• User Newbie

    Migrazione sito web su nuovo dominio Aruba

    Salve a tutti.
    Volevo chiedervi alcune informazioni su come procedere per la migrazione del mio sito esistente, compresi tutti i dati, strutturato tramite il CMS Wordpress da un host all' altro.
    Mi sono affidato ad un' agenzia nella creazione dello stesso sito che ha inseirito lo stesso su un proprio spazio hosting. Il sito è completamente funzionante, ma ho deciso di ristutturarlo partendo dai contenuti esistenti e di slegarmi totalmente dall' agenzia che ha curato i servizi web fino ad oggi per curarlo personalmente.
    Avevo quindi pensato di acquistare un hosting linux semplice su quale andare a installare personalmente wordpress. Volevo chiedere però a voi informazioni sul come effettuare il passaggio dei dati dal vecchio sito dal momento che non ho l' accesso all hosting attuale ne via FTP. Vorrei comunque trasportare tutti i dati attuali (l' intero database) sul hosting nuovo e poi effettuare le modifiche. Specialmente mi premeva non perdere le URL che sono state ormai indicizzate da Google. Come posso effettuare questi passaggi? Devo necessariamente richiedere accessi per ricavare i miei dati? Inoltre come posso tenere lo stesso dominio associandolo al nuovo hosting una volta completato il lavoro in modo da mantenere le stesse URL? Grazie per il vostro aiuto.


  • User

    se hai i dati di accesso a wordpress (amministratore) uoi usare Duplicator.

    Altrimenti, se non hai dati di accesso, la vedo dura....

    In linea di massima non perdi le URL di google, se fai sito nuovo, basta usare lo stesso slug (alias) oppure puoi inserire il redirect sul file .htaccess.

    Ciao


  • User Newbie

    @carlodamo said:

    se hai i dati di accesso a wordpress (amministratore) uoi usare Duplicator.

    Altrimenti, se non hai dati di accesso, la vedo dura....

    In linea di massima non perdi le URL di google, se fai sito nuovo, basta usare lo stesso slug (alias) oppure puoi inserire il redirect sul file .htaccess.

    Ciao

    La ringrazio davvero molto per la sua risposta. Per quanto riguarda il dominio invece, come dovrei comportarmi? Al momento è utilizzato sul sito online sul vecchio host. Vorrei naturalmente mantenerlo. Posso mantenere il sito attuale online, trasportare il sito sul nuovo hosting e ripristinare il mio dominio attuale una volta terminati i lavori? Come posso procedere? Nel frattempo che dominio dovrei associare al nuovo hosting e come posso ripristinarlo al precedente successivamente? Grazie per il suo fondamentale aiuto.


  • Moderatore

    Ciao MKA97, andiamo per gradi:
    Passo 1 . Fare un backup completo con Duplicator come ti ha suggerito carlodamo
    Passo 2 . Farsi rilasciare il codice di sblocco per trasferire il dominio - altrimenti perdi il nome -
    Passo 3 . Acquistare il nuovo spazio, trasferire il dominio e caricare tutto il backup completo e verificare che i nuovi dns siano ok - ho semplificato la procedura, io farei in un altro modo e lascerei i dns per ultimo, ma forse è meglio semplificare -
    Passo 4 . Verificare che tutto funzioni


  • User

    Ottimo Legolas, riassunto in poche parole. Suggerisco MKA97 di leggere attentamente i passi e studiarli per bene. Ciao e buon lavoro!


  • Moderatore

    Ciao se sul nuovo hosting hai Cpanel puoi anche usare Installatron.


  • User Newbie

    Vi ringrazio davvero molto del vostro indispensabile aiuto. Ho solo un dubbio ancora. Sul hosting quindi non devo andare ad acquistare un dominio? Devo installare WordPress e poi completare il passaggio dei dati con duplicatore? Una volta che ho ottenuto l'autorizzation code come posso procedere a trasferire il dominio precedente sul nuovo hosting? Il cambio DNS é automatico o lo devo fare a mano, e in tal caso come posso procedere dato che non ho l'accesso al vecchio hosting? Grazie per il vostro preziosissimo aiuto. Scusate la mia ignoranza e le mie molte domande.


  • Moderatore

    Ciao ti ha risposto in modo chiaro Legolas.

    Io utilizzo Cpanel e uso installatron per migrare i siti. Ciao le tue domande purtroppo non hanno risposta in quanto dipende che tipo di hosting compri. Resta il fatto che se hai un sito con molto traffico e pesante e compri un hosting di bassa qualità funzionerà molto male e darà problemi.


  • User Newbie

    Ti ringrazio per la risposta. Usando Aruba quando acquisto l hosting posso acquistarlo senza dominio o con un dominio provvisorio e poi passare il dominio dopo o devo procedere direttamente da lì a passare il dominio definitivo al momento del acquisto del hosting ? Procedendo con quest' ultima opzione il sito attuale non sarebbe più visibile.


  • User Newbie

    Cari scusatemi se scrivo un altro messaggio ma vorrei iniziare la procedura con il cliente entro domani. Mi preme sapere secondo voi quali sarebbero i primi passaggi da fare. Per salvare il dominio cosa mi conviene fare? Il dominio si trova già registrato presso aruba, ma come posso fare in modo che sia ancora associato al vecchio sito e solo una volta completato il lavoro sia associato al nuovo sito? Si tratta di un cambio si dns penso, ma non capisco come posso associare il dominio al nuovo sito e al vecchio contemporaneamente, scusatemi. Al momento dell' acquisto del hosting che dominio associo quindi=


  • Moderatore

    Ciao
    ti è già stato indicato sopra come fare. Per le operazioni "delicate" consiglio l'assistenza Aruba se scegli Aruba. Anche perchè non tutti i piani Aruba sono uguali.


  • User Newbie

    Chiedo scusa se sono ripetitivo ma quando acquisto il nuovo spazio devo associare il dominio che già ho o utilizzarne uno nuovo? Per cambiare i DNS devo per necessità avere l accesso al precedente hosting?


  • Moderatore

    Ciao MKA97,
    ti ho riportato i passi precisi, devi solo seguirli alla lettera. Riguardo la tua domanda, devi associare quello già esistente. Riguardo i DNS credo provvedi Aruba, ma accertatene per sicurezza con la loro assistenza.
    Facci sapere come va.