• User

    Spam nei commenti (disabilitati) in Wordpress

    Buongiorno, come da oggetto ho un fastidioso problema che non riesco ad eliminare. Ho contattato anche il supporto tecnico del dominio, ma in tutta risposta mi è stato detto che devo reinstallare l'interfaccia Wordpress! Io sono convinto che no sia la soluzione ottimale e che il problema potrebbe ripresentarsi.
    In sostanza mi arrivano messaggi pubblicitari nei commenti, che ho disabilitato intenzionalmente per il sito. Non so come ci siano riusciti e non so come bloccare questo fenomeno perché il nome del dominio risulta sempre diverso, mentre l'indirizzo IP è lo stesso tranne per le ultime 3 cifre.
    Per favore, mi potete suggerire come sistemare definitivamente la cosa?
    Grazie in anticipo a tutti coloro che mi sapranno dare un aiuto.
    Buona giornata.


  • Moderatore

    La risposta del supporto tecnico non è molto chiara nel senso che consigliare la reinstallazione ha senso se ti hanno bucato / infettato in qualche modo il sito, ti hanno segnalato qualcosa in questo senso? Una possibilità è che chiamino direttamente la routine di pubblicazione di commenti ma se l'IP appartiene sempre allo stesso range potresti come minimo mandare tutto nella sezione spam in modo automatico o perfino inibirgli l'accesso nel file .htaccess (forse puoi farlo dal pannello di controllo del sito). Molto dipende dalle tue capacità tecniche.


  • User

    Ciao NetMassimo,
    no, il supporto tecnico non mi ha segnalato nulla in tal senso. Si son limitati a chiedere a me di verificare i logs sul pannello admin, ma non ci vedo nulla di strano. Poi mi hanno invitato a reinstallare Wordpress e ciò mi fa pensare che non abbiano fatto un controllo incrociato. Il pannello in uso e Direct Admin, ma vedo nella sezione spam il blocco solo per la posta e non vedo la possibilità di bloccare un range di IP all'intero dominio (commenti compresi). Ho qualche conoscenza di base per la modifica dei file. Come posso fare attraverso il file .htaccess?


  • Moderatore

    Non conosco il tuo pannello di controllo perciò non so se ci sia una funzione per bannare IP, editando direttamente il file .htaccess puoi farlo seguendo una guida come questa. Mi raccomando di creare un file di backup prima di modificarlo per poterlo ripristinare in caso di errori!


  • User

    Grazie mille NetMassimo! Ora leggo e poi procedo, naturalmente faccio un back up del file, prima. Grazie ancora per l'aiuto! Buona giornata.