• User

    Trasferire sito da remoto a locale

    Ciao a tutti, ho bisogno di trasferire un sito da remoto a locale, così ho seguito diverse strade. La prima, la più semplice (in teoria) prevedeva di installare il plugin All-WP-Migration, esportare il sito e caricarlo nell'installazione di wordpress in locale su localhost (con Xampp, apache e mysql).

    Tuttavia mi compare un errore quando provo ad accedere al sito in locale, che mi impedisce di navigare (si tratta di errore nel file Object.php, dove dice che si aspetterebbe una parentesi graffa aperta e invece trova un punto. Per inciso, la parentesi è aperta correttamente nella riga successiva).

    Quindi ho provato una seconda strada cioè a scaricare il sito manualmente tramite ftp e caricarlo in locale facendo tutte le modifiche del caso (modifica alle dimensioni di update di phpmyadmin, modifica al file config.php per impostare lo stesso nome del db creato, nonché il nome utente impostato a "root" e password lasciata bianca). Nonostante nelle varie guide che ho consultato, questo procedimento funziona, a me compare in browser al link localhost/sito, tutti i file e le cartelle presenti all'interno della cartella del sito in Xampp.

    Se provo ad accedere tramite localhost/sito/wp-admin, mi da errore 404, oggetto non trovato. Non capisco il perché.

    Una delle guide che ho seguito è un video youtube di WPVincente.

    Consigli? Come faccio a ottenere il sito in locale? Vorrei lavorarci senza preoccuparmi di fare errori e mandare in down il sito principale, per poi aggiornarlo direttamente a lavoro ultimato.


  • User Attivo

    Ciao,
    per il problema del localhost, ti consiglio di aggiungere il nome del tuo sito al file hosts di Windows.
    Es. https://www.infoit.it/host/
    Da quel momento accederai al tuo sito locale quando digiti il tuo dominio, ricordati alla fine delle attività, di togliere il dominio dal file hosts.


  • User

    Ho provato come hai detto tu, ma compare il messaggio "pagina non trovata" e parte un redirect che mi porta sul sito vero e proprio.


  • Super User

    Ciao,
    anche se di qualche giorno mi permetto di darti un consiglio. Prova il plugin "duplicator". Con questo plugin riesci a copiare tutto il sito e fa lui il cambio path.


  • User

    Tranquillo, il problema non è risolto. Ho già provato la via dei plugin, non ne ho trovato neanche uno utile. Ho anche la versione premium di All-WP Migration, ma come ho detto sopra, provare a esportare e reinstallare il sito con un plugin mi fa apparire una pagina di errore.


  • Super User

    Come hai fatto l'export? Hai provato con la funzione "solo DB" ?


  • User

    Si si, già provato anche quello. In realtà ho scoperto che il problema è dentro woocommerce. Se elimino tutta la cartella di Woocommerce dal sito, ci posso accedere tranquillamente. Tuttavia devo lavorare nel sito nella sua completezza, quindi la cartella non la posso cancellare.


  • Super User

    Hai provato a fare un find e replace sia nel DB che nei files?

    Se hai tutto su file e sei sotto macchina linux puoi provare con un SED


  • User

    Sono su Windows e non so usare Linux. Ho Xampp se è quello che intendi, con attivi Apache e Mysql... non so cosa è un SED.


  • User Attivo

    hai provato a modificare il file wp-config.php aggiungendo:

    [PHP]
    define('WP_HOME','urltuositoinlocale');
    define('WP_SITEURL','urltuositoinlocale');
    [/PHP]
    [LEFT]

    [/LEFT]


  • User

    Buon giorno a tutti.... ho un problema con Duplicar, lo uso da parecchio tempo ma ultimamente quando sposto un sito da un dominio ad un altro, mi crea un problema non da poco ...
    Quando installo sul nuovo dominio funziona tutto ma peccato che gli url puntino tutti al dominio di partenza.
    Forse sbaglio qualcosa nella creazione del pacchetto?
    Premetto che io nelle impostazioni quando creo il pacchetto non setto e non ho mail impostato nulla.
    Qualcuno ha una soluzione?
    Grazie mille Elisa