• User

    Wordpress di fianco a Joomla

    Salve a tutti,

    devo realizzare un nuovo sito web per un cliente, e probabilmente utilizzerò il cms wordpress.
    Attualmente il sito web di questo cliente è in hosting su aruba ed è realizzato con il cms joomla. Questo sito dovrà rimanere attivo fintanto che non sarà pronto l'altro realizzato con wp. Pensavo quindi di installare wp in parallelo con il sito joomla. Con il db mysql non dovrei avere problemi perché nell'hosting ne ho 5 a disposizione ed in uso ce n'è solo 1.

    Ma mi (e vi) domandavo: come si comporta questa "convivenza" dei due cms a livello di filesystem? Perché joomla è installato interamente sulla root, e sinceramente non essendo molto esperto, non so come potrebbe comportarsi con le cartelle di wp accanto. Ho pensato di mettere wordpress dentro una sottocartella, per esempio nomedominio.it/wordpress/, ma in questo caso, per esempio il file htaccess.txt come si comporta? Deve necessariamente stare sulla root principale o può stare anche dentro la sottocartella (nomedominio.it/wordpress/htaccess.txt)?

    In alternativa avevo pensato di prendere un dominio di terzo livello, tipo site.nomedominio.it e sviluppare tutto li. Che voi sappiate, i domini di terzo livello si pagano su Aruba? Se si, sapete anche quanto? E poi posso facilmente trasferire il tutto sotto nomedominio.it?

    Spero di essere stato chiaro, vi ringrazio anticipatamente per la risposta.


  • Moderatore

    Ciao drjackomo,
    se non hai istruzioni htaccess che cozzano non devi fare nulla di più che installare wordpress in una sottocartella della root. Tieni conto che il file htaccess inserito in sottocartelle sovrascrive le istruzioni contenute nell'htaccess di cartelle "genitore", ma ovviamente il risultato finale in qualche caso può cerare problemi (per vari motivi, Joomla potrebbe anche contenere istruzioni a vari livelli, incluso php, dovute a plugin).
    Il mio consiglio è di fare un'installazione di test in una sottocartella, basta anche solo l'installazione vuota di Wordpress, ricordando di mettere tutto in noindex, nofollow.
    Buon lavoro! 😉


  • User

    Innanzitutto ti ringrazio per la tempestiva risposta.

    @FDA said:

    se non hai istruzioni htaccess che cozzano non devi fare nulla di più che installare wordpress in una sottocartella della root. Tieni conto che il file htaccess inserito in sottocartelle sovrascrive le istruzioni contenute nell'htaccess di cartelle "genitore", ma ovviamente il risultato finale in qualche caso può cerare problemi (per vari motivi, Joomla potrebbe anche contenere istruzioni a vari livelli, incluso php, dovute a plugin).

    e come faccio a sapere se questo file htaccess.txt è "importante" per joomla?

    @FDA said:

    ricordando di mettere tutto in noindex, nofollow.

    Dici per evitare che le pagine di wordpress siano indicizzate prima che il sito sia online ufficialmente? Non so dove si dovrà mettere (sarà il mio primo sito wordpress, diciamo che faccio un altro lavoro) ma lo troverò spero!


  • User Attivo

    se non ti senti sicuro puoi anche costruire il nuovo sito su un altro hosting/ dominio.

    Poi quando hai finito fai il trasferimento.


  • User

    @Artigiani del Web said:

    se non ti senti sicuro puoi anche costruire il nuovo sito su un altro hosting/ dominio.

    Poi quando hai finito fai il trasferimento.

    c'è qualche metodo/strumento per farlo velocemente?


  • User Attivo

    plugin duplicator di WordPress.


  • User

    Ciao drjackomo,
    non ho capito cosa tu intenda per "farlo velocemente". Se intendi trasferire i contenuti da Joomla a Wordpress questo plugin può aiutarti a farlo: it.wordpress.org/plugins/fg-joomla-to-wordpress/
    La migrazione non sarà perfetta, ma è un buon punto di partenza.
    Ricorda che volendo puoi anche preparare il tuo sito in locale installando Xammp e una volta terminato migrare tutto online. In rete trovi molti tutorial come questo wp-vincente.it/come-installare-wordpress-locale/


  • User

    Grazie a tutti delle info, cercherò di organizzarmi nel miglior modo possibile tenendo in considerazione le vostre dritte 😉


  • Moderatore

    Se hai dubbi e poca esperienza meglio non rischiare e seguire il consiglio di Glorialchemica (che poi è di buona prassi e vale per tutti) di sviluppare offline, ad esempio in locale con Xampp. Buon lavoro :smile5:


  • Super User

    Volendo si può anche sviluppare online su un sottodominio, secondo me sviluppare in locale è utile solo quando assolutamente necessario.


  • User Attivo

    Condivido,
    spesso chi non ha molta esperienza fa più fatica ad installarsi un buon ambiente in locale e poi passare a remoto piuttosto che lavorare su dominio diverso e poi usare duplicator o simili.