• Community Manager

    Site Kit: il plugin di Google!

    Oggi ho realizzao un video dove parlo dell'approccio che si sta avendo su Site Kit, il plugin di Google per Wordpress che uscirà a breve.

    Secondo me è importante concentrarsi su cose che hanno più importanza 🙂

    [video=youtube;a-3xe5beLPc]


  • User Attivo

    Ciao,
    solo un mio parere su Site Kit per Wordpress.
    Google ha migliorato tantissimo Internet, alcune "imposizioni" a partire da linee guida su forme, colori, ombreggiature, posizione degli oggetti e soprattutto di oggetti che richiedono interazione, sono state un grande punto di svolta, un'evoluzione che ha determinato un maggiore impegno da parte degli sviluppatori web e di conseguenza una migliore esperienza di navigazione.
    Qualcuno parla di egemonia di Google però nessuno o quasi fino a oggi si è attivato per fare un po' di ordine (alfabetizzazione e linee guida), ovvero far capire ad esempio che il concetto di accessibilità non è parametro per migliorare il posizionamento ma un approccio allo sviluppo che tiene in considerazione il principio che chiunque ha il diritto di poter navigare su un sito web.

    Già da un po' di anni è in vigore la normativa sull'accessibilità principalmente a siti web istituzionali (Legge Stanca 2004): it.wikipedia.org/wiki/Legge_Stanca
    oggi l'unione europea stima per il 2020 circa 120 milioni di utenti con disabilità, quindi ha pensato all'"Atto Europeo dell'accessibilità", già approvato: disabili.com/mobilita-auto/articoli-mobilita-a-auto/l-ue-vuole-garantire-l-accessibilita-per-le-persone-disabili-ecco-come

    Google però ha preso in considerazione questo aspetto già da diverso tempo e oggi fornisce il suo supporto in tal senso.

    Abbiamo quindi un aspetto di Google che lavora per rendere il web più bello, più semplice, più veloce e più accessibile, ma l'altro aspetto è che tutte queste cose ce le fa pagare in un modo o nell'altro, e a mio parere a carissimo prezzo, vedi ad esempio Site Kit che farà impazzire moltissimi all'idea (sbagliata) che questo plugin potrebbe dare "qualcosa in più", migliorare il posizionamento, forse sostituire addirittura Yoast SEO, ma come hai già accennato non è certo così.
    A cosa serve Site Kit se non per introdurre Google ancora di più nei nostri lavori e progetti?

    @Giorgiotave said:

    Secondo me è importante concentrarsi su cose che hanno più importanza

    Sicuramente.


  • Moderatore

    Ciao
    Google sta, nel bene o nel male, inglobando tutto. Amp, MyBusiness, Adwords, posizione zero, risposte direttamente in Serp o addirittura prima, Chrome... se vicino mettiamo Facebook e Amazon rimane del Web poco o nulla.

    Servono nuovi progetti per nuovi competitor, io ho mille idee ma purtroppo servono signori Budget per creare qualunque cosa anche se piccola.