• Super User

    migrare un sito esistente da cms proprietario a wordpress

    Salve a tutti
    volevo chiedere come e' possibile passare un sito che ho già tramite un cms fatto ad hoc a wordpress.
    Secondo la vostra esperienza, tutti i siti possono utilizzare wordpress oppure ci sono delle limitazioni?
    Questo sito l'ho fatto secondo le cose che mi servivano
    Stavo pensando di spostarlo su wordrpress perche' magari potrebbe essere piu' sicuro.
    Cosa ne pensate?
    Secondo la vostra esperienza, avete mai avuto problemi e/o limitazioni nel fare questa operazione?
    Grazie


  • Moderatore

    Ciao
    purtroppo non è sempre possibile, o meglio non ne vale sempre la pena. Dipende da mille fattori.

    Se il vecchio sito è composto da articoli con categorie e contiene solo quello allora nessun problema. Se hai un mega sito con migliaia di pagine, filtri a non finire, codice personalizzato.... allora bisogna valutare.


  • Moderatore

    Ciao no_stress,
    tutto è fattibile ma bisogna avere una vera e propria conoscenza delle meccaniche del core di Wordpress.
    Al momento sempre più agenzie utilizzano Wordpress proprio per la sua base solida se ben utilizzata. Purtroppo però come tutte le risorse open source, spesso e volentieri si incappa in problemi relativi alla sicurezza. Tengo però a precisare che il core di Wordpress e le sue funzioni sono solide e quasi del tutto inespugnabili, infatti i problemi si hanno sempre quando al CMS vengono aggiunti plugins che ne arricchiscono le funzioni native dello stesso. Ciò non vuol dire che Wordpress non si possa estendere, anzi al contrario, ma non ci si può affidare ai soli plugins che, intasando il sistema stesso, spesso generano errori con ripercussioni di stabilità e sicurezza.
    Tornando alla tua richiesta, nello specifico, se ne hai la conoscenza tecnica passare a Wordpress potrebbe essere un'ottima soluzione.


  • User Attivo

    @No_Stress said:

    Salve a tutti
    volevo chiedere come e' possibile passare un sito che ho già tramite un cms fatto ad hoc a wordpress.

    Di possibile tutto e' possibile, ma puo' essere complicato e anche parecchio. Dipende dal sito.

    Stavo pensando di spostarlo su wordrpress perche' magari potrebbe essere piu' sicuro.

    Questa e' l'ultima delle motivazioni per cui dovresti considerare Wordpress vista la sua storia 😄 (Detto questo, se segui delle best practices per Wordpress hardening dovresti essere piu' o meno OK)


  • Moderatore

    @SkyLinx said:

    Questa e' l'ultima delle motivazioni per cui dovresti considerare Wordpress vista la sua storia 😄
    Ciao SkyLinx,
    mi permetto di dissentire a questa tua affermazione perchè lavoro con Wordpress dagli albori e nonostante i noti problemi di vulnerabilità che riscontro da anni, non sono mai attribuibili a Wordpress stesso ma bensì a plugins di terze parti che sono scritti per lo più da persone incompetenti in materia di programmazione o da persone presunte tali. Se a questo aggiungiamo il massiccio utilizzo di codesti plugins, fatto da persone per bypassare ore di sviluppo con un approccio più alla portata di tutti ecco che il sistema diventa completamente instabile, pesante e non sicuro.
    Ci tengo anche a precisare che spesso non solo i plugins sono la causa di tutti i mali, ma anche i bellissimi template a pagamento acquistati fuori dal circuito di Wordpress.com.
    Esiste una guide line per la creazione e/o modifica delle parti, ma che nessuno rispetta.
    Ho visto siti impossibili da aggiornare perchè gli sono stati modificati i file del core quando Wordpress stesso mette a disposizione qualsiasi tipologia di funzione (madre) soltanto perchè non si ha la conoscenza tecnica specifica nel ricercare le cose.
    Quindi quando parliamo di storia di Wordpress non è di sicuro di questo che dobbiamo parlare, ma dei pro e contro del CMS stesso sulla base del proprio progetto, perchè se vogliamo parlare di storia possiamo soltanto dire che al momento è il CMS numero 1 al mondo scelto da oltre il 28% dei siti web a livello globale e con altre 75 milioni di siti su wordpress.com. (dati prelevati da fonti certe)


  • Moderatore

    Ciao Ultima
    condivido in pieno, uso Wordpress su tutti i miei progetti. Aggiungo anche che un buon Hosting fa la sua parte. Io uso Cpanel con Installatron e aggiornamenti automatici e ricevo mail di tali aggiornamenti. A oggi tutto va in modo perfetto.


  • Moderatore

    Fortunatamente qualcuno dalla mia parte 😄


  • Bannato User Newbie

    @Ultima said:

    Fortunatamente qualcuno dalla mia parte 😄 phân phá»?i thiết bá»? khu vui chÆ¡i trẻ em, nhÃ* liên hoÃ*n, do choi xúc cát 0934531724


  • User Attivo

    @No_Stress said:

    Salve a tutti
    volevo chiedere come e' possibile passare un sito che ho già tramite un cms fatto ad hoc a wordpress.
    Secondo la vostra esperienza, tutti i siti possono utilizzare wordpress oppure ci sono delle limitazioni?
    Questo sito l'ho fatto secondo le cose che mi servivano
    Stavo pensando di spostarlo su wordrpress perche' magari potrebbe essere piu' sicuro.
    Cosa ne pensate?
    Secondo la vostra esperienza, avete mai avuto problemi e/o limitazioni nel fare questa operazione?
    Grazie

    Ciao,

    ho letto adesso. Certo è possibile, ma tramite un ottimo programmatore... a me è successo e l'operazione è stata eseguita con successo. Certo, occorre studiare con cura la struttura del vecchio CMS (io ne avevo uno praticamnete fatto ad hoc), il lavoro di programmazione del tool di conversione è stato fatto bene, testato e corretto, alla fine in una settimana.

    Devi trovare un tizio in gamba con il php e buon esperto di Mysql...