• User Attivo

    Upgrade template wp: quale miglior soluzione per non avere problemi di penalizzazioni

    Ecco la mia domanda: devo effettuare un cambio di template ad un cliente che ha un'ottima posizione su google, il problema è che ha un template piuttosto personalizzato che sostituirà con uno altrettanto personalizzato, situazione nella quale non posso fare un semplice "attiva nuovo tema" perchè si tirerebbe dietro troppe cose, morale della favola necessito di un'installazione pulita con import dei vecchi post e pagine e modifica del tema child.

    La mia domanda è la seguente: per effettuare il cambio, potrei fare 2 cose: mettere offline il sito con una pagina da work in progress a sostituirlo e sotto lavorarci e fare l'upgrade con il problema che potrebbero servire alcuni giorni di offline prima di essere operativi... la seconda sarebbe quella di costruire il sito direttamente online affiancandolo all'altro della serie dominio.it/nuovosito e poi collegare il nuovo database con i nuovi file a quello vecchio, pratica che però non mi fa impazzire.

    Nel caso della prima soluzione, come gestireste il tutto per avere meno noie possibili al momento del nuovo sito online? E nel caso, avete soluzioni alternative alle 2 sopracitate?


  • User Attivo

    Opterei per la pagina di manutenzione. Personalmente, a volte, quando devo effettuare cambi di template molto complicati, clono il sito su altri domini (senza indicizzarli ovviamente), ci metto quel template...e me lo studio con calma. In modo da analizzarlo e capire con calma come funziona, scoprire tutte le funzionalità, e quando mi sento pronto, lo installo e metto online sul sito principale. Ma non so se tu abbia la possibilità di fare lo stesso.

    Saluti!


  • Bannato Super User

    non metterei mai il sito offline! Gestirei una copia e poi farei una copia con il sito e quando ho finito sposterei i ltema


  • User Attivo

    beh, attualmente ho fatto qualche prova in locale e devo dire che l'operazione di: wp installato nuovo, template, copia personalizzazioni, import articoli e pagine, è piuttosto veloce. Questo mi permetterebbe di fare il tutto volendo anche in 2-3 ore, magari in orario non particolarmente sensibile. Ora dovrò fare una prova ancora migliore: provare a vedere direttamente di impostare il tutto sul sito in versione attuale, usando il db attuale (ovviamente replicando il tutto in locale o su altro dominio), la mia paura è sempre grossa quando vado a toccare un db che ha già subito personalizzazioni da altri template