocommerce è integrato in quello del blog/wordpress oppure è staccato (quali funzioni offre)?


  • User Attivo

    non capisco la tua domanda ma direi che qui trovi tutte le risposte.

    it.wordpress.org/plugins/woocommerce/

    Wordpress è un** CMS** (Content Management System), un sistema di gestione dei contenuti di un sito web.


  • User Attivo

    @g_p said:

    Invece, su WP (ideale per blog), volevo sapere se ci fosse qualcosa di più "performante" a livello di e-commerce. Con questo intendo:

    • la possibilità di gestire i clienti e le newsletter;
    • i corrieri e i fornitori;
    • le varie categorie;

    Ciao, come ti ha già suggerito corardonovara, su WP puoi utilizzare Woocommerce.
    L'installazione di base prevede la gestione di prodotti, categorie, variazioni anche complesse, spedizioni, magazzino (in forma limitata ma funzionale), pagamenti, resi, invio in automatico di mail, etc e naturalmente gli utenti.
    Devi solo compensare alcune mancanze riguardo le normative fiscali italiane, comunque piuttosto semplici da risolvere.
    Poi ci sono moltissime estensioni, sia gratuite che a pagamento, che permettono di potenziarlo ulteriormente e di aggiungere ulteriori funzionalità.

    Devi assicurarti che il tuo tema sia compatibile con Woocommerce. Se il tema è ben scritto non è molto complicato renderlo compatibile, ma è sempre preferibile usare un tema che dichiara la compatibilità, anche perché in fase di installazione va a cercare una stringa di codice che dichiara appunto la compatibilità, cioè che risponde a una serie di caratteristiche richieste da Woocommerce.


  • User Attivo

    Ciao,
    grazie per le risposte.

    La domanda, riscritta in maniera magari più comprensibile, è questa: "una volta installato woocommerce, il backoffice diventa completamente improntato alle vendite (stile Prestashop, per intenderci) oppure rimangono due cose separate (blog e e-commerce)?".

    In un altro modo ancora: "diventerà un blog con un accessorio "e-commerce" o un e-commerce con accessorio il blog?


  • User Attivo

    L'integrazione è totale al 100%. Tanto per farti un esempio, un semplice shortcode inserito in un articolo dedicato, parliamo dell'area Blog, lo trasforma a tutti gli effetti in un prodotto esposto con tanto di "visualizza il prodotto oppure "acquista" etc.
    Ovviamente, come ti accennavo sopra, la piena integrazione la ottieni a patto che il tema risulti pienamente compatibile con i requisiti di Woocommerce.
    Su Woothemes trovi moltissima documentazione in proposito, anche un po' di manualistica e linee guida.


  • User Attivo

    Quindi, paradossalmente, una volta installato, anche un articolo del blog diventa un prodotto acquistabile da carrello?


  • User Attivo

    Togli pure il "paradossalmente".

    Ti consiglio di installarti un server sul tuo computer, Xampp, MAMP, EasyPHP, a seconda di che SO utilizzi, poi installi Wordpress, Woocommerce, uno dei tanti temi compatibili e carichi i dati Demo.
    Puoi anche clonare il tuo sito e "giocarci" in locale, che forse è la cosa migliore.
    Solo in questo modo ti rendi conto se risponde alle tue esigenze.

    Se Woocommerce non ti soddisfa puoi anche prendere in considerazione delle piattaforme esterne dedicate, per esempio Ecwid. Si integra su qualsiasi struttura abbastanza facilmente ed è gratuito per un numero molto limitato di prodotti. Tutto è ovviamente gestito sui loro server, prodotti, immagini, vendite etc. Molto potente come piattaforma ecommerce.


  • User Attivo

    Ciao, ho letto un pò la discussione ed essendo specializzata in e-commerce (realizzazione, gestione e formazione) oltre che di Wordpress mi sento di doverti rispondere.

    Correttissimo il concetto no eBay (per i motivi che sono stati elencati più altri). Per la domanda un'articolo diventa un prodotto da acquistare...no.

    Cerco di spiegarmi meglio.

    Hai il tuo blog in Wordpress con i tuoi plugin installati. Se aggiungi WooCommerce (il top per l'e-commerce, non solo a livello di Wordpress) nel tuo backend avrai in home page (se li vuoi) i widget con l'andamento dell'e-commerce e una voce di menù laterale con scritto WooCommerce (che se vuoi puoi anche personalizzare nel nome) dove accedi al riepilogo ordini, impostazioni, attributi etc e una voce chiamata Prodotti dove accedi ai prodotti e alle categorie.

    Quindi avrai le tue voci standard "Articoli" "Pagine" etc + "WooCommerce" e "Prodotti".

    A livello di database gli articoli e i prodotti vengono gestiti come "post" ma questo poco ti interessa a meno che non devi mettere le mani nel db.


  • User Attivo

    Grazie mille a tutti a due per le risposte. Purtroppo avete confermato quello che temevo.

    Se volessi, quindi, avere un mini e-commerce e un blog sullo stesso dominio ma con due "gestionali" diversi, come dovrei fare? Cioè: vedere gli articoli del blog solamente come articoli condivisibili via social e i prodotti dell'e-commerce visti come prodotti e non come articolo del blog.


  • User Attivo

    @servizieweb said:

    Correttissimo il concetto no eBay (per i motivi che sono stati elencati più altri). Per la domanda un'articolo diventa un prodotto da acquistare...no.

    Hai ragione, nel backend le aree sono separate, ma vorrei vedere se così non fosse gestire prodotti, articoli etc, in un'unica area, sarebbe una follia.
    Il mio discorso era improntato sulla completa integrazione tra ad esempio articoli e prodotti.


  • User Attivo

    Se ti serve una struttura completamente separata puoi crearti un sottodominio e installare così separatamente WordPress e Woocommerce, es: ecommerce.tuodominio.com
    Se il sottodominio non ti piace puoi creare una sottocartella e qui installare tutto, poco elegante come soluzione ma fattibile.