• User

    Visual Composer e contenuti duplicati nella stessa pagina

    Buongiorno,
    ultimamente sto avendo a che fare con un sito wordpress il cui tema usa l'ormai stradifusso visual composer.
    Durante la costruzione delle varie pagine ho notato che questo plugin ha un approccio davvero molto insolito per quanto riguarda il responsive dei contenuti.
    In pratica, i contenuti bisogna inserirli sempre duplicati e dare delle regole diverse a seconda di quali si vuole far apparire nella versione mobile e quali invece nella
    versione desktop.
    Chiaramente i testi io li voglio far apparire il tutte le versioni e a questo punto mi viene il sospetto: ma non è che poi nel caricare la pagina i testi vengono caricati sia in versione mobile che desktop e il plugin agisce via media query per nascondere quelli che non devono apparire?
    In effetti è proprio così: tutti i testi vengono caricati doppi, poi via css viene data la regola display:none e a livello visivo il problema è bello e risolto.

    Quello che mi chiedo è: ma a livello SEO come viene vista questa cosa? Nella pratica, analizzando il codice della pagina tutti i testi sono duplicati, ma possibile che un plugin blasonato come "visual composer" non abbia pensato a una cosa importante come questa? C'è qualcosa che mi sfugge?

    Spero in qualche vostro chiarimento.

    Saluti.


  • User Attivo

    @silvername said:

    tutti i testi vengono caricati doppi, poi via css viene data la regola display:none e a livello visivo il problema è bello e risolto.

    Da quello che hai scritto mi verrebbe di consigliarti di cambiare di corsa il tema 😄
    O forse c'è qualcosa che non va, ma se posti un link al tema originale magari ci facciamo tutti un'idea più chiara.


  • Moderatore

    Ciao silvername, probabilmente ti stai riferendo alle sezioni di VC giusto?
    Nelle sezioni puoi effettivamente scegliere da quale dispositivo deve essere visalizzata.

    Lascia tutto com'è, se il tema è responsive non hai minimamente problemi di questo tipo.
    Inserisci i vari oggetti solamente una volta e fai una prova.

    facci sapere
    Simone


  • User Attivo

    @sssimo said:

    Lascia tutto com'è, se il tema è responsive non hai minimamente problemi di questo tipo.

    Non è un funzionamento normale così come spiegato da silvername.
    Tra i molti sistemi visual composer è vero che ce ne sono alcuni che sarebbe preferibile non considerare nemmeno, ma quasi nessuno genera contenuti duplicati, nella stessa pagina poi,
    se succede questo è perché c'è una qualche incompatibilità con il tema stesso o conflitti con altri plugins o appunto è lo stesso visual composer malfunzionante.

    Ora silvername non aggiorna queste info, magari sta risolvendo in privato, però sapendo quale tipo di visual composer usa, con quale tema, si può arrivare a capire il problema.


  • Moderatore

    Ciao hub, quello che ho capito dal messaggio di silver è che lui volesse duplicare tutte le sezioni della pagina impostando, la stessa sezione identica, una volta con l'opzione che la abilitasse alla versione mobile ed una volta rivolta alla sezione desktop.

    Il mio suggerimento era quello di non duplicare le sezioni (versione desktop e versione mobile) perchè non necessario, in quanto il tema è responsive.

    Non è corretto?

    Simo


  • User Attivo

    @sssimo said:

    Il mio suggerimento era quello di non duplicare le sezioni (versione desktop e versione mobile) perchè non necessario, in quanto il tema è responsive.

    Scusami Simo hai ragione, mia svista, il tuo suggerimento è giustissimo.
    Rileggendo infatti il post di silvername, a parte il riadattamento di layout, che come giustamente hai scritto ci pensa visual composer, si può comunque forzare la visibilità o meno su dispositivi Mobile di contenuti, sezioni, immagini, etc, e questo lo si ottiene o tramite selettori dallo stesso visual composter oppure con specifiche classi CSS del tipo hide-mobile o simili, ma normalmente quasi tutti i visual composer offrono dei selettori specifici.


  • Moderatore

    Ciao hub non scusarti, tranquillo 🙂

    l'importante è capirsi!