• User Newbie

    Wordpress preinstallato

    Buonasera a tutti!!!

    Ho alcune domandine e curiosità da farvi.
    Vi anticipo dicendovi che non sono alle prime armi con Wordpress ma in alcune cose ho difficoltà perchè non le ho mai fatte 🙂

    Devo fare un sito web in wordpress per un cliente, ma se per molti non ho fatto altro che caricare il tutto su hosting più o meno noti (aruba, altervista,siteground etc..etc..) in questo caso il cliente ha una società che gli offre servizi informatici e in questo caso ha fatto anche un server per ospitare il sito.

    Bene....adesso mi hanno comunicato di aver preinstallato Wordpress e mi hanno dato il link.

    Ora...mi sapete dire voi quali sono le differenze sostanziali tra un wordpress installato da me e uno pre installato??
    Possibile ce non mi hanno nemmeno dato dei dati per accedere in FTP??

    Attendo risposte e vi ringrazio:)


  • User Attivo

    Nessuna differenza sostanziale tra un'installazione fatta da te, dal tuo cliente o usando un tool che di solito offrono molti servizi di hosting, come ad esempio Softaculous.

    Anche perché l'installazione di WP come ben sai è guidata e gli unici dati che richiede sono la lingua, i dati del db, titolo del sito, dati di accesso come Admin.

    Per l'accesso FTP, se dovrai occuparti della gestione di WP, installazione temi, plugin, inserimento contenuti, etc, potresti anche farne a meno.
    Chiaro che se devi agire sui file del tuo tema per implementare funzioni o altre modifiche importanti ad esempio aggiungere direttive nel file .htaccess, potresti aver bisogno di accedere al Server, in questo caso chiederai al tuo cliente di fornirti i dati di accesso 🙂


  • User Newbie

    Ciao,

    grazie della risposta.
    Si il tutto è stato creato usando Plesk (conosci?) ma infatti chiedevo FTP per possibili modifiche ai file del tema (CSS) e anche a possibili direttive da inserire nel file .htaccess.