• User

    Problema visite

    Buongiorno a tutti,
    ho un problema e non essendo esperta, chiedo aiuto a voi. Ho un sito wordpress e fino poco tempo fa tutto ok.
    Ultimamente al mio indirizzo email mi arrivano parecchie email spam, inoltre dalle statistiche di google analytics ed anche visualizzando ora il traffico in diretta, noto tantissimi accessi da: giappone/cina etc. Gli indirizzi ip sono tutti diversi. Le visite sono tutte impostate in questo modo:

    /kind/21014.htm
    /seat/23592.htm
    /play/32272.htm

    Queste solo alcune, ho la sensazione che qualcuno stia combinando qualcosa di "strano" sul sito. Non posso bannarli tutti perchè sono infiniti, cambiano sempre ip.
    Ho chiesto aiuto al mio provider e mi ha risposto che ho file compromessi e devo verificarli, ma sinceramente non so come fare.

    Attendo vostri aiuti o metodi per garantire la sicurezza al sito.
    Grazie.


  • User Newbie

    Ciao, io non sono certo esperta ma posso consigliarti un paio di cose su wordpress che mi hanno salvato 🙂
    cose da fare prima
    (so che può sembrare stupido ma se hai file compromessi magari è perchè qualche malintenzionato ha fatto l'accesso al backend del tuo WP)

    • username e password admin complesse
    • eliminato i suggerimenti "wrong user, wrong password" dal login (ci sono dei plugin se non vuoi modificare via codice)
    • cambiare l'url della pagina di login - anche qui ci sono dei plugin free se non vuoi metter mano al codice
    • installare plugin sulla sicurezza e settarlo con molta cura - io uso sempre wordfence in versione free e mi sono sempre trovata bene
    • io poi ho anche un account norton free dove puoi registrare il tuo dominio e loro lo monitorano (non so se serva ma è carino che quando un utente ha norton e fa una ricerca su google esca il bollino verde 😉 )