• User Newbie

    Errore 404 multisite su hosting register

    Salve a tutti, vi scrivo perchè sto avendo problemi a trasferire un wordpress multisite su un hosting del provider register.it e vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi avendo già avuto la stessa esperienza.
    In realtà dopo aver fallito il trasferimento ho resettato l'installazione e ricominciato da capo per vedere se riuscivo a creare un multisite da zero.
    Riesco a seguire tutte le procedure della guida ufficiale creando anche il record "sub.sito.it CNAME sito.it" ma finite le procedure posso accedere solo alla bacheca del sito principale "sito.it" mentre non riesco ad entrare nel dashboard del sottosito "sub.sito.it" e mi restituisce l'errore:
    Not Found
    The requested URL /wp-admin was not found on this server.

    Ho già chiesto assistenza ma non vogliono aiutarmi dicendo che dipende da wordpress, non riesco a capire dove possa essere l'errore visto che su altri provider sono riuscito ad attivare il multisito.

    il file htaccess contiene:

    BEGIN WordPress

    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteRule ^index.php$ -

    add a trailing slash to /wp-admin

    RewriteRule ^wp-admin$ wp-admin/ [R=301,L]

    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} -f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} -d
    RewriteRule ^ -
    RewriteRule ^(wp-(content|admin|includes).) $1
    RewriteRule ^(.
    .php)$ $1
    RewriteRule . index.php

    END WordPress

    mente wp-config contiene:
    define( 'WP_ALLOW_MULTISITE', true );
    define('MULTISITE', true);
    define('SUBDOMAIN_INSTALL', true);
    define('DOMAIN_CURRENT_SITE', 'agnelli.it');
    define('PATH_CURRENT_SITE', '/');
    define('SITE_ID_CURRENT_SITE', 1);
    define('BLOG_ID_CURRENT_SITE', 1);


  • Moderatore

    Domanda (forse) scema: a livello di server sono attivati i sottodomini jolly (wildcard)?


  • User Newbie

    Allora, qua subentra la mia ignoranza da autoditatta e me ne scuso anticipatamente. Dal pannello di controllo di register ho fatto diversi tentativi con i record sia CNAME che A ma senza ottenere il risultato finale.
    Mi è stato spiegato poi da un amico informatico che non sarebbe sufficiente il funzionamento dei dns e mi ha consigliato di chiedere il controllo nella configurazione di Apache della presenza dei comandi:
    ServerName sito.it
    ServerAlias *.sito.it
    e la risposta dell'assistenza è stata evasiva, motivo per cui mi sono rivolto al forum pensando magari di non essere l'unico ad aver tentato un multisite su hosting di register.it


  • Moderatore

    Ecco, io non ho mai avuto a che fare con register.it perciò non ti posso dare risposte certe. Se come pannello di controllo hai cpanel puoi andare nella configurazione dei sottodomini e mettere semplicemente un asteroisco come nome per configurare i sottodomini jolly, se hai un altro pannello di controllo non ti so dire.


  • User Newbie

    ho attivato già anche un record "*.sito.it CNAME sito.it" ma non serve, il record A invece non è consentito inserirlo.


  • Moderatore

    Io ho sempre usato cpanel perciò non ti posso consigliare per la configurazione fatta in altri modi. Qui c'è la guida ufficiale.