• User

    Problema Permalink - spazi e caratteri speciali

    Buongiorno,
    pur essendomi girato varie discussioni, non ne ho trovate di pertinenti con la mia problematica.

    ho recentemente modificato la struttura dei permalink da** ID** a /categoria/postname.
    TUtto bene, gli articoli inseriti nell'ultimo mese vengono visualizzati perfettamente.
    Il problema è che ho circa 13mila articoli estrapolati dal mio vecchio sito e importati, quindi non creati sul sito wp attuale.

    Ora ho 13 mila articoli che non si vedono. Queso perchè wordpress mi configura il titolo dell'articolo come url e il risultato è:

    ttps://* * * * * * /archeologia/Castelseprio*,%20giallo%20sulla%20necropoli%20**longobarda/

    dove %20 ovviamente sta per spazio

    Oltre allo spazio, mi tiene:

    **virgolette " " " **non rimangono /archeologia/Isolino%20Virginia:%20bilancio%20positivo/]

    due punti " : " rimangono vedi link sopra

    **virgola **" , " ****rimane /archeologia/Oggi,%207000%20anni%20fa/

    **apostrofo **" ' " ****rimane /archeologia/L'isolino%20piace%20ai%20turisti/

    punti " . " rimangono /archeologia/Riconoscimento%20dell'Unesco,%20Cividale%20chiama...Castelseprio%20risponde/

    *accento " è " *rimane /archeologia/L'archeologia%20varesina%20%C3%A8%20on%20line/

    ***maiuscole ***rimangono anche le maiuscole vedi link sopra

    (Ho tolto link perchè mi pare di aver capito che non sia permesso dalle regole.)

    Vorrei capire se ci sono plugin che si occupano di queste riorganizzazioni o se bisogna intervenire in qualche modo con query sul db o codice. Non sono un asso di html e css, ma ne conosco le basi (basi basi :bigsmile:)

    Spero di essere nel posto giusto.

    Grazie

    Nando


  • User Attivo

    Buongiorno Nando
    Puoi verificare gli slug di questi articoli (andando nella "modifica veloce")?
    Magari sono stati importati male dal vecchio sito.
    Eventualmente potresti cercare un plugin che sostituisca i %20 con dei trattini '-', come normalmente dovrebbe essere.

    Ciao e buon lavoro


  • User

    ciao Riccardo,
    Hai centrato il problema! Fatto è, che cercando fra i plugin, ho trovato poco niente.
    Ho trovato un plugin che costa 40$, ma non sono sicuro che faccia al caso mio, e non vorrei buttare soldi. (non so se posso dire il nome del plugin)
    Se per caso ne conoscete qualcuno voi...
    Ti ringrazio per la risposta!


  • User Attivo

    Figurati...
    L'alternativa è fare tutto a mano, ma per 13000 articoli diventa un'impresa titanica!
    In effetti non ho trovato nulla che possa fare questo mestiere, eventualmente puoi provare (se c'è) la versione trial gratuita di quel plugin e vedere se funziona.
    Ovviamente prima fa' un backup completo del sito e del database.

    (oppure andarli a modificare direttamente nel database, ma qui le cose si fanno molto più complicate)

    Ciao


  • User

    sì, guarda per ora le ore che impiegherei per cambiare tutto manualmente, non verrebbero rimborsati (per ora) dalle prestazioni del sito, quindi non mi conviene.
    Diciamo che apprezzerei un parere sul plugin visto che non vedo altre soluzioni.
    Si chiama **Permalink Manager Lite.
    (ho letto le regole e non essendo autopromozionale e strettamente legato al mio caso penso di poterlo riportare -spero)
    **La versione lite non mi permette di intervenire sulla mia situazione. Ma dalla descrizione premium parrebbe esserci una funzionalità che fa al caso mio. Vorrei un parere.
    Graziee scusate per la prolissità.


  • User

    chiedo scusa per il doppio commento, ma forse ho avuto un epifania.
    Cancellando semplicemente lo slug e aggiornando, wordpress lo re inserisce correttamente.
    Il problema quindi ora è: come cancello tutti gli slug per permettere a wordpress di reimpostarli?


  • User Newbie

    Ho lo stesso problema. Proverò a seguire i tuoi consigli


    My blog - tadalafil-abz.actiweb.net/


  • User Attivo

    Ho dato un'occhiata al plugin indicato, quella che potrebbe fare al tuo caso è la funzionalità al punto 3:

    It allows to bulk regenerate/reset permalinks (or native slugs). This might be especially useful if your post titles are updated and native slugs need to be recreated.
    Al momento quello che ti posso consigliare è provare la versione lite (dopo un backup completo di file e database, non si sa mai...).
    Anche perché cercando in giro di meglio non si riesce a trovare.

    Ciao e buon lavoro


  • User

    Puoi anche provare ad andare nella pagina dei permalink nelle impostazioni e a resettarli.
    Per farlo cambia il pattern a quello che vuoi e salva, poi rimettilo come era prima e salva di nuovo.

    Non ti assicuro che funzioni nel tuo caso specifico, ma ci vogliono 2 secondi quindi tentar non nuoce (ovviamente prima fai un backup).


  • Moderatore

    Ciao devi anche fare i 301 di tutte le url alle nuove.