• User

    Blog wordpress su sito html

    [h=2]
    Salve, sto cercando di fare qualcosa che forse è impossibile.

    su tophost ho un sito in html. Ho creato un DB e un dominio di terzo livello (blog.sito.it) e ho caricato in una cartella (blog) il modello scelto per il blog completo di contenuti.

    In locale ovviamente il blog funziona benissimo, ma una volta online, si apre la pagina errore di Google:

    Impossibile raggiungere il sito
    Impossibile trovare l'indirizzo DNS del server blog.sito.it.

    Qualcuno può aiutarmi a risolvere?

    Grazie mille


  • User Attivo

    ma indipendentemente da quello che ci carichi il dominio è raggiungibile? se ci metti una pagina in html si vede?


  • User

    Il dominio è raggiungibile e navigabile.
    Solo il dominio di terzo livello risulta inaccessibile.


  • User Attivo

    quindi non è un problema di blog ma, come dice l'errore, di rete, ma come l'hai creato il dominio di terzo livello?

    posso dirti cosa ho fatto io...sul mio dominio in ambiente wordpress ho installato la gestione multisite che permette sia percorsi di terzo livello che su sottocartelle (nel mio caso avendo registrato il dominio su Aruba mi è preclusa la possibilità di terzo livello), ed a livello di DNS non c'è alcun problema...


  • User

    Il sito in html è preesistente, per installare il blog ho dovuto creare un dominio di terzo livello e un DB. Ho creato il tutto in locale, con xampp e poi ho esportato in remoto.

    Non so cosa sia la gestione multisite, puoi dirmi qualcosa in più?


  • User Attivo

    ma il dominio di terzo livello lo hai creato in locale? In rete sicuramente non può essere indirizzato...

    se cerchi wordpress multisite, il primo risultato (sos-wp) è la guida che uso io, devi solo capire se il tuo hosting permette l'opzione sotto dominio (Aruba non la permette e provandoci si impalla e poi tocca ripristinare il database) per l'opzione sttocartella non ci sono particolari controindicazioni...i problemi che si possono riscontrare con una installazione multisite (da cui è difficile tornare indietro a meno di non fare un restore del database) sono:

    • nel dominio principale ti aggiunge blog nell'url tipo dominio/blog/pagina (forse si può togliere) ma non nelle sotto cartelle
    • alcuni plugin non funzionano (ma sono pochi) e generalmente viene segnalato

    a quel punto puoi creare siti indipendenti, installi da gestione network temi e plugin (che saranno condivisi in tutta la rete di siti) e nella sottocartella o sottodominio crei il tuo sito, se hai già realizzato il sito in locale devi vedere come importarlo (prova a cercare wordpress importare sito locale)


  • User

    No, il terzo livello livello l'ho creato in remoto. Solo il blog in locale e poi ho esportato.

    Non so se tophost supporta il multisite, provo.

    Per adesso grazie mille e buona giornata.


  • User Attivo

    il multisite su sotto cartella lo supporta sicuramente, l'opzione sotto dominio non è detto, è da verificare

    se l'hai creato in remoto, hai provato a metterci via ftp un file html semplicissimo?...dovrebbe visualizzarlo se ti da errore anche su quello allora è un problema legato al dominio se invece è raggiungibile allora è un problema sul sito che hai caricato...


  • User

    Provo anche a caricare il file, grazie.