• User Newbie

    Wordpress preinstallato

    Buonasera a tutti!!!

    Ho alcune domandine e curiosità da farvi.
    Vi anticipo dicendovi che non sono alle prime armi con Wordpress ma in alcune cose ho difficoltà perchè non le ho mai fatte 🙂

    Devo fare un sito web in wordpress per un cliente, ma se per molti non ho fatto altro che caricare il tutto su hosting più o meno noti (aruba, altervista,siteground etc..etc..) in questo caso il cliente ha una società che gli offre servizi informatici e in questo caso ha fatto anche un server per ospitare il sito.

    Bene....adesso mi hanno comunicato di aver preinstallato Wordpress e mi hanno dato il link.

    Ora...mi sapete dire voi quali sono le differenze sostanziali tra un wordpress installato da me e uno pre installato??
    Possibile ce non mi hanno nemmeno dato dei dati per accedere in FTP??

    Attendo risposte e vi ringrazio:)


  • User Attivo

    Nessuna differenza sostanziale tra un'installazione fatta da te, dal tuo cliente o usando un tool che di solito offrono molti servizi di hosting, come ad esempio Softaculous.

    Anche perché l'installazione di WP come ben sai è guidata e gli unici dati che richiede sono la lingua, i dati del db, titolo del sito, dati di accesso come Admin.

    Per l'accesso FTP, se dovrai occuparti della gestione di WP, installazione temi, plugin, inserimento contenuti, etc, potresti anche farne a meno.
    Chiaro che se devi agire sui file del tuo tema per implementare funzioni o altre modifiche importanti ad esempio aggiungere direttive nel file .htaccess, potresti aver bisogno di accedere al Server, in questo caso chiederai al tuo cliente di fornirti i dati di accesso 🙂


  • User Newbie

    Ciao,

    grazie della risposta.
    Si il tutto è stato creato usando Plesk (conosci?) ma infatti chiedevo FTP per possibili modifiche ai file del tema (CSS) e anche a possibili direttive da inserire nel file .htaccess.

    Ma se mi dici che per tutto il resto non ci sono problemi vado tranquillo, anche se poi dovrei farmi alcune domande se succede qualcosa a livello di responsabilità chi interviene??


  • User Attivo

    il server è in linux? beh certo che dovrebbero darti ftp


  • User Attivo

    @CloudDream said:

    il server è in linux? beh certo che dovrebbero darti ftp
    Quale sistema operativo è installato sul server è irrilevante.
    Il fatto di non fornire a Otevilu2016 l'accesso FTP significa solo che il suo cliente ha stabilito dei ruoli, ad esempio webmaster, sistemista, etc., ognuno con specifici compiti e responsabilità.

    Che in un certo senso è lo stesso concetto ad esempio di WP che offre la possibilità di stabilire dei ruoli come sottoscrittore, editor, admin, etc.
    L'editor ha pieno controllo su tutto ciò che viene pubblicato, ma non è detto che debba avere accesso anche agli aggiornamenti o manutenzione del sito, compito che spetta a chi lo amministra.