• User Attivo

    CERCO PARERI: sito che affianca TUTTE fasi azienda: contatto+offerta+vendita+post ven

    CERCO PARERI: sito che affianca TUTTE le fasi della vita di una azienda: contatto cliente+raccolta dati+offerta+vendita+post vendita ... quale plugin??

    Ciao, da poco stò cercando di approcciare WP con l?intento di creare un nuovo sito COMPLETO per l?azienda in cui lavoro.

    Prima ancora di definire il tema che fà per mè, credo sia necessario definire a grandi linee tutte le esigenze primarie che poi andranno raffinate.

    In breve ho capito le grandi potenzialità di WP e dei plugin, ma ho capito anche quanto sia difficile scegliere tra i vari plugin apparentemente simili.

    **E? importante a questo punto specificare che i prodotti della mia azienda non sono prodotti commerciali o pronti a magazzino (salvo alcuni casi) ma prodotti che creiamo su misura. **(banalmente significa che probabilmente non mi sarà utile un semplice "plugin-vertrina")

    Ho stilato quindi un elenco di necessità al fine di trovare il giusto (o i giusti) plugin che fanno al mio caso:

    1. CERCA CLIENTI POTENZIALI (per questo mi sembra ci siano un sacco di scelta tra newsletter, chat, form credo sarà davvero interessante trovare la soluzione migliore): cosa consigli per questa parte?
    2. RICEVI E GESTISCI RICHIESTE (dovendo ?confezionare? un prodotto su misura, spesso la prima email di contatto non è sufficiente, ne servono diverse che dovranno poter essere rilette in cronologia da chi si occupa del primo contatto e passate a chi svilupperà l?eventuale commessa; per questo noi usiamo un sistema manuale che assegna ad ogni email relativa alla stessa richiesta di offerta, un ?tag? identificativo che noi chiamiamo ?numero di offerta? è un numero progressivo a cui colleghiamo il CLIENTE, in questo modo riusciamo, anche a distanza di settimane, a risalire, raccogliere e riassumere tutte le informazioni e scambi di opinione/documenti tra noi e cliente ? mi viene in mente un sistema tipo ticket, solo che nel ns caso, il plugin dovrà permetterci di lavorare con le email e i documenti in arrivo e inviati): esiste qualcosa del genere che permetta di taggare e condividere email e documenti?
    3. RACCOGLI DATI VARI PER OFFERTA E GESTISCI EVENTUALI VARIAZIONI CHIESTA DA CLIENTE (oltre alle richieste iniziali del cliente, la preparazione di un offerta richiederà probabilmente a nostra volta la necessità di chiedere quotazioni per alcuni componenti speciali, ricerche di documenti o norme, disegni di massima, ecc : anche questa documentazione viene ?taggata? con il ?numero di offerta? in modo da poter ritrovare il tutto): cosa consigli per questa parte?
    4. PRESENTA OFFERTA CON TESTO, IMMAGINI, DISEGNI, BROCHURE (raccolto i dati ed eseguito almeno un disegno indicativo, si passa al calcolo economico quindi alla descrizione del prodotto che solitamente risulta essere un riassunto dei vari scambi precedenti e infine alla sua impaginazione e stampa in pdf e quindi invio per email) per questo punto sarebbe bello poter preparare ed esporre il tutto direttamente sul sito WP ad esempio con la creazione di una pagina o articolo personale dedicata al relativo numero di offerta, in formato ?web? e pdf e raggiungibile solo dal richiedente grazie all?invito mail contenente il percorso ? questo per richiamare più visite sul sito e per permettere la lettura dell?offerta da ogni postazione/strumento PC/tablet/smartphone che il cliente ha disponibile): cosa permette l?editing di un offerta personalizzata da WP?
    5. AGGIORNAMENTO OFFERTA (nel caso il cliente cambi le esigenze dopo aver valutato l?offerta ? sarà sufficiente permettere la clonazione/modifica di una offerta esistente aggiungendo il suffisso ?-B? ?-C? ?-D? ? al numero di offerta, es da offerta 10.521 ricaviamo la offerta 10.521-B ?
    6. RISCONTRO ESITO OFFERTA (trascorsi X giorni dall?invio dell?offerta, ci segniamo un promemoria per ricontattare telefonicamente o via email il cliente e chiedere l?esito offerta e tentare la chiusura) è possibile integrare un promemoria interno in WP che ci ricordi di sollecitare risposta e avere un serie di moduli di esito offerta da inviare in automatico e/o manuale al cliente?
    7. CONFERMA D?ORDINE, RACCOLTA DATI, E APERTURA COMMESSA in caso positivo sarà necessario inviare al cliente (se possibile sempre da WP come per l?offerta)[INDENT]7.1. un modulo di raccolta dati fiscali da ritornarci compilato, timbrato e firmato
      7.2. un modulo privacy da ritornarci compilato, timbrato e firmato
      7.3. modulo fatturazione da ritornarci compilato, timbrato e firmato
      7.4. preparazione e invio della conferma d?ordine che riassume/corregge quanto già in offerta, aggiungendo dati esatti cliente, prezzo concordato, consegna e ogni altra condizione commerciale da ritornarci compilato, timbrato e firmato
      infine dovrei poter
      7.5. creare una pagina o articolo personale dedicata al relativo numero COMMESSA, in formato ?web? e pdf e raggiungibile solo dagli utenti autorizzati (una parte visibile dal cliente, il tutto visibile dal collega a cui verrà assegnata lo sviluppo della commessa)
      7.6. Ovviamente come per l?offerta, anche a commessa iniziata possiamo ricevere note, variazioni, richieste di invio dati o altro che dovranno poter essere registrate e disponibili nella cronologia sia dal cliente che dal/dai nostri responsabili di commessa: esiste qualcosa per questo?[/INDENT]
    8. GESTIONE COMMESSA, TEMPISTICHE DI CONSEGNA (non credo esista uno strumento per WP che possa sostituire il nostro gestionale di produzione, sarebbe quindi sufficiente poter mostrare una barra con l?avanzamento lavori in % e la data di consegna concordata o revisionata) : c?è qualcosa per questo?
    9. GESTIONE RICAMBI, ASSISTENZA E MANUTENZIONE (una volta terminata la commessa, solitamente consegniamo il libretto di uso e manutenzione relativo alla macchina prodotta e un elenco ricambi ? tra le indicazioni segniamo anche dopo quanto tempo fare manutenzione o sostituire alcuni particolari) sarebbe bello poter inserire questa documentazione in COMMESSA WP assieme ai documenti di CONFERMA D?ORDINE e poter preparare diversi promemoria per ogni pezzo di ricambio o intervento previsto, permettendoci di avvisare il cliente per tempo e inviare eventuale quotazione del pezzo di ricambio/intervento: esiste qualcosa per questo?
    10. CREA SCHEDA ?NOVITA? E ?PRODOTTO? DA COMMESSA: terminata la commessa, vorrei sfruttare i documenti nuovi creati, le foto scattate alla macchina prodotta, i render, ecc per creare, assieme ad alcuni dati descrittivi ricavati da CONFERMA D?ORDINE, per creare un ARTICOLO NOVITA da esibire in prima pagina e per creare una pagina dedicata al prodotto da taggare, categorizzare e inserire nel relativo sotto menu di appartenenza: esiste qualcosa per questo?

    Ho letto che è consigliabile (e io concordo) utilizzare meno plugin possibile: esiste un plugin o un gruppo di plugin che mi possono venire incontro per tutte le esigenze indicate sopra?

    Hai visto cose simili? Puoi darmi una mano a capirci qualcosa e a portare aventi questo mio progetto fantascientifico?

    Oltre ai nomi di plugin, apprezzerò molto i relativi link e tutorial

    Attendo suggerimenti commenti e aiuti di ogni tipo


  • Moderatore

    Ciao
    hai descritto quello che fa un CRM e anche un Ecommerce.

    Worpress va bene per fare siti, anche ecommerce.

    Vedi WooCommerce e cerca su Google "Cmr Wordpress"


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao
    hai descritto quello che fa un CRM e anche un Ecommerce.

    Worpress va bene per fare siti, anche ecommerce.

    Vedi WooCommerce e cerca su Google "Cmr Wordpress"

    Ciao Sermatica e grazie per il tuo tempo, sono andato a cercarmi "CRM" e "Ecommerce", ho capito che quello che fanno potrebbe vagamente assomigliare alle esigenze che avevo descritto io, ma che in realtà non sono adatti,
    potresti spiegarmi meglio se la tua era una indicazione di massima o se invece hai visto in qualche CMR in particolare proprio la soluzione alle esigenze che ho descritto? (Così evito di scegliere a caso ;-P).

    In questo momento, mi vorrei concentrare sopratutto sui punti 2 e 3 ovvero trovare un metodo che permetta di raccogliere, riassumere i vari segnali, allegati, note, richieste che provengo dal cliente in questione, raccoglierli per argomento (nel mio caso per numero di richiesta/offerta) e metterli a disposizione sia del cliente stesso (a mò di riassunto) sia dei colleghi che eventualmente dovranno portare avanti altre attività o essere messi a conoscenza: riesci a darmi consigli specifici in questo senso?

    Per ora grazie e a presto ^__^


  • Moderatore

    Ciao
    la cosa migliore è iniziare a contattare le aziende con le key che ti ho detto sopra. Non ha senso partire con una parte del progetto se poi il programma che scegli è limitato, perchè ti ritroveresti a dover fare tutto da capo. Ti conviene cercarne uno che faccia tutto e poi farlo personalizzare da un programmatore o da chi te lo vende.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Non ha senso partire con una parte del progetto se poi il programma che scegli è limitato, perchè ti ritroveresti a dover fare tutto da capo. Ti conviene cercarne uno che faccia tutto
    ... lo sò, infatti ho chiesto
    @arluc said:
    esiste un plugin o un gruppo di plugin che mi possono venire incontro per tutte le esigenze indicate sopra?
    ma nessuno mi risponde ... toccherà arrangiarsi 😞


  • Moderatore

    Ciao,
    sicuramente esiste qualcosa del genere, ma devi contattare le aziende che ti ho detto.

    Se lo cerchi gratis la vedo dura.