• User

    Migrazione Blogger a Wordpress

    Salve a tutti sono nuova nel forum ecco cosa voglio fare, mi affido a voi che siete esperti per sapere se la cosa può funzionare.

    Vorrei migrare il mio blog attualmente ospitato su blogger con dominio personalizzato a wordpress senza perdere il posizionamento su google, e eventuali like condivisioni social nei post.

    Ecco cosa voglio fare ditemi se sbaglio.

    • **Possiedo un sito ospitato su blogger con dominio personalizzato : sito1
      **
    • **Ho comprato un hosting dominio incluso dove ho installato wordpress sito2
      **
    • **Ho importato l'intero blog blogger su wordpress con il plugin BLOGGER IMPORT.
      **
    • Ho aggiornato i permalink simili a quelli di blogger : /%year%/%monthnum%/%postname%.html

    I permalink sono uguali ora, tranne il nome del dominio **sito1 - sito2 **
    Se io trasferisco il dominio sito1.it al provider sito2.it posso associare l'installazione wordpress con il dominio originale sito1

    Quindi url, posizione su google, like condivisioni sul blog dovrebbero restare inalterati dato che ho cambiato solo piattaforma ma non URL.

    Dite che questa cosa può funzionare? Posso farla?

    **Grazie a tutti. **


  • User

    Ciao,

    se ho capito bene, tu sei proprietaria di due domini e vuoi fare in modo che chi acceda a sito1 "veda" le pagine attualmente accessibili da sito2, giusto?

    Se è così, mi pare che ti basta cambiare i DNS per sito1, facendo in modo che punti all'IP che ti ha fornito il secondo provider per il dominio sito2. Ovviamente dovrai configurare anche Wordpress in modo che usi il dominio sito1. L'altro dominio, sito2, a questo punto non ti serve più, quindi dovrai configurare Apache, o il server web che usi, in modo che mostri per esso una pagina qualsiasi, anche vuota, o comunque non le pagine di sito1, per evitare contenuti duplicati.


  • User Attivo

    @Pamela Rossi said:

    Se io trasferisco il dominio sito1.it al provider sito2.it posso associare l'installazione wordpress con il dominio originale sito1

    Quindi url, posizione su google, like condivisioni sul blog dovrebbero restare inalterati dato che ho cambiato solo piattaforma ma non URL.

    Dite che questa cosa può funzionare? Posso farla?

    Si, funziona, ma due accorgimenti:

    • fai in modo che Google non indicizzi sito2 prima di averlo associato al dominio che vuoi effettivamente usare (ci sono mille modi per farlo, ma in questo caso è sufficiente la funzione "scoraggia i motori di ricerca" di WP)
    • prima di farlo, fatti dei bei report con analytics e controlla quali sono le pagine su sito1 con più ingressi, e verifica che esista un URL analogo anche sul nuovo sito.
      Mi spiego: blogspot ti crea tutta una serie di nuovi URL più o meno fittizi, del tipo (per esempio) sito1/search?updated-min=2012-01-01T00:00:00%2B01:00&updated-max=2013-01-01T00:00:00%2B01:00&max-results=18 oppure sito1/search/label/tag-che-vuoi
      Quasi sempre vengono usati solo dai menù interni di blogspot, però potrebbe capitare che qualcuno li abbia usati come link all'interno del proprio sito, per rimandare al tuo... e se non crei un link del genere, si troverà con un bel errore 400.
      Con Analytics puoi verificare se ci sono situazioni del genere, e quindi riprodurre dei redirect nel tuo sito verso link che riproducano il medesimo risultato.