• User Newbie

    SEO - Redirect: Consiglio su restyle sito WP con puntamento in nuovo dominio

    Ciao a tutti,

    vi chiedo qualche consiglio che riguarda sia WordPress che la SEO.

    E' stato fatto un restyle di un sito, in pratica stessi contenuti ma nuovo tema e NUOVO DOMINIO.

    Fisicamente attualmente ho i due siti (vecchio e nuovo) sullo stesso server ma in due cartelle di installazione diversa, ognuna con i propri files di WordPress, non è stato cancellato nulla del sito vecchio.

    Quel che è stato fatto è stato impostare i redirect dei vecchi url nel sito vecchio tramite plugin Redirection e tutto funziona correttamente, i vecchi url indicizzati vengono ridirezionati.

    La mia domanda è: del sito vecchio mantengo tutti i files o devo eliminare tutto lasciando solo il file htaccess? Se non tocco nulla devo comunque settarlo in noindex?


  • User Attivo

    Per farsi si che il redirect funzioni il vecchio dominio deve rimanere attivo. Riguardo il files dipende:

    • se i redirect sono impostati nell'htaccess, puoi eliminare tutti gli altri files e lasciare solo il file .htaccess;
    • se i redirect sono impostati tramite il plugin Redirection, allora devi lasciare Wordpress attivo (altrimenti il plugin non funzionerà più correttamente)

  • User Newbie

    Perfetto, grazie. Lascio tutto attivo perché ho usato il plugin. Nel WP del sito vecchio devo settare il noindex secondo te?


  • User Attivo

    No devi lasciare le impostazioni che avevi, il redirect non comporta modifiche in quel senso.


  • User Newbie

    @Ranma said:

    No devi lasciare le impostazioni che avevi, il redirect non comporta modifiche in quel senso.

    Grazie per le risposte


  • Moderatore

    Ciao
    confermo che sul vecchio dominio devi lasciare solo htaccess con tutti i relativi redirect. Fai redirect di tutto e non solo degli url indicizzati.

    Fai anche la migrazione al nuovo sito con Search Console, cambiare dominio potrebbe portare perdita di posizionamento.