• User Newbie

    Plugin per limitare il numero di articoli free al mese

    Ciao a tutti,
    sapreste consigliarmi un plugin per limitare il numero di post che può essere letto liberamente in un mese?

    Mi riferisco a quello che fanno molti giornali oggi e cioè un plugin che dica, ad esempio:
    "questo mese hai letto 3 su 6 articoli free".
    Dopo i 6 articoli free, è richiesta sottoscrizione per la lettura.

    Il team di Envato mi ha fatto capire che è possibile su Ultimate Membership pro, ma loro non sono stati proprio espliciti nella risposta e io non trovo da nessuna parte questa funzione.

    Grazie mille a tutti per la cortesia


  • User Attivo

    mi ha incuriosito questa cosa...

    dai un'occhiataa hxxps://wordpress.org/plugins/last-viewed-posts/ e forse anche a hxxps://it.wordpress.org/plugins/posts-viewed-recently/ (entrambi trovati cercando Last Viewed Posts)

    il primo elencato salva una lista degli articoli visti, ci sarà da lavorare un po' sul codice per recuperare il numero di articoli visti e limitare la visualizzazione (o forse meglio reindirizzare)...

    occhio alla privacy visto che l'unico modo per fare una cosa del genere senza far registrare gli utenti è utilizzare i cookies...


  • User Newbie

    Grazie dadoge, è una idea, mi piace far funzionare il cervello!

    Comunque a beneficio di tutti ho scoperto che questa cosa si chiama Metered paywall (ammetto la mia ignoranza), il plugin wordpress che, per il momento, ho trovato è Leaky Paywall solo che ha molti add-ons (alcuni utili) e nessuno a buon mercato. Se avete altre idee, vi prego di condividerle!!!


  • Moderatore

    Ciao
    ma dal punto di vista tecnico cosa accade se un utente usa la modalità in Incognito? E se svuota i Cookie?


  • User Attivo

    ...non penso esista un plugin per i miracoli...puoi basarti su un utilizzo standard ovvero cookies abilitati e modalità normale, non copre il 100% dei casi ma quasi...per aggirare i cookies si potrebbe provare con le local storage, in quel caso non ricadono nella cancellazione dei cookies ma non so dirti se in modalità incognita vengano gestite, un esempio:

    hxxps://xxx.w3schools.com/html/tryit.asp?filename=tryhtml5_webstorage_session

    in passato le ho usate per salvare le preferenze dell'utente funzionava pure bene, non ho idea di come si potrebbero implementare in wordpress, esiste un plugin che salva i commenti nelle local storage, tutto sommato è html e javascript e potrebbe essere fattibile...

    hxxps://wordpress.org/plugins/wp-local-storage/

    non so se in qualche modo è adattabile...

    così tanto al chilo io farei così, in ogni pagina metterei un sistema di salvataggio dell'url della pagina stessa, poi ogni volta che l'utente tenta di visualizzare una pagina farei un controllo su quante pagine sono state salvate e nel caso le reidirizzerei ad una pagina di abbonamento, serve anche un controllo sull'abbonamento che gli consenta di visualizzare la pagina anche se ha raggiunto il numero limite...se non ricordo male scrittura lettura e conteggio sono abbastanza semplici da implementare...


  • User Newbie

    Qualora il cliente decida di procedere con il testing del plugin, vi farò sapere!