• User Newbie

    Cancellare WP su aruba

    Salve a tutti a grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
    Ho creato nella sottocartella miosito.com/wp il mio nuovo sito ora vorrei eliminare il vecchio sito che compare all?indirizzo miosito.com e rendere principale miosito.com/wp
    Ho capito che dovrei cambiare le impostazioni generali dal pannello di controllo di WP ma prima di far questo devo disintallare l?ormai ?vecchio? sito per far posto al nuovo? Come dovrei fare per disintallarlo?

    Poi ho capito che dovrei modificare il file htaccess ma come e dove lo trovo?

    GRAZIE
    Stella


  • User

    Ciao Stella,
    di solito il file .htaccess di trova nella root principale del sito. Presumo tu abbia accesso al tuo spazio ftp.

    Prima di cancellare il vecchio sito devi modificare il tuo file .htaccess con le seguenti regole

    RewriteEngine on
    RewriteRule ^(.*)$ /nuovacartella/$1 [R=301,NC,L]

    Ti consiglio quindi di fare un file nuovo con un editor di testo scrivendo quanto sopra, salvarlo come .txt e trasferirlo nella root principale del sito. Lo rinomini in .htaccess e controlli che effettivamente funzioni.
    Quando tutto è a posto dalla root principale cancelli tutti i file (mi raccomando sempre un backup, si sa mai) tranne il file .htaccess

    In alternativa puoi spostare il sito nuovo nella root principale (dopo aver tolto il vecchio sito) e modificare il file wp-config.php aggiungendo le variabili

    define('WP_SITEURL', 'miosito.com');
    define('WP_HOME', 'miosito.com');

    In modo che gli url vengano riscritti in modo corretto
    Mi raccomando i backup!

    Un saluto


  • User Newbie

    Buongiorno Gloria, grazie mille per l'aiuto. Mi sei veramente d'aiuto! 🙂 Scusami se disturbo ancora ma ho una fifa tremenda di fare qualche errore irreversibile... quindi basta che faccio questo nuovo file con queste regole
    "RewriteEngine on
    RewriteRule ^(.*)$ /nuovacartella/$1 [R=301,NC,L]" o al posto di nuova cartella devo scrivere qualcosa di specifico? Adesso nel mio file .hatccess c'è scritto questo:

    BEGIN WordPress

    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteRule ^index.php$ -
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /index.php
    </IfModule>

    END WordPress

    E il file è questo che trovo qui? s16.imagestime.com/out.php/i1096431_1.JPG
    GRAZIE DI CUORE
    Stella


  • User

    Ciao Stella,
    la prima buona regola è sempre il backup! Così anche se qualcosa va storto puoi sempre ripristinare la situazione
    A tal proposito prima di fare qualsiasi cosa ti consiglio di installare sul sito vecchio un plugin di backup come Akeeba o Duplicator, oltre a salvarti sul computer una copia delle cartelle adesso presenti sul tuo sito e una copia del DB.

    Sì al posto di "nuovacartella" devi mettere il nome della tua cartella.

    Il file htaccess che hai adesso nella root principale (sì quello dell'immagine) dovrà contenere solo il codice che ti ho scritto ed essere il solo file presente nella root una volta tolto il vecchio sito wp.
    Ti consiglio quindi di prepararlo come file di testo chiamandolo htaccess.txt, caricarlo nella root e una volta cancellato il sito vecchio (ricorda il backup!) lo rinomini in .htaccess (cancella prima il vecchio file)

    Buon lavoro


  • User Newbie

    Sto provando a fare quanto suggerito, il file hatcess nella root principale dovrebbe essere questo:

    BEGIN WordPress

    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteRule ^index.php$ -
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /index.php
    </IfModule>

    END WordPress

    Lo riscrivo così?

    BEGIN WordPress

    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /RewriteRule ^(.*)$ /wp/$1 [R=301,NC,L]

    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /index.php
    </IfModule>

    END WordPress

    Si ho installato un plugin con backup 🙂 grazie! ma quindi prima devo cancellare il vecchio sito? elimino tutto dalla root principale dal pannello di controllo oppure?


  • User

    Ciao Stella,
    mi pare di capire che non sei molto pratica di Wp. La mia domanda è quindi: perchè non ti fai aiutare da un professionista?
    Si nota che ti mancano i rudimenti e rischi di trovarti in situazioni che non riesci poi a gestire.

    il nuovo file htaccess deve contere SOLO il codice che ti ho scritto.
    Prima di cancellare tutto il vecchio sito ti consiglio di spostarlo in una cartella, così se qualcosa va male lo ripristini in fretta.

    Quindi la tua root principale dovrà essere così composta
    (cartella)SITOVECCHIO
    (cartella)wp
    .htaccess

    Se tutto funziona poi cancelli il sito vecchio.

    Spero di essere stata chiara.


  • User Newbie

    Grazie mille, sei stata gentilissima, purtroppo non leggo il tuo MP.
    Appena provo ti faccio sapere

    Grazie ancora di cuore
    Stella