• User Newbie

    Problema Api Rest

    Dunque,
    sto sviluppando un applicativo basato su WordPress e non dico tema perché non è solo un tema in quanto si compone di varie parti tra le quali ora mi interessa la gestione dei bug.

    In pratica funziona così:

    • L'utente registrato apre un bug dal suo pannello di controllo e sempre dal suo pannello di controllo ne può seguire la lavorazione. Una volta che è stato risolto la segnalazione della patch appare sotto forma di ballon con il numero delle patch disponibili e che possono essere installate dalla pagina apposita sempre nel pannello di controllo di wp.

    Ovviamente è tutto fattibile anche dal sito nostro e ogni utente ha a disposizione tutte le patch e non solo quelle create in seguito alle sue segnalazioni.

    Detto questo il problema è il seguente. Il sistema funziona tutto alla perfezione salvo per il fatto che il ballon riporta sempre il numero delle patch esistenti e non quelle effettivamente da installare che è comunque corretto nella pagina delle patch.

    Cosa centrano le API ResT? Semplice la risposta che il client ottiene e dalla quale determina se e quante patch sono disponibili avviene mediante json.

    Qualche idea?


  • User

    Così da come me lo dici sembra un problema di programmazione.
    Sei sicuro che il tuo codice richieda correttamente il valore delle patch alle api di wp?
    Hai provato a fare una richiesta alle api "diretta" tramite l'url e vedere se i dati che wp ti fornisce sono esatti?


  • User Newbie

    @M4V1 said:

    Così da come me lo dici sembra un problema di programmazione.
    Sei sicuro che il tuo codice richieda correttamente il valore delle patch alle api di wp?
    Hai provato a fare una richiesta alle api "diretta" tramite l'url e vedere se i dati che wp ti fornisce sono esatti?

    Quanto odio e sono inutili le risposte date giusto per fare. Che il sistema funzioni e le query string sono giuste mi pare ovvio dalla frase "

    > Il sistema funziona tutto alla perfezione salvo per il fatto che il ballon riporta sempre il numero delle patch esistenti e non quelle effettivamente da installare che è comunque corretto nella pagina delle patch,

    Se il mio codice non richiedesse il valore corretto alle api di wp o se le query string non fossero corrette (corrette o no il test nel browser è una cosa da fare sempre per qualsiasi interrogazione) penso proprio che "numero nel baloon" a parte nella pagina delle patch non avrei quelle giuste e men che meno riuscirei a installarle per tacere del buon funzionamento generale.

    Pardon per la risposta ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di più tecnico e molto ma molto meno triviale e scontato.


  • User

    Allora ti serve una svegliata:

    1. scrivi due messaggi sul forum e hai mille pretese, nonché un approccio arrogante. Ottimo inizio.
    2. pretendi risposte tecniche senza dare nemmeno 2 righe di codice, non abbiamo la sfera magica.
    3. se "il sistema funziona tutto alla perfezione" perché chiedi aiuto? E' perfetto, lascialo stare così.

    Impara un po' di umiltà, e auguroni con il tuo problema.


  • User Newbie

    Forse devo imparare un pò di umiltà, me lo dicono in tanti e comincio a pensare sia vero anche se ne debito.

    Di sicuro dato il tenore delle tue risposte, nonché l'attinenza con la domanda, è sicuramente meglio se ti metti a zappare l'orto...quello è il tuo mestiere, non utilizzare un pc. Perdona l'arroganza ma in 28 anni che faccio questo lavoro ho imparato la differenza tra il rispondere a una domanda perché si ha qualcosa di costruttivo da dire, fosse anche una semplice constatazione di livello molto terra terra come le tua che in alcuni casi pò anche servire, questo lo so, e il rispondere giusto per alzare un contatore o scrivere la prima boiata che passa il cervello in modo e forma tali da far capire che non hai la più pallida idea di quale sia l'argomento trattato.

    In questo caso parlando di un "baloon" si parla principalmente di codice js e di un evento in risposta a qualcosa che da una parte funziona (segno che tutto è corretto) mentre dall'altra no. Giusto per fare un esempio a parti invertite ti avrei chiesto se eri sicuro dei js e delle api ad esso connesse poiché avrei intuito dalla domanda che il resto era apposto e sicuramente inviava dei dati corretti a uno script mal funzionante o non in grado di interpretarli come ti aspettavi facesse.

    Pensare prima di parlare in molti casi può essere una buona idea. Perché questa arroganza?

    Semplice il post originale finisce con "Qualche idea?" che non mi pare certo una pretesa e men che meno pretendere una soluzione a mo di pappina scodellata che non è il mio stile, ma solo una generica domanda volta a sapere se qualcuno si è trovato nella medesima situazione e se si da che parte è andato a cercare per risolvere il problema. Nulla più e nulla meno.

    In quanto al postare "due righe di codice" forse è meglio se prima di zompettare sulla tastiera rifletti un secondo su ciò che scrivi e sul fatto che come minimo un sistema di patch coinvolge varie parti di un applicazione (es: Filesystem per la copia dei file aggiornati, Gestione delle Cache, dei Cron per la pianificazione delle attività, il sistema di autenticazione e molto altro) e non solo delle generiche api di wp.

    In ognuna di queste parti, o almeno in svariate, può annidarsi il baco visto non sono certo infallibile. Sapendo questo non è affatto anacronistico supporre che quanto meno non si tratta di "due righe" (anche se lo hai scritto in senso figurato) ma di un certo numero di classi che francamente non saprei ne come postarti, ma con un minimo di esperienza ci si poteva arrivare a capirlo, e neppure come fartele testare senza l'applicazione completa ed anche in questo caso un minimo di esperienza ti avrebbe permesso di capire che la mia domanda non era arrogante ma basata su quello che al momento posso fare.

    Comunque discorso chiuso. Il baco lo abbiamo trovato stamattina nel passaggio in uno degli script js.