• User

    Creare delle aree riservate per il download/upload di documenti su/da NAS

    Salve a tutti,
    vorrei creare delle aree riservate agli utenti e dare loro la possibilità di caricare e scaricare documenti.
    Wordpress è ospitato su un hosting esterno dedicato mentre i documenti vorrei archiviarli su un NAS installato in ufficio.
    Secondo voi è fattibile?

    grazie 1000 per l'aiuto che vorrete darmi


  • User Attivo

    così d'istinto direi che ti serve un server ftp tipo filezilla a cui dovresti però associare un ip statico, prova a cercare filezilla server e capisci se riesci a fare questo, lascio spazio a chi è più esperto di me in queste cose.
    Poi se vuoi posso aiutarti con la parte area riservata upload/download di file che ho già fatto utilizzando la combinazione di un paio di plugin, nel mio caso il downoad avviene da file presenti su un drive cloud di google (e se installi un server ftp con ip statico non dovrebbero esserci problemi) mentre l'upload avviene su una cartella all'interno dell'hosting e qui diventa più difficile in quanto nel mio caso ho usato ul plugin free che mi vincola ad una cartella specifica, o quanto meno il vincolo viene dal fatto che a me serviva poter vedere in tempo reale i file caricati ed il plugin mi fa vedere solo quella cartella, se non hai questa necessità si dovrebbe riuscire a fare l'upload anche sul server ftp...

    non so le tue problematiche ma salvare i file su un cloud? Ti rispermieresti il server ftp con ip statico...


  • User

    Ciao, ti ringrazio molto per la risposta...
    Non avevo considerato l'utilizzo di una soluzione cloud, forse perchè il nas mi dà più sicurezza, certo è che come giustamente dici tu, col cloud sarebbe più semplice mettere in pratica il mio progetto.
    Eventualmente, quale servizio cloud potresti suggerirmi?
    Pensi che questa soluzione dia garanzie di conservazione, negli anni, di tutto il materiale (dopo tanto lavoro, non vorrei che venga perso tutto).
    Considerando che al sistema dovrebbero accedervi circa 200 utenti registrati, ognuno con la propria area riservata, ed una mole di documenti che nel tempo andrebbe man mano aumentando.
    Quali sono i plugin che permettono l'utilizzo di un cloud esterno?

    Grazie per la tua disponibilità


  • User Attivo

    Io utilizzo Google Drive per me e One Drive per una piattaforma per un cliente, sulla sicurezza e la durata nel tempo vale quello che dichiarano i fornitori del servizio, non so dirti di più...magari potresti prevedere un backup periodico su NAS per avere maggiori garanzie, piuttosto devi vedere in termini di spazio se ti bastano i 15 GB nella versione free e quali costi affrontare per un upgrade, in termini di banda con 200 utenti non simultanei non dovrebbero esserci grossi problemi (li avresti anche e sopratutto sul nas a meno che non hai una linea super veloce ma dovrebbe essere veramente veloce)

    Come plugin ho usato solo plugin free (sai noi a Genova amiamo certi termini) se ricordo bene: Simple file list ma il modulo di upload mi ha dato qualche problema e l'ho sostituito con Wp Customer Area che memorizza i file nella cartella di Simple file list di cui sfrutto la visualizzazione in modalità elenco...però da quel che avevo visto dovresti riuscire a risolvere molto bene con Download Manager io l'ho scartato perchè nella versione free mi pare non mi facesse fare l'upload...per maggiori dettagli chiedimi che guardo meglio...

    tieni presente che nel mio caso il download che offro riguarda pochi file (dispense per i corsi) che ho caricato io integrando nella libreria media il plugin External Media bisognerebbe capire se è integrabile anche nell'upload dell'utente registrato (nel caso volesse caricare un file direttamente dal suo cloud), allo stato attuale l'utente fa l'upload solo dai suoi file...mentre non ho valutato la possibilità di immagazzinare i file caricati nel mio cloud come vorresti fare tu...però mi viene voglia di provarci...

    se ho tempo posto qualche screenshot di come gestisco la cosa...


  • User

    In questi giorni ho fatto alcune prove ma non sono ancora giunto ad una soluzione 😢
    Intanto ho scaricato un plugin che avevo acquistato tempo fa per la gestione degli utenti : "Private Content" e fin qui ci siamo.
    Ho provato anche Download Manager, come mi suggerivi, ma credo che anche la versione a pagamento non permetta l'Upload (o almeno, dalla Demo presente sul sito non compare alcuna funzione di upload ma solo di download).
    Di tutti gli altri che ho provato , l'upload può farlo solo l'administrator e poi assegnare il download ai relativi utenti.
    Lo sconforto comincia a prendere il sopravvento :arrabbiato:


  • User Attivo

    se vuoi provare il sistema che ho creato sul mio sito vai su

    hxxps://xxx.guidasiblog.com/

    ti registri, ti rimanda su un bacheca in cui puoi fare l'upload...unica avvertenza dopo che hai caricato il file aspetta qualche secondo (dipende dalla dimensione del file ed anche unpo' dalla lentezza del sito, è un po'un laboratorio sovraccarico di plugin e non è molto performante)...se ti soddisfa posso poi spiegarti come l'ho realizzato...

    download manager mi pareva lo facesse (ma ne ho visti e scartati tanti, magari mi confondo) nella documentazione qualcosa dice mi pare
    hxxps://xxx.wpdownloadmanager.com/doc/short-codes/wpdm_frontend-front-end-uploader-ui/


  • User

    Ciao,
    ho seguito il tuo consiglio e mi sono registrato, successivamente ho provato a caricare un documento (anzi, a proposito, credo di averlo caricato anche nella bacheca).
    Poi sono entrato nella mia pagina riservata ed ho fatto lo stesso. Tutto ok ! Funziona alla grande...
    C'è solo un problema, dopo aver effettuato il logout ho provato a ritornare nella mia pagina senza inserire le credenziali di accesso ed infatti il sistema mi dice: Non hai i permessi per vedere la pagina, esegui il login... Peccato però che io riesca a vedere il file che avevo caricato :?.
    IL sistema, per come è strutturato, potrebbe anche fare al mio caso, a patto naturalmente che le pagine riservate restino tali :smile5:


  • User Attivo

    non ho capito in che senso vedi il file caricato....facendo il logout ti butta fuori e non c'è modo di accedere alla bacheca, se c'è un baco che non vedo fammi capire cos'hai fatto...

    comunque tieni presente che i fil vengono memorizzati su una cartella del server non so dirti se puoi indirizzarli sul cluod o quanto meno non verrebbero visualizzati nell'elenco...


  • User

    @dadoge said:

    non ho capito in che senso vedi il file caricato....facendo il logout ti butta fuori e non c'è modo di accedere alla bacheca, se c'è un baco che non vedo fammi capire cos'hai fatto...

    comunque tieni presente che i fil vengono memorizzati su una cartella del server non so dirti se puoi indirizzarli sul cluod o quanto meno non verrebbero visualizzati nell'elenco...

    Dunque,clicco su AREA RISERVATA e poi inserisco le mie credenziali di accesso, il sistema mi porta nella BACHECA e da qui vado nell'area personale (Pagina Privata) e vedo regolarmente il documento di prova che ho caricato.
    A questo punto decido di uscire cliccando su ESCI ed il sistema, correttamente, mi butta fuori.
    Ora però decido di ritornare nella mia pagina privata, senza fare tutta la trafila e quindi non inserisco le credenziali ma digito direttamente l'indirizzo della mia pagina che è: hxxps://xxx.guidasiblog.com/blog/author/crina64/ e riesco a vedere regolarmente la mia pagina ed il file che ho caricato.
    Pensando che fosse un problema di cache, l'ho svuotata, ma sono riuscito a vederlo lo stesso.
    Ho anche provato con un altro browser ed il risultato non è cambiato.
    A questo punto credo proprio che ci sia un bug.


  • User Attivo

    ho capito a cosa ti riferisci....devi fare riferimento alla bacheca, la pagina privata è un'altra cosa ed in effetti non è protetta (non me ne ero comunque accorto...grazie) era una prova che avevo fatto per vedere se potevo allegare dei file ai commenti in modo tale da avere un feedback completo con l'iscritto (credo si possa proteggere quando ho un attimo da dedicarci ci provo), quello che carichi in bacheca è protetto è quella la funzionalità che intendevo...


  • User

    @dadoge said:

    ho capito a cosa ti riferisci....devi fare riferimento alla bacheca, la pagina privata è un'altra cosa ed in effetti non è protetta (non me ne ero comunque accorto...grazie) era una prova che avevo fatto per vedere se potevo allegare dei file ai commenti in modo tale da avere un feedback completo con l'iscritto (credo si possa proteggere quando ho un attimo da dedicarci ci provo), quello che carichi in bacheca è protetto è quella la funzionalità che intendevo...

    OK meglio così...scusami !
    A questo punto me lo guardo meglio e vediamo se questa soluzione può fare al caso mio.


  • User Newbie

    Ciao, stavo cercando anche io una soluzione come la tua. Permettere a un utente registrato di caricare un file .pdf e questo mi appia in automatico nella pagina “Articolo” nel quale vine uplodato il file.
    Ma non ho capito tu con quale plug-in lo hai fatto o se invece nel tuo sito dai la possibilità di fare solo il dowload dei file.

    Grazie.


  • User Attivo

    Ciao, io avevo provato "Comment Attachment di latorante" e faceva proprio questo, in realtà poi non ho più avuto quella necessità... ma vedo che è stato chiuso per motivi di sicurezza, se cerchi con google ce ne sono altri, se ne trovi uno che lavora bene fammi sapere...