• User

    Disconnettere un utente Wordpress senza avere accesso al backend

    Ciao a tutti.
    La premessa è che è stupefacente quanti modi esistano per incasinarsi. La seconda è che ho risolto, ma il dubbio mi è rimasto 😄

    Sto pacioccando su un sito-studio (quello che uso quando devo provare cose nuove).
    Ho impostato il login in modo che si venga reindirizzati direttamente al front-end una volta loggati. Per tutti gli utenti che non sono amministratori non è attiva l'Admin-bar nel front-end.

    Ho creato un nuovo utente (ruolo sottoscrittore) e provato le credenziali. Morale: completamente impossibilitata a effettuare il logout o accedere al back-end di wordpress.:D
    Non avendo un time-out di login, potenzialmente potrei non avere avuto più modo di disconnettermi.

    Risolto aprendo un altro browser e loggatami con le credenziali da Amministratore. Ho aggiunto inoltre il time-out di login al file functions.php, quindi anche attendere avrebbe funzionato.

    Ma se non avessi avuto le credenziali come amministratore o modo di modificare il file functions.php, in quale altro modo in cui avrei potuto disconnettere l'utente senza accesso al back-end?

    Grazie a tutti


  • User

    cancellando i cookie


  • Moderatore

    Ciao Glorialchemica,
    inserisci, nel punto che preferisci all'interno del frontend, un link per effettuare il logout: usa la funzione che ti linko per generarlo automaticamente:

    https://codex.wordpress.org/Function_Reference/wp_logout_url

    Per configurare il timeout di default per il login, invece, c'è bisogno di sporcarsi molto le mani, andando ad implementarlo ex novo. Essendo un'operazione delicata, ti consiglio di ricorrere ad un plugin già pronto e collaudato.

    Roberto


  • User

    Grazie per le risposte! :smile5:

    Lastrobt, sì di solito lo faccio. Essendo l'installazione una demo di studio non lo avevo ancora inserito.
    Sono quelle cose che di solito tieni per ultime e poi impari a fare per prime :bigsmile:

    Per quanto riguarda il Timeout ho inserito una funzione in functions.php trovata nella Grande Rete. 3 righe di codice.
    Testata. Funziona!
    Non sono un'amante dei plugin se posso risolvere in autonomia.

    Grazie ancora. Un saluto