• User Newbie

    Redirect da un vecchio ad un nuovo sito WP

    Buona sera,

    chiedo il vostro aiuto in una questione che non sono proprio riuscita a sbrogliare. Premetto che non sono un'esperta perché lavoro come guida turistica ma ho un sito web.

    Anzi: due. Anni fa realizzai il mio primo wp con hosting presso un conoscente. Siccome non volevo approfittarne quando ho avuto tempo ho traslocato su siteground. Ho deciso di rifare tutto cambiando anche il nome del sito per esigenze lavorative.

    Il problema è il traffico che non vorrei perdere. Vorrei fare un redirect ma non riesco più ad accedere al vecchio sito wp. In poche parole quando inserisco le credenziali che usavo per accedere alla bacheca mi indirizza sempre automaticamente al sito nuovo. Però io devo accedere ancora a quello vecchio! E' come se wordpress stesse facendo confusione e non distinguesse due accessi diversi. Ho provato a svuotare cache, ad accedere da un altro pc ma nulla.. Da un altro pc mi dà password invalida. Se richiedo una nuova password mi dice che modifcherò la password del mio sito nuovo.

    Non so se sono riuscita a spiegarmi, ma spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.

    Un saluto a tutti


  • Moderatore

    Ciao ma il sito "vecchio" esiste ancora? Mi dai i nomi dei due siti?

    P.s.
    Dopo aver fatto i 301 devi fare anche la migrazione nella search console.


  • User Attivo

    Non è che sia molto chiaro quanto scrivi. Se vuoi fare un redirect 301 lo dovresti fare via .htaccess dal vecchio hosting, magari tramite FTP
    Se scrivi che accedendo al vecchio wordpress dal backend ti rimanda al nuovo probabilmente nel database c'è l'url del nuovo sito.
    Dovresti in questo caso accedere al vecchio DB e controllare.
    Magari se riesci ad essere più precisa ti posso dare qualche informazione in più


  • User Newbie

    @Sermatica said:

    Ciao ma il sito "vecchio" esiste ancora? Mi dai i nomi dei due siti?

    P.s.
    Dopo aver fatto i 301 devi fare anche la migrazione nella search console.

    Ciao e grazie!

    il nome del sito vecchio è sprachreisen.com,
    quello nuovo amazingliguria.com

    Non mi fa inserire il www perché mi dice che non ho il permesso, comunque i nomi sono quelli.


  • User Newbie

    @korkal said:

    Non è che sia molto chiaro quanto scrivi. Se vuoi fare un redirect 301 lo dovresti fare via .htaccess dal vecchio hosting, magari tramite FTP
    Se scrivi che accedendo al vecchio wordpress dal backend ti rimanda al nuovo probabilmente nel database c'è l'url del nuovo sito.
    Dovresti in questo caso accedere al vecchio DB e controllare.
    Magari se riesci ad essere più precisa ti posso dare qualche informazione in più

    Purtroppo non riesco ad accedere al vecchio database wordpress perché anche se cambio password mi spedisce alla nuova dashboard e del sito vecchio non c'è traccia.
    Per quanto riguarda FTP ho accesso ai files ma non ho idea su come fare il procedimento. Se per caso mi puoi linkare qualcosa che lo spieghi in modo semplice te ne sarei grata.


  • User Attivo

    Per accedere al database non ci accedi dal backend ma dal pannello di controllo
    Per il redirect puoi cercare "come creare un redirect 301"...
    Editi il file .htaccess

    Redirect 301 /nomefilevecchiosito http://www.nuovodominio.com/nuovofile


  • User Newbie

    Ok grazie. Ho trovato il file htaccess

    Nel file è presente un testo. Devo cancellarlo o semplicemente incollare il redirect sotto?


  • User Newbie

    Ho risolto! Grazie 1000... siete stati gentilissimi!


  • Moderatore

    Ciao
    perchè il sito sprachreisen non ha i 301, è in un altra lingua ed è completamente diverso?


  • User Newbie

    @Sermatica said:

    Ciao
    perchè il sito sprachreisen non ha i 301, è in un altra lingua ed è completamente diverso?

    Come nn ha 301? Avevo modificato il codice in htaccess e infatti ora rimanda a quello nuovo..Ho fatto delle prove. Ora mi sorge il dubbio che la cosa non sia andata a buon fine?
    Il sito sprachreisen è solo in tedesco, mentre quello nuovo è in 3 lingue.. Non è una cosa completamente diversa, ma la mia attività si è arricchita nel corso degli anni e quindi volevo aggiornarla.


  • Moderatore

    CIao
    sicuro che mi hai messo i siti giusti? Il primo parla di viaggi studio mentre il secondo della liguria.


  • User Newbie

    Si si! La meta è comunque la Liguria! Solo che ho deciso di concentrarmi sulla tipologia di servizi che mi rendono di più (cioè la guida turistica). In passato facevo anche viaggi di studio per italiani per stranieri solo rivolti al mercato tedesco ma negli ultimi anni le cose sono cambiate.. Anche il pubblico. La parte "vecchia" è comunque sempre contenuta nella versione tedesca del sito.

    Senti visto che sei stato così gentile posso farti una domanda: secondo te il carosello del "scegli una destinazione"? potrebbe rallentare il sito? Ho fatto alcuni test e risulta che il mio sito sia un pochino lento (6 secondi)


  • Moderatore

    Ciao
    confermo che i 301 non funzionano, in caso contrario vedrei solo il sito nuovo. Non vedo nessun carosello.


  • User Newbie

    Ciao,

    però se io cerco sul web sprachreisen-italien.com e clicco sul link vengo automaticamente indirizzata al mio nuovo sito amazingliguria. Quindi perché dici che non funziona? Se non funzionasse dovrebbe comparire 404 o simile... Io invece vedo il mio sito nuovo.

    Il carosello è nel sito nuovo, proprio nella home.


  • Moderatore

    Ciao
    guarda il sito che mi avevi scritto tu la prima volta. Se per carosello intendi quello Slider con le immagini che scorrono in quel modo crea confusione. Io rifare la grafica in altro modo.