• User Newbie

    Percorsi assoluti dopo trasferimento del dominio

    Salve a tutti,

    mi rivolgo ai più esperti di me sicuramente, perché ho questo problema che sembra banale, forse lo è ma forse anche no...

    Ho installato e realizzato un sito in wordpress in una cartella nella root “public_html” del mio spazio hosting (Siteground)
    Questa cartellina l’ho chiamata col nome del sito del mio amico: “sitoamico” e fin qui tutto bene!

    Adesso il mio amico mi ha chiesto di trasferire il suo dominio sitoamico.it sul mio spazio hosting (ho siteground multisite) in modo che lo possa gestire io.
    Ho fatto già il trasferimento..ecc ecc...tutto corretto. Su questo Siteground numero uno!

    Adesso però mi ritrovo tutti i percorsi (immagini e pagine) che puntano ancora a: /mio sito.it/sitoamico/…blablabla
    Facendo una ricerca in rete ho trovato diverse soluzioni apparentemente semplici ma che poi si sono rivelate troppo complesse!
    Quello che sono riuscito a fare, sempre seguendo consigli in rete, è: da phpmyadmin ho modificato le due voci su WP_OPTIONS, quelle relative all”url del sito. Ma è cambiato ben poco perché ora su “sitoamico.it” vedo solo la homepage e la gallery… tutto il resto (link pagine e immagini) no!

    Poi sempre cercando in rete ho trovato diversi plugin:
    “Find e Replace” l’ho provato ma non fa nulla, cerca non so cosa nelle tabelle del database e poi mi da dei risultati “dei numeri” è mi dice che se voglio visualizzarli devo acquistare la versione Pro. Quindi scartato!!!

    Ho installato “WP Migrate DB” su consiglio sempre cercando in rete, sembrerebbe che fa al caso mio, ma non so come inserire gli url, nel senso che non so se mantenere quello che mi propone lui e cioè: //home/miosito.it/sitoamico/… e sostituire in sitoamico.it/...” oppure “/mio sito.it/sitoamico/…” e sostituire in **“sitoamico.it/...”
    **
    Non sono sicuro poi se questo plug-in mi risolve il problema, lavora probabilmente a livello di database e non mi fido, nonostante io abbia già fatto backup del database, backup di wordpress e backup dell’intero sito!
    Ho provato sempre su consiglio a rigenerare i permalink di wordpress.. Ma niente!

    Attualmente su sitoamico.it vedo la home con la gallery, ma link alle pagine e alle immagini, come dicevo prima, più nulla!
    È possibile che non ci sia na roba semplice e che in totale sicurezza mi sostituisca i percorsi da Pippo a Pluto senza per forza selezionare tabelle… database ecc ecc è che sia gratuito.. possibilmente.

    Se poi non è gratuito sono anche disposto ad acquistarlo, ma deve essere comprensibile!

    Mi sembra di aver detto tutto ed esser stato preciso.
    Ringrazio si d’ora chi mi vorrà aiutare.
    Grazie