• User Newbie

    Vantaggi/svantaggi wp in locale

    Ciao a tutti, volevo il vostro parere su vantaggi/svantaggi di installare una versione di sviluppo/test in locale rispetto ad installarne una nel server di produzione in una sottocartella.

    Dopo diverse esperienze di creazione siti amatoriali con wordpress mi chiedo quale sia la soluzione migliore, alla luce del fatto che il test in locale può non sempre rispecchiare la velocità ed i parametri del server, ma allo stesso tempo anche fare le prove sul server di produzione rischia in caso di errore di rallentare il sito usando le stesse risorse e database...

    Che mi dite?
    Grazie 🙂


  • User Attivo

    Ciao,
    in parte ti sei già risposto da solo ma in realtà la scelta dipende da quale tipo di lavoro devi eseguire.
    Se vuoi testare ad esempio un nuovo tema per capire come funziona, creare un child theme, aggiungere o eliminare funzioni, personalizzare la grafica etc, l'ideale eè farlo in locale, puoi cancellare o svuotare con pochi click tutti i database che vuoi e ripartire da zero senza compromettere nulla.
    Poi nel momento in cui hai terminato lo sviluppo del child theme e tutto funziona gli ultimi test li fai direttamente sul server.

    Ci sono anche situazioni che possono richiedere di lavorare solo in locale e alla fine del lavoro migrare il tutto sul server, per esempio se hai moltissimi articoli e immagini da inserire, è un po' più pratico e veloce farlo in locale.

    Tutto dipende da cosa devi fare ma in ogni caso è importante che le caratteristiche del server locale siano il più possibile simili a quelle del server remoto, versione PHP, MySQL, etc.


  • Moderatore

    Ciao io solitamente lavoro in remoto, inizialmente lavoravo in locale ma poi non ci ho visto grossi benefici quindi vado direttamente in remoto.
    Con le connessioni di oggi si riesce a fare tutto quasi come fosse in locale.

    Poi ovviamente come dice hub nel caso in cui sei proprio agli inizi e non hai nemmeno idea di quale tema scegliere allora in quel caso lavorerei in locale
    poi scelto il tema e capito bene come funziona andrei in remoto direttamente.

    Non voglio dire che questo è il modo migliore ma era solamente per condividere le mie esperienze.

    Si accettano sempre consigli! 🙂


  • User Newbie

    Grazie ad entrambi della risposta. Giusto per farmi gli affari vostri, cosa usate per farlo girare in locale, l'ottimo XAMPP o altro?


  • Moderatore

    Io su mac utilizzo mamp.


  • User Attivo

    Anch'io uso MAMP su Mac, ho visto adesso che è disponibile una versione anche per Windows: mamp.info/en/downloads/
    Se anche su Windows funziona come su Mac non lo lasci più.
    La versione base è gratuita ed ha tutte le funzioni e caratteristiche che servono.


  • User Newbie

    Ho seguito le linee guida della wiki di Ubuntu e gira benissimo senza dover installare xampp. Grazie! 🙂


  • Moderatore

    Bene.

    Good Luck! 🙂