• User Newbie

    Caricare immagini con FTP sul mio sito per caricare prodotti tramite csv

    Salve a tutti, sto realizzando un e-commerce con woocommerce e devo caricare un considerevole numero di prodotti, volevo utilizzare un csv ( ho scaricato quello che mi permette esportare wordpress) scrivere tutti i prodotti e nelle immagini mettere le URL, poi caricare sul sito tramite FTP la cartella con tutte le immagini.
    Ma non capisco se posso caricare semplicemente una cartella contenente le immagini o se devo mettere questa cartella all'interno di una cartella specifica perchè il tutto funzioni. E soprattutto, l'URL delle immagini devo prenderlo dopo che ho caricato le immagini ?

    Mille grazie :smile5:


  • User Attivo

    valuta anche l'opzione di caricare le immagini su un cloud (google, microsoft...), in questo modo ottieni due vantaggi, non sovraccarichi il tuo host e se devi cambiare un'immagine ti basta sostituirla sul cloud ovvero nella cartella condivisa presente sul tuo pc...

    per quanto riguarda la domanda, solitamente wp carica le immagini in una cartella all'interno di wp-content/uploads mentre l'url diventa hxxp://xxx.nomesito.it/wp-content/uploads/nomecartella/nomeimmagine.jpg caricarli prima o dopo è indifferente...

    se i prodotti sono molti e se non c'è una logica che lega il prodotto al nome dell'immagine potresti far generare ad excel il nome dell'immagine e poi rinominare le immagini di conseguenza, se le carichi via ftp non c'è problema se invece li metti su un cluod devi giocarci un po' per capire qual'è il metodo più efficacie per gestire l'url...oppure scegliere un cloud che preservi il nome dell'immagine...ma su questo al momento non saprei consigliarti, anzi se scegli questa strada e trovi un metodo efficace postalo che può venire utile...

    per l'importazione in woocommerce se hai problemi prova il plugin WP all Import funziona bene ed è sufficiente la versione free...


  • User Newbie

    Gentilissimo, mille grazie per la risposta. Ho caricato le immagini in wp-content/uploads/....etc,etc..ho scaricato wp all import, ma purtroppo non riesco a vedere le immagini.
    Pensavo fosse un problema di dicitura delle immagini e allora ho creato la cartella che risponde all'indirizzo wp-content/uploads/wpallimport/files/...e la cartella che contiene le immagini, ma anche così non si vedono.

    Non capisco, può aiutarmi? Ancora grazie


  • User Attivo

    è un po' che non uso wp all import e non ricordo se si può impostare la cartella delle immagini, nell'importazione che avevo fatto in agosto 2017 le immagini le ha messe in

    hxxps://xxx.nomesito.it/wp-content/uploads/2017/08/nomeimmagine.jpg

    nel tuo caso prova a creare una cartella /uploads/2018/07/ e buttaci dentro qualche immagine dovrebbe essere equivalente...


  • User Newbie

    Ciao, ho provato ma continua a non caricarle: la versione di wpallimport che sto usando mi da queste opzioni:

    Scarica immagini ospitate altrove e digita l'url
    Usa le immagini della libreria
    Usa le immagini attualmente caricate in wp-content/uploads/wpallimport/files
    Ho provato con la prima scelta, utilizzando l'url come suggerito da te ma non funziona
    E per l'ultima voce non capisco, ho provato a creare una cartella wpallimport/files dentro wp-content/ uploads.......ma il risulatato è stato lo stesso.....non le carica.


  • User Newbie

    Ho anche provato a salvare le immagini su google drive...:bho: ma non capisco come trovo l'url delle immagini....


  • User Attivo

    prova così...carica le immagini in una cartella qualsiasi, nel csv per ogni prodotto inserisci l'url dell'immagine corrispondente, importando dovrebbe caricarsi le immagini nella cartella che vuole lui...il dubbio è se va fatto per tutti i prodotti oppure puoi farlo solo per alcuni e poi completare l'operazione via ftp, per capirlo puoi inserire nel csv anche url ad immagini non presenti nella cartella, se ad importazione terminata ti dice immagine non trovata allora puoi agire via ftp, altrimenti (ed a questo punto penso sia l'opzione più probabile) dovrai caricare nella cartella qualsiasi tutte le immagini quindi in definitiva avrai un doppio passaggio trasferimento ftp e spostamento delle immagini a cura del plugin...ovviamente a fine operazione la cartella qualsiasi non serve più...

    per quanto riguarda le immagini in google drive, come dicevo prima non mantiene il nome immagine, serve un cluod che le mantenga, sarebbe interessante hxxps://cloudup.com/signup/manual (.com e non .it) ma non ho capito come ci si iscrive, serve un invito o qualcosa di simile...dovrebbe risolvere alla grande il problema ed offre anche 200GB di spazio anche per fare streaming...se qualcuno ha info in merito mi farebbe felice...