• User Newbie

    Frammentazione di uno stesso sito Wordpress in 4 indirizzi: .it .org .net .tv Ideona?

    Salve,

    Un sito mi dà problemi perché supera le 40.000 query orarie ed ha troppi visitatori.
    Poiché intendo rimanere su un badget inferiore ai 100 euro l'anno, avrei pensato di acquistare altri 3 domini e dividere il mio sito in 4 parti tra loro collegate tramite links, Rss ecc.

    Vorrei che qualcuno più informato di me (che sono poco informata!) mi dicesse se sono vere queste mie ipotesi:

    • il prezzo rimarrebbe lo stesso che se andassi su un Provider professionale
    • Google mi indicizzerebbe con 4 siti anziché uno (no contenuti ripetuti, certo)
    • Se non funziona un Provider funziona l'altro, quindi niente più offline
    • Possibilità di personalizzare il sito per macroaree
    • Riduzione delle query su originale.

    Come la vedete?
    Grazie


  • User Attivo

    e come gestisci il passaggio da un dominio all'altro? Ovvero mi collego al tuo sito .it e rimango impallato perchè non carica la pagina e chi mi dice che devo andare sul .org?

    ...si potrebbe gestire un redirect casuale o pilotato che smista il traffico su un dominio piuttosto che un altro...ma rimango un po' perplesso...anche perchè se genera traffico dovresti anche monetizzare in qualche modo...quindi fai un investimento su un server amazon con traffico a consumo e reggi tutto il traffico che vuoi...


  • Moderatore

    Scusa ma innanzitutto avere altri 3 domini è del tutto inutile se non hai altri 3 hosting perché sarebbero semplicemente alias di quello esistente e di conseguenza il peso sul tuo sito attuale rimarrebbe lo stesso al di là dei problemi evidenziati da dadoge. C'è poco da fare, se hai tanto traffico devi aumentare il budget per l'hosting.


  • User Newbie

    @dadoge said:

    e come gestisci il passaggio da un dominio all'altro? Ovvero mi collego al tuo sito .it e rimango impallato perchè non carica la pagina e chi mi dice che devo andare sul .org?

    Metto una serie di link sul sito .it
    Metto degli RSS sul sito.it
    Metto un redirect per gli indirizzi .it (credo ci sia un apposito plugin)

    La monetizzazione sarebbe nella quadruplicata indicizzazione di Google. O no?

    Ho scritto proprio perché non so se ho avuto un'ideona o sto toppando alla grande... 😉


  • User Newbie

    @Net Massimo
    Si, ma prenderei tre hosting da 4 soldi perché sarebbero tre sitarelli...


  • Moderatore

    Con 4 hosting scalcagnati rischi di moltiplicare i problemi ma hai solo la speranza di moltiplicare i vantaggi perché per pochi soldi anche 10.000 query orarie potrebbero essere troppe. Riguardo all'indicizzazione, scordati di quadruplicarla: dividendo il sito in 4 rischi di avere 4 siti deboli invece che uno forte con conseguente calo di monetizzazione. Ribadisco che investire in un hosting migliore, che non vuol dire supermegaveloce e supermegacostoso ma vuol dire adeguato potresti avere miglioramenti che si tradurrebbero in più visitatori e quindi migliore monetizzazione.


  • User Newbie

    Grazie, mi hai convinto.
    Questo frazionamento non s'ha da fare...