• User

    Facciamo il punto sulle API di google maps con una breve guida?

    Ciao a tutti,
    come sapete google maps dal 2016 pretende l'utilizzo di API per la visualizzazione della mappa sul proprio sito. Finché la questione era creare una api key e inserirla nel tema/plugin era tutto abbastanza semplice, ma ora google ha deciso di far pagare le visualizzazioni della mappa.
    Questo articolo/post non nasce con la pretesa di insegnare ma con la speranza di capire, se dico cose errate vi prego di correggermi e magari alla fine ne tiriamo fuori una guida. Tutte le guide di google sono in inglese e sono molto tecniche, quindi per chi non mastica i tecnicismi di API non è facile districarsi.

    Per ora io ho capito che google da 200$ al mese di budget per visualizzare le tue mappe, e non ho capito se questo vale per "billing account" cioè per account di fatturazione (account google) o se vale per ogni chiave che crei (e quindi tendenzialmente per dominio).
    Considerando che una persona ha utilizzato il proprio google account per generare negli anni le varie key da inserire nei siti, ora si ritrova con più siti che chiedono un account di fatturazione (di backup, perchè i primi 200$ son gratis) ma se un sito sfora la quota praticamente va in addebito.

    Ora credo non ci resti che fare una stima di come si possano limitare le quote per non incappare nell'addebito inconsapevole oppure, volendo, si può delegare ai clienti proprietari dei siti di crearsi un google account, creare un billing account (significa mettere i dati della carta di credito e fatturazione), generare un API key da inserire sul sito, se il sito sfora, son cavoli del cliente, ma bisogna anche tutelarlo e spiegare cosa significa sforare, che rischio c'è e in quale quantità.

    Io oggi penso di aver capito questo, ma ovviamente come dicevo siamo qui per capire chi ha capito di più.

    200$ al mese te li regalano
    1000 visualizzazioni di una mappa costano 7$