• User

    Plugin per area riservata

    Salve a tutti,

    un consulente del lavoro mi ha chiesto aggiornare il suo sito in wordpress con un area riservata nella quale i suoi clienti possano accedere a documenti riservati (buste paga, f24...) personalizzati ad hoc. Avrei intenzione di usare un plugin per fare un area riservata che mi permetta di far accedere un utente (a cui darò username e password) ad una pagina ad egli riservata in cui troverà documenti che saranno caricati dal consulente. Quale plugin mi consigliate, anche a pagamento?

    Inoltre le aziende clienti del consulente dovrebbero essere in grado di aggiornare, nella loro pagina privata, un modulo in cui segnaleranno le presenze dei loro dipendenti. Operazione che dovrà essere scolta giornalmente. Alla fine del mese il consulente scaricherà dal sito questo modulo e farà le buste paga. Spero mi sia spiegato bene, altrimenti chiedetemi pure. Avete qualche idea per realizzare quest'ultima funzionalità?:x

    Grazie a chi vorrà aiutarmi


  • User Attivo

    non posso aiutarti nello specifico, ma per quelle che sono le mie conoscenze io ho risolto una situazione analoga (accesso area riservata+salvataggio modulo personalizzato) programmando in asp ed access ed ho poi integrato il modulo per il login in wordpress (vedi discussione su alternativa iframe), questo perchè non ho sufficienti conoscenze di php ed sql però ti assicuro che funziona perfettamente, in alternativa potresti lavorare su un pdf compilabile facile da realizzare (openoffice) ci sarebbe solo da gestirne l'invio o il salvataggio sul server...comunque rimango in ascolto la cosa interessa anche a me...


  • User Attivo

    Che io ricordi Wordpress ha anche la protezione password per pagine built in, senza plugin. Basta cambiare la visibilita' della pagina quando si pubblica. Mi pare pero' che piu' persone debbano usare la stessa password in quel caso.


  • Moderatore

    Argomento interessante, attendo soluzione al problema.


  • User Attivo

    Nel mio percorso di auto-formazione sulle meraviglie di WordPress sono giunto anch'io a questa problematica, nel mio caso vorrei creare delle schede personali private per i clienti in modo tale che ad esempio nel caso di un parrucchiere venga tenuta traccia dei trattamenti eseguiti, la scheda dovrebbe poter essere aggiornata agevolmente dal gestore del sito e sono ancora indeciso se anche dal cliente stesso...

    Ne ho provate di ogni... con soluzioni più o meno complicate, ho cercato di capire anche se si potesse sfruttare il meccanismo di gestione account di WooComemrce, sarebbe stato sufficiente inserire un campo aggiuntivo o un link riservato al cliente loggato...ma tutta fatica inutile (almeno per me)

    Alla fine sto intravedendo la soluzione grazie all'utilizzo di due plugin, il primo che ho individuato è

    Client Portal – Private user pages and login

    molto semplicemente nella lista utenti aggiunge per ogni utente una pagina privata, questa pagina potrà avere un contenuto di default uguale per tutti impostabile ed un contenuto variabile per ogni singolo utente, l'url di questa pagina riservata è del tipo mailregistrata-it

    rimane il problema di come farla visualizzare all'utente, come consigliato nella documentazione vengono in aiuto due shortcode da inserire in una pagina generica

    [wppb-login]

    [client-portal]

    fatto questo la situazione è quella di avere una pagina nel menù (chiamiamola Pagina Privata) cliccandoci se l'utente non è loggato gli viene chiesto user e password e viene reidirizzato alla sua pagina privata mentre se è loggato va direttamente alla pagina privata, per quanto riguarda la registrazione di un nuovo account e la sua gestione per ora sto usando le funzionalità di WooCommerce ma non dovrebbe essere difficile gestirle in altro modo, a questo proposito il plugin precedente consiglia un altro plugin

    User registration & user profile – Profile Builder

    che sembra molto potente già nella versione free, lavorando con questi due plugin penso risolverai il tuo problema...io continuo a ragionarci sopra, se condividiamo i risultati raggiunti credo che arriveremo ad un buon risultato...


  • Moderatore

    Ciao MrOneVal,
    ci sono diversi modi per creare delle area riservate. Se hai un minimo di conoscenza di base del PHP e delle funzioni native di Wordpress, ti basterà creare una pagina (ovviamente dinamica) con all'interno i vari contenuti ove ad inizio prima ancora della funzione get_header() utilizzi questa sintassi:

    [PHP]
    if( ! is_user_logged_in() ) :
    wp_redirect( home_url() ); exit;
    endif;
    [/PHP]

    Altrimenti, ti basterà effettuare una ricerca plugins magari con un criterio: wordpress membership plugin
    E vedere cosa offre il mercato dei plugin. Sicuramente ne troverai uno che faccia al caso tuo.


  • User

    Grazie a tutti per i contributi. Alla fine ho trovato questo plugin a pagamento abbastanza completo: WP-Client


  • User Newbie

    Salve, a tutti. @MrOneVal come ti trovi con WP-Client ? Volevo maggiori info riguardo questo plugin. Anche io avrei bisogno di un sistema che permettesse ai miei utenti di accedere ad un aria riservata personale e scaricare dei file in pdf personali per ogni uente. Sarebbe comodo che io riuscissi a caricare questi file direttamente dal pannello FTP realizzando delle cartelle per ogni utente in modo che ogniuno di loro si ritrovasse dopo l'upload i file. Questo plugin ha queste potenzialità ? Grazie Mille per la risposta. Saluti Vincenzo


  • User Attivo

    Io ho fatto una cosa simile con Wp Customer Area nella versione free, ti permette di creare pagine e file privati, in pratica ho usato solo le pagine (i file ne carica solo uno per volta) dove ho inserito dei link a file provenienti da un cloud (usando il plugin External Media), in più usando i commenti su quella pagina permetto all'utente di caricare a sua volta dei file (serve però un altro plugin Comment Attachment)...se hai bisogno di info non hai che da chiedere...


  • User Newbie

    Essi, è un ottima idea ! Mi scarico questi plugin che mi hai suggerito e li provo. Un altra domanda.... per garantire una riservatezza e sicurezza dei dati dovrei adottare delle misure particolari ? Non credo posso andare bene un semplice account di Google Driver o Dropbox ? Che pensate ? Dovrei scegliere un cloud sicuro ? con certe caratteristiche in particolare ?

    Grazie, in anticipo !


  • User Attivo

    a meno che tu non abbia documenti coperti da segreti industriali direi che Google drive o chi per esso è più che sufficiente...

    ...si tende ad associare il fatto che un servizio sia gratis alla scarsa sicurezza, ma ci sono leggi ben precise che li obbligano a proteggere i dati (con lo stesso principio neppure l'accesso alla casella di posta sarebbe sicuro ma non penso che tu ti ponga il problema) se mai l'anello debole può essere l'accesso al tuo sito se non imponi password complesse o se non usi strumenti che ne garantiscano la sicurezza (di cui ti dico già che non so nulla, ma potrebbe essere un buon quesito da porre)...


  • User Newbie

    Giusto, mi trovo con quello che dici.
    Credo che anche nel caso in ci non utilizzi un servizio cloud e carichi i file tramite ftp, la cosa che resta, come dici, è quella di garantire una certa sicurezza degli accessi al login; potrei pensare ad installare un certificato SSL, insieme a qulche plugin che mi aumenti la sicurezza ?!?

    ( -Trovi abbastanza semplice l'inserimento dei file per ogni utente ?
    Nel mio caso dovrei inserire file ogni mese a circa 100 utenti...
    -C'è un meotodo per evitare di associare ad ogni utente la propria email ? utilizzando con un metodo alternativo di ripristino della passowrd ? )

    Grazie, 😄


  • User Attivo

    il certificato ssl...sperando di non dire fesserie...garantisce solo la transazione dei dati fra utente e server ma non blinda il sito...

    ...dipende se sono gli stessi file per utenti diversi o se ognuno ha file diversi dagli altri...

    ...nel primo caso, pur funzionando bene in generale la gestione non è il massimo in quanto puoi assegnare la pagina ad un solo utente (grosso limite del plugin), quindi dovresti gestire 100 pagine indipendenti (creata una le altre sono dei copia ed incolla), andrebbe meglio se si potesse creare un gruppo a cui associare più utenti ed assegnare la pagina al gruppo, in questo modo ogni utente entra con le sue credenziali ma vede la pagina condivisa...ma questo non è possibile, ho letto di plugin che fanno questo ma sono tutti a pagamento senza alcuna garanzia che risolvano il problema...se qualcuno conosce una soluzione gliene sarei grato...

    nel secondo caso non vedo alternative al gestire indipendentemente le pagine...

    Nel mio caso per gestire l'accesso di più allievi a materiale condiviso, ho risolto creando un utente unico per tutto il gruppo, tutti gli utenti entrano con le stesse credenziali e vedono gli stessi contenuti, ma perdo la possibilità di dialogare con ogni singolo utente attraverso i commenti sulla pagina cosa che recupero nei casi che mi interessano creando accessi personalizzati con email fittizie...la gestione dei gruppi mi farebbe molto comodo ma per quanto abbia cercato non ho trovato soluzione...

    quando crei un utente puoi anche associargli una mail farlocca per velocizzare la procedura ovviamente devi assegnare la password e non dargli la possibilità di cambiarla in quanto la mail direcupero andrebbe persa...


  • User Attivo

    prova anche hxxps://it.wordpress.org/plugins/user-access-manager/

    in effetti permette di creare dei gruppi (ad es gruppo1: user1, user2, user3) ed al momento che crei una pagina o articolo o pagina privata, puoi impostare quale gruppo la può visualizzare quindi impostandogli gruppo1, user1 vedrà la pagina ma user4 non potrà accedervi...nel mio caso al momento non mi risolve il problema in quanto avendo impostato il menù sulle pagine private create con Wp Customer Area vede solo le pagine che ho settato per essere utilizzate da quell'utente (purtroppo non mi da la possibilità di scegliere il gruppo)...potrei mettere un link diretto alla pagina assegnata al gruppo (magari creando una categoria e facendogli vedere le pagine di quella categoria), ma non mi piace come soluzione...


  • Moderatore

    Ciao
    il certificato SSL oltre a garantire le transazioni sicure può offrire in base al costo rimborsi in caso di "problemi" sulle transazioni.