• User

    Facciamo il punto sulle API di google maps con una breve guida?

    Ciao a tutti,
    come sapete google maps dal 2016 pretende l'utilizzo di API per la visualizzazione della mappa sul proprio sito. Finché la questione era creare una api key e inserirla nel tema/plugin era tutto abbastanza semplice, ma ora google ha deciso di far pagare le visualizzazioni della mappa.
    Questo articolo/post non nasce con la pretesa di insegnare ma con la speranza di capire, se dico cose errate vi prego di correggermi e magari alla fine ne tiriamo fuori una guida. Tutte le guide di google sono in inglese e sono molto tecniche, quindi per chi non mastica i tecnicismi di API non è facile districarsi.

    Per ora io ho capito che google da 200$ al mese di budget per visualizzare le tue mappe, e non ho capito se questo vale per "billing account" cioè per account di fatturazione (account google) o se vale per ogni chiave che crei (e quindi tendenzialmente per dominio).
    Considerando che una persona ha utilizzato il proprio google account per generare negli anni le varie key da inserire nei siti, ora si ritrova con più siti che chiedono un account di fatturazione (di backup, perchè i primi 200$ son gratis) ma se un sito sfora la quota praticamente va in addebito.

    Ora credo non ci resti che fare una stima di come si possano limitare le quote per non incappare nell'addebito inconsapevole oppure, volendo, si può delegare ai clienti proprietari dei siti di crearsi un google account, creare un billing account (significa mettere i dati della carta di credito e fatturazione), generare un API key da inserire sul sito, se il sito sfora, son cavoli del cliente, ma bisogna anche tutelarlo e spiegare cosa significa sforare, che rischio c'è e in quale quantità.

    Io oggi penso di aver capito questo, ma ovviamente come dicevo siamo qui per capire chi ha capito di più.

    200$ al mese te li regalano
    1000 visualizzazioni di una mappa costano 7$
    se tanto mi da tanto, vuol dire che 200/7 fa 28 che relazionati a 1000 visualizzazioni, sono 28mila visualizzazioni gratis in un mese, e cioè 903 visualizzazioni al giorno.
    Ogni API key ha un nome, a quanto pare quella per visualizzare la mappa si chiama MAPS javaScript API mentre quella per far si che dal sito (tipo il sito di un immobiliare) si inserisca l'indirizzo e venga visualizzata la puntina si chiama Geocoding API

    Ora di default nella google cloud platform voce -> api e servizi -> Dashboard si possono verificare quante visualizzazioni di mappe sono state richieste (credo eh)

    Io per esempio per un sito sono a 81.000 nell'ultimo mese, quindi sono ben al di sopra la soglia dei 28 mila.
    allora sono andato nelle quote e mi dice Map loads per day = 25.000 (invece che nel mio conteggio di 903) e se voglio modificarlo mi dice: inserisci un numero da 0 a 25.000, se vuoi aumentare il limite devi abilitare un account di fatturazione per questo progetto (cosa che non ho ancora fatto).

    Quindi a sto punto mi viene da pensare che siano già settati in modo da non poter sforare? e questo significa che i miei conti non tornano pur avendo seguito i costi sul sito di google maps...

    Qualcuno ci ha capito qualcosa?

    ps - avevo fatto degli screen ma non me li fa inserire perchè non sono premium, amen.


  • User Attivo

    Ciao, quando ho ricevuto la mail di avviso non ti nascondo che mi ero parecchio preoccupato, poi ho contattato il supporto (ho un piano su GSuite) che mi ha rimbalzato nel gruppo di discussione Google generico in cui ho trovato questa discussione: productforums.google.com/forum/#!topic/maps-it/mULrqrMTTds;context-place=forum/maps-it

    Dai anche un'occhiata a questo articolo, credo possa essere ragionevolmente affidabile: *pirosoft.it/news/google-maps-non-diventa-a-pagamento-dall-11-giugno-vediamo-cosa-cambia.html

    *Edit:
    Ci sono alternative valide a Google Maps:
    it.bing.com/maps/
    maps.yahoo.com/b/


  • User

    Ciao Hub,

    allora ho visto i link che mi hai postato, intanto ti ringrazio per la risposta...sembra quasi che non interessi a nessuno, e quindi o non hanno capito che cambierà qualcosa, o l'hanno capito e sono nei limiti.

    Guardando la discussione, purtroppo aiuta poco, perchè il tizio dice in soldoni, ho letto che ci sarà la fatturazione e quindi ho disabilitato i servizi. fine.
    Comunque saltando di link in link, alla fine sono arrivato su una pagina di Google, in italiano, che chiarisce di parecchio le idee.

    il link è questo h**ps://enterprise.google.it/intl/it/maps/pricing/#supers

    Praticamente, i calcoli che avevo fatto a quanto pare sono sbagliati, ed erano giusti i suggerimenti delle quote impostati da google, la soglia del gratis per le Maps Javascript api è di 25000 caricamenti al giorno, e quindi anche io che ho questo sito che ne ha fatti 81000 al mese ci sto dentro. per fortuna.
    Di conseguenza, bisogna per forza specificare un billing account con carta di credito e associare i vari progetti, MA impostando correttamente le quote (cosa che peraltro, ora vado a riguardare, sono già di default così) non si dovrebbe sforare la soglia del gratis.
    Occhio che invece le API del geocoding sono "solo" 2500 al mese, un decimo delle javascript.
    Anche in questo caso bisogna impostare correttamente la quota.

    Spero di essere stato di aiuto a chi ancora non ci ha sbattuto la testa.

    Marco


  • User

    Riprendo la discussione in quanto, leggendo su reddit, avevo capito bene io, il limite ora è di 25MILA al giorno, ma dopo sarà di 28MILA al mese, e quindi 900 circa al giorno!
    Questo è un problema per i siti di medie e grandi dimensioni!
    Poi non è chiaro come gestirà attacchi DDOS, crawler, scan etc, li conteggia? bella domanda...

    LINK reddit.com/r/webdev/comments/8gkmeo/starting_google_maps_platform_arrives_with/


  • User

    Effettivamente da quello che vedo il limite attuale è di 28k/mese.
    Quello che non mi è chiaro è perchè su alcuni siti che gestisco non necessito di chiavi mentre per altri ho dovuto attivarle, giugno è passato da un pezzo ma per alcuni siti sembra tutto rimasto invariato...


  • User

    @watanabe77 said:

    Effettivamente da quello che vedo il limite attuale è di 28k/mese.
    Quello che non mi è chiaro è perchè su alcuni siti che gestisco non necessito di chiavi mentre per altri ho dovuto attivarle, giugno è passato da un pezzo ma per alcuni siti sembra tutto rimasto invariato...

    A quanto pare le pagine già create non creano problemi, se non erro.
    Il problema si verifica con nuove pagine e nuovi siti.


  • User

    Da quello che vedo invece mi sta succedendo random, per esempio ho un vecchio sito con la mappa senza nemmeno una api key inserita che funziona, un altro vecchio sito che invece da oggi si è bloccata la mappa (anch'esso senza api key).


  • User

    Dipende come inserisci la mappa, se includi il classico codice di condivisione di google maps generato da maps stesso (il classico iframe) non devi far nulla, e funziona, perchè è un embed di una mappa statica e ciao.
    Il problema nasce quando utilizzi un componente del tema o di wordpress, per segnare più punti su una mappa, ad esempio "dove sono i punti vendita" o qual è il più vicino? etc
    oppure un sito per agenzia immobiliare, quindi visualizzi su mappa tutte le case in vendita o in affitto, etc.


  • User Attivo

    Buongiorno a tutti
    Anche io sto combattendo contro le API KEY di Google maps in questi giorni...
    In pratica ho impostato 3 siti con la stessa API KEY, solo che su 2 di essi funziona e sul terzo no, qualcuno ha idea di come mai?
    Tutti e tre i siti usano il tema Divi col modulo mappa integrato.

    Grazie per le informazioni, molto interessanti e utili.


  • User

    Ciao Riccardo, ti consiglio di creare 3 progetti diversi e 3 key diverse, poi abilitare per ogni key javascript api e geocoding api solamente, poi devi creare un billing account e assegnarlo ai tre progetti.
    questo ti permette di distribuire i map loads per ogni progetto, come fai tu vengono sommati su un'unica key a discapito dei 900 al giorno, in più hai la possibilità di impostare le restrizioni per l'api su ogni dominio etc. hai più controllo e hai 900 quote per ogni progetto.
    intanto puoi fare così, poi per il sito che non va puoi caricare la pagina nel browser che dovrebbe visualizzare la mappa e verificare nella console javascript se ti da un errore, anche io combatto con un sito su tre che non va e non capisco il perchè, ho aperto una segnalazione a google.


  • User

    @marco3253 said:

    Dipende come inserisci la mappa, se includi il classico codice di condivisione di google maps generato da maps stesso (il classico iframe) non devi far nulla, e funziona, perchè è un embed di una mappa statica e ciao.
    Il problema nasce quando utilizzi un componente del tema o di wordpress, per segnare più punti su una mappa, ad esempio "dove sono i punti vendita" o qual è il più vicino? etc
    oppure un sito per agenzia immobiliare, quindi visualizzi su mappa tutte le case in vendita o in affitto, etc.
    si certo mi riferivo al caso dell'utilizzo API non dell'iframe


  • User

    @watanabe77 said:

    si certo mi riferivo al caso dell'utilizzo API non dell'iframe

    beh questo è molto strano, i siti che gestisco io avevano tutti la mappa oscurata con un watermark google ben visibile sopra che indicava che c'erano problemi con il caricamento della mappa. bah.


  • User Attivo

    @marco3253 said:

    beh questo è molto strano, i siti che gestisco io avevano tutti la mappa oscurata con un watermark google ben visibile sopra che indicava che c'erano problemi con il caricamento della mappa. bah.

    Questo succedeva anche a me, forse per il superamento dei limiti di quota.
    Comunque ho rinunciato con GMaps, adesso le sto sostituendo tutte con OpenStreetMap, che è un'alternativa abbastanza valida e ti fornisce il codice per visualizzare la mappa sul sito, senza API e senza quote.


  • User Attivo

    @marco3253 said:

    se includi il classico codice di condivisione di google maps generato da maps stesso (il classico iframe) non devi far nulla, e funziona, perchè è un embed di una mappa statica

    Statica? Allora tanto vale mettere un jpg, no?


  • User

    @yabeforg said:

    Statica? Allora tanto vale mettere un jpg, no?

    da qualche parte ho letto, comunque su siti google, che google vieta l'utilizzo di JPEG delle proprie mappe.


  • User Attivo

    @yabeforg said:

    Statica? Allora tanto vale mettere un jpg, no?

    Ciao, come ha scritto marco3253 Google non lo permette. Non era permesso prima che diventasse a pagamento, oggi a maggior ragione.
    Qui fonte, paragrafo 3.2.4: cloud.google.com/maps-platform/terms/#8-licenses-from-google-to-you

    A differenza di una foto rubata su un altro sito, in questo caso è peggio perché la mappa grafica è generata da un software di proprietà di Google, lo stesso che ha mappato tutto il mondo, sia con l'uso di satelliti che localmente con riprese fotografiche e video.


  • User Newbie

    Ciao Riccardo,
    ho letto nel tuo commento che hai sostituito GMaps con OpenStreetMap e che usi temi DIVI (ET)…
    Anche io utilizzo lo stesso tema di ElegantThemes per i miei siti e mi sto scontrando con mappe oscurate e filigrana
    Posso domandarti come hai fatto a inserire OpenStreetMap nel modulo di DIVI che di default utilizza GMaps?
    Esiste per caso una guida?
    Purtroppo non sono molto esperto in materia ;-(

    Grazie mille se vorrai aiutarmi.
    Ciao


  • User

    ragazzi comunque io sto continuando ad utilizzare google maps, con un billing account e le api key configurate, ho messo le quote e son tranquillo, per ora fatture a zero euro e zero disservizi.


  • User Newbie

    Ciao Marco,
    anche io penso che non ci siano problemi, l’unica cosa poco piacevole (nel mio caso) è che gestendo siti relativamente piccoli per dei clienti devo fargli fare l’account presso google e soprattutto inserire la loro carta di credito…
    credo che qualcuno potrebbe storcere un po’ il naso… (se ne faranno una ragione :2:
    Perdonami, cosa intendi per “… ho messo le quote”? C’è la possibilità di non far utilizzare maps dal sito in caso di superamento dei limiti stabiliti?
    Mi sembra di aver letto che assegnano un bonus di 200$ che va a coprire eventuali sforamenti… è così?
    Viene assegnato attivando il billing account oppure solo in caso di superamento delle visite.
    Grazie


  • User

    Certo che puoi impostare le quote, quote per ogni API che devi usare. In teoria per una mappa servono Javascript API e Geocoding API. Se fai riferimento ai primi post che ho scritto capisci che per stare nei 200$ a disposizione, devi usare max 28000 caricamenti al mese e cioè circa 900 al giorno per star tranquillo. Io sto andando avanti così da giugno e nessun problema, l'unico limite è che con un solo billing account (se volessi accollarti tutto tu anche a zero euro) non puoi mettere più di tot siti, cioè 5 mi pare...quindi dopo devi per forza creare billing account per ogni nuovo sito.