• User Attivo

    Trasferire sito utilizzando stesso database - Errore di connessione

    Buonasera.

    Premetto di essere un neofita con WordPress quindi non è escluso che il mio problema sia dovuto a qualcosa di estremamente semplice da risolvere per i più esperti (me lo auguro).
    Si tratta di questo: ho realizzato un sito installandolo inizialmente in una sottocartella del mio sito aziendale (www.miosito.com/nuovosito).
    Una volta terminato il lavoro l'ho spostato all'interno del suo dominio (www.nuovosito.it) e, dal momento che entrambi i domini si trovano presso lo stesso hosting, non ho modificato i dati di connessione al database poiché questo è rimasto lo stesso e nella stessa posizione per entrambi i siti (sviluppo, definitivo).
    Morale, l'unica cosa che ho ottenuto dopo aver copiato il sito (e modificato DOMAIN_CURRENT_SITE in wp-config.php) è stato questo bellissimo messaggio:

    Errore nello stabilire una connessione al database

    Ora mi chiedo: quale tipo di errore si può esser verificato dal momento che il database è rimasto lo stesso e nella stessa posizione? Oltretutto ho già utilizzato questa tecnica con altri CMS, e con stesso hosting, senza riscontrare alcuna difficoltà.

    Grazie.


  • User Attivo

    Non è detto che il database sia sempre lo stesso, anche se nello stesso hosting... Acquistando un altro dominio potrebbero averti assegnato un database diverso, controlla.


  • User Attivo

    Il nuovo dominio in realtà è registrato già da tempo, si tratta del restyling di un sito già esistente. Per il resto gestisco tutto autonomamente tramite cPanel, compresi i database.
    La cosa più strana, come ho già scritto, è che ho già fatto questa stessa operazione in passato con altri CMS senza avere gli stessi problemi.


  • User Attivo

    Avevo dimenticato un piccolo particolare: si tratta di un multisite, e da quello che ho scoperto questa potrebbe essere la causa dell'anomalia.
    Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare la soluzione.


  • User Attivo

    Ciao, anche se tu stesso hai premesso di essere un neofita, trasferire Wordpress in alcuni casi può essere abbastanza rognoso e complicato, ancora peggio se i problemi si scoprono dopo qualche tempo che è stato migrato.
    Nel tuo caso poi il tuo sito è anche multisite.

    Usa questo plugin: it.wordpress.org/plugins/all-in-one-wp-migration

    Lo installi nella nuova versione e in quella che sostituirai. Esporti come file da una e importi come file nell'altra.
    Il plugin creerà un clone identico aggiornando database, permalink etc.

    Se hai dubbi chiedi.


  • User Attivo

    @hub said:

    Ciao, anche se tu stesso hai premesso di essere un neofita, trasferire Wordpress in alcuni casi può essere abbastanza rognoso e complicato, ancora peggio se i problemi si scoprono dopo qualche tempo che è stato migrato.

    Infatti stavo cominciando a mettere troppe pezze, per ogni problema che risolvevo se ne presentava almeno un altro. Non era assolutamente mia intenzione quella di pubblicare un nuovo sito con il rischio di vederlo crollare da un momento all'altro.
    Ho quindi ripristinato tutto con l'intenzione di effettuare una nuova installazione per poi copiare impostazioni e contenuti dal sito di sviluppo a quello definitivo. Operazione sicuramente lunga ma che dovrebbe offrire maggiore stabilità rispetto allo spostamento manuale che avevo in mente di fare.

    Avevo sentito parlare di plugin specifici ma non pensavo fossero necessari nel mio caso, invece mi sbagliavo. Adesso sono in partenza ma al mio rientro sicuramente lo utilizzerò, da quel che sto leggendo è molto efficiente ed affidabile, e soprattutto funziona anche per i multisite!

    Grazie per il suggerimento.


  • User Attivo

    @Eugene said:

    Buonasera.

    Premetto di essere un neofita con WordPress quindi non è escluso che il mio problema sia dovuto a qualcosa di estremamente semplice da risolvere per i più esperti (me lo auguro).
    Si tratta di questo: ho realizzato un sito installandolo inizialmente in una sottocartella del mio sito aziendale (www.miosito.com/nuovosito).
    Una volta terminato il lavoro l'ho spostato all'interno del suo dominio (www.nuovosito.it) e, dal momento che entrambi i domini si trovano presso lo stesso hosting, non ho modificato i dati di connessione al database poiché questo è rimasto lo stesso e nella stessa posizione per entrambi i siti (sviluppo, definitivo).
    Morale, l'unica cosa che ho ottenuto dopo aver copiato il sito (e modificato DOMAIN_CURRENT_SITE in wp-config.php) è stato questo bellissimo messaggio:

    Errore nello stabilire una connessione al database

    Ora mi chiedo: quale tipo di errore si può esser verificato dal momento che il database è rimasto lo stesso e nella stessa posizione? Oltretutto ho già utilizzato questa tecnica con altri CMS, e con stesso hosting, senza riscontrare alcuna difficoltà.

    Grazie.

    Se si tratta di shared hosting tradizionale, e' mooolto probabile che MySQL sia installato sulla stessa macchina del sito, quindi se il nuovo dominio e' hostato su un server diverso da quello del vecchio dominio, dovrai esportare il database ed importarlo nel server del nuovo dominio e poi aggiornare host, username e password in wp-config.

    Hai cPanel con l'hosting? O che tipo di hosting e'?