• User Attivo

    OptimizePress e Problemi con il DataBase MySql

    Salve a tutti,

    premetto che non sono espertissimo di DataBase per questo chiedo consiglio.

    In pratica qualche tempo fa installai OptimzePress poichè mi serviva, successivamente l'ho poi disintallato, il Plugin all'interno del DataBase ha lasciato molti dati e tabelle che ovviamente a me ora non servono.

    La domanda è: Queste Tabelle e Dati anche non avendo più installato il plugin appesantiscono il DateBase o influsicono sulle sue prestazioni?

    Se si, per eliminare le tabelle e i dati basta semplicemente che accedo al DataBase ed elimino tutto ciò che apparteneva al Plugin?

    La mia paura è che eliminando qualche dato o tabella di OptimizePress possa pregiudicare il funzionamento dell'interno sito, poichè qualche tabella o dato potrebbe essere collegato ad altre del sito....

    Grazie in anticipo a chi interverrà per consigliarmi...


  • User

    Ciao Gigihouse2008.
    E' possibile che le tabelle inutilizzate e "piene" possano rallentare le prestazioni del Database.
    In teoria sì è sufficiente collegarsi al pannello di amministrazione del database ed eliminare le tabelle relative al plugin.
    Non dovrebbero esserci malfunzionamenti se rimuovi le tabelle del plugin.

    Ovviamente un backup del DB è d'obbligo! :wink3:


  • User Attivo

    Basta usare il plugin Garbage Collector per WordPress, fa tutto lui e ti indica quali tabelle appartengono ad X plugin; ovviamente se il plugin l'hai disinstallato, puoi eliminare le tabelle ad esse associato.