• User Newbie

    PROBLEMA! Ho installato un tema in realtà a pagamento. Che faccio?

    Salve a tutti e complimenti per il fantastico forum.
    Ho appena scoperto che il tema che ho installato, l'ho scaricato da una fonte poco sicura e non propriamente legale. Per fortuna stavo ancora lavorando al sito in locale, anche se il sito è praticamente pronto. :arrabbiato:
    Per far fronte a questa svista, ho ovviamente acquistare il tema dallo sviluppatore. Ma adesso mi chiedo e vi chiedo: come faccio a sostituire il tema (che è lo stesso, ma ovviamente uno è craccato e l'altro legale) senza perdere tutte le personalizzazioni, plugin e contenuti che ho inserito?
    Ho provato a esportare il file XML, ma mi dà una serie di errori e soprattutto non viene impostato correttamente. Ho pensato di utilizzare WP All-in-one Emigration, ma esporta anche il tema.
    Che faccio?
    Grazie mille


  • User Attivo

    Il tema non c'entra con i plugin e con i contenuti.
    Prova a fare così: carichi il nuovo tema legalmente acquistato in wp-content/themes/, lasci quindi l'altro... -se hai da cambiare nome cartella cambialo pure, non dovrebbe creare problemi a regola- poi vai in Temi (nel pannello admin) e lo attivi. Vedi cosa succede. Se funziona tutto allora puoi procedere a cancellare quello vecchio.
    Ovviamente per sicurezza prima fai un backup del tutto, giusto per. 😉


  • User Attivo

    Come ha detto Norman, i plugin ed i contenuti non centrano nulla col tema. Devi solo replicare le personalizzazioni manuali e le impostazioni dal vecchio tema, al nuovo.


  • User Attivo

    @Domus92 said:

    Che faccio?

    Rifai tutto da zero assicurandoti prima di rimuovere completamente tutti i file e database.
    Ti sembrerà drastica come soluzione ma visto che nessuno può darti la certezza che il tema piratato abbia creato vulnerabilità, se non peggio, sia ad altri file che soprattutto nel database, a mio parere è la soluzione migliore.

    Una possibilità per evitare di rifare tutto è fare una comparazione di tutti i file del tema piratato con quello originale.
    Su Mac c'è Kaleidoscope: kaleidoscopeapp.com che individua anche i caratteri spazio, su Windows non conosco ma potresti usare questo: **sourceforge.net/projects/npp-compare
    **Ma trovi molte altre alternative per entrambi i sistemi.Inutile precisare che le due versioni del tema devono essere identiche, se il tema originale ha una versione più recente si fa più difficile e dovresti consultare il suo changelog.