• User

    Molto spam come risolvere

    Ciao a tutti, ho un sito con wp a cui purtroppo non avevo tolto la spunta :"Consenti la scrittura di commenti per i nuovi articoli" e ora mi ritrovo un sacco di commenti spam. Il sito è composto da 140 articoli e volevo chiedere: questo spam fa male all'indicizzazione? Vale la pena appesantire il sito (il suo punto forte credo sia la leggerezza) con un plugin per togliere la sezione:"lascia un commento"?


  • Moderatore

    Considera che tipicamente lo spam punta a siti-spazzatura (uso un termine molto ma molto edulcorato...) con il risultato che il tuo sito si trasforma in un cassonetto virtuale. La conseguenza è una reputazione negativa presso i visitatori che vedono la situazione. Non ho dati precisi riguardo alle possibili penalizzazioni in cui potresti incorrere comunque il rischio è forte. In sostanza, lo spam va combattuto in tutti i modi perciò se ritieni che un plugin possa risolvere il problema non esistare a usarlo. Certo che se i commenti non sono nell'ordine di centinaia al giorno ti conviene attivare la moderazione, approvare a mano quelli veri ed eliminare gli altri in blocco.


  • User

    Grazie mille della risposta, ho trovato un altro modo di risolvere, togliendo la sezione lascia un commento, pagina per pagina, un lavoraccio:D.
    Volevo approfittare che chiedervi inoltre. Ho modificato wp per passare da http a https. Ora dite che dovrei rimandare il sitemap a google? Grazie ancora


  • Moderatore

    La tua è una soluzione decisamente drastica perché i commenti genuini arricchiscono un blog. Riguardo alla sitemap, si, ricreala.


  • User

    Beh il sito è un sito di assistenza, non lo uso come blog e non ho mai ricevuto commenti reali. Ti ringrazio dei consigli. Sono passato a https con un plugin (Really simple ssl), e ora ho lucchetto verde sui browser. Lo stesso plugin mi dice di modificare impostazione su google webmaster toolls. Ma cosa esattamente? Cosa faccio elimino la proprietà del sito e la riprendo?
    Una cosa strana..nella console di google webmaster toolls i miei 3 siti hanno tutti http non https . anche quelli che erano nativi https.


  • Moderatore

    Onestamente non ho presente la gestione nei webmaster tools e non ho idea di come funzioni il plugin che stai utilizzando perciò non provo a fornirti indicazioni che potrebbero essere dannose. Vediamo se qualcuno che conosce il tuo plugin ti può fornire qualche suggerimento mirato.