• User Attivo

    Struttura gerarchica delle URL ottimale sito turistico

    Salve, vorrei creare una struttura gerarchica per le URL di un sito turistico. Ad esempio, se la destinazione è l'Italia, avrei intenzione di creare una struttura del tipo nomesito/regione/citta/nome_pagina.

    Utilizzando Wordpress nasce il problema delle slugs (coincidenti con il nome pagina) perché ogni città avrebbe pagine uguali: ad esempio, "informazioni-generali", "dove-dormire", "cosa-vedere", "migliori-ristoranti". Wordpress non consente gli slug uguali. Se, infatti, c'è già un nome pagina (slug) "informazioni-generali" per Roma non lo consente per Napoli. Nello specifico se c'è già nomesito/lazio/roma/informazioni-generali, se metto lo stesso slug per Napoli, in automatico, farebbe diventare la pagina nomesito/campania/napoli/informazioni-generali-2. Si potrebbe risolvere il problema utilizzando le pagine anziché gli articoli perché consentono di creare delle gerarchie tra pagine genitori e figli che creano univocità. In realtà, non voglio utilizzare le pagine perché mi interessano le categorie e le sottocategorie per poter raccogliere tutti gli articoli di una provincia nella stessa pagina (o più pagine con la paginazione): ad esempio, nomesito/campania raccoglierebbe tutti gli articoli di Napoli e delle altre province campane. Avevo pensato a creare gli slug aggiungendo il nome della città (informazioni-generali-roma e informazioni-generali-napoli), ma sarebbe presente nell'URL due volte la keyword relativa alla città, cosa che ho letto in giro non essere buona cosa.

    1. Si può bypassare il blocco di Worpress relativo agli slug unici... e in ambito SEO sarebbe corretto bypassare questo vincolo?

    2. Nel caso in esame la nidificazione avrebbe due livelli: "regione" e "citta". Se avessi bisogno, per ottimizzare la struttura, di tre livelli, si può fare? Ho letto in giro che è meglio non andare oltre i due livelli... ma se è opportuno farlo... è un problema?


  • Moderatore

    Ciao

    1. Suggerisco di usare nella url solo il nome della sotto categoria (città) a meno che ci siano anche ricerche per Regione ma a quanto ho capito tu ti rivolgi a chi cerca la città e non la regione. Ora non riesco a fare test ma non penso si possa risolvere il problema degli slug unici.
    2. Tre livelli sono troppi

  • User Attivo

    Sarò più specifico per poi spiegarmi meglio. Sto passando il sito in firma da Blogger a Worpress perché ormai stanco dei limiti della piattaforma CMS di Google, soprattutto perché voglio abbandonare la struttura delle url anno / mese / nome_pagina.

    Ho intenzione di creare una struttura che mi sembra molto logica e ben ingegnerizzata.

    Dal nome del sito discenderebbero i primi livelli:
    GRECIA (contimentale) e ISOLE

    Da ISOLE discenderebbero gli arcipelaghi:
    ARGOSARONICHE, CICLADI, DODECANESO...

    Dagli arcipelaghi discenderebbero le isole... da CICLADI, ad esempio:
    PAROS, NAXOS, SANTORINI, MYKONOS, MILOS...

    Ogni cartella (sottocategoria) di un isola ci sarebbero le pagine. Ad esempio per PAROS:
    PAROS / COME-ARRIVARE-PAROS

    Lo stesso discorso si reitera per GRECIA, dal quale discenderebbero le varie regioni del continente e poi delle località più celebri.

    Per questo motivo i livelli sarebbero tre e mi è necessario inserire la stessa keyword (ad esempio, PAROS) due volte nell'URL, una come cartella PAROS, e una nella pagina COME-ARRIVARE-PAROS.


  • Moderatore

    Ciao
    mi sembra corretto quello che scrivi e che con tre click partendo dalla home arrivi alla pagina. Metti solo una categoria come ti ho già scritto e per la struttura usa i Breadcrumb.


  • User Attivo

    OK. Ho eliminato come genitori le categorie GRECIA (continentale) e ISOLE, in modo da avere NOME-SITO / (ARCIPELAGO-ISOLE) o (REGIONE-GRECIA-CONTINENTALE) / (ISOLA) o (LOCALITA-GRECIA-CONTINENTALE / NOME-PAGINE così da avere soltanto due nidificazioni e non più tre.

    Ho pensato di ricreare le due categorie cancellate come genitori e utilizzarle come categorie da mettere comunque senza figli per suddividere la ricerca di un utente tra la Grecia Continentale e le Isole. Può considerarsi corretto?


  • Moderatore

    Ciao ma stai usando le categorie+articolo o pagine e sottopagine?


  • User Attivo

    Articoli con categorie gerarchizzate (non tutte) perché pagine+sottopagine non andavano bene per alcuni motivi tra cui l'impossibilità di creare pagine (categorie) con tutti gli articoli di una stessa isola o luogo.


  • Moderatore

    Ciao
    riguardo alla tua domanda per risponderti servirebbe analizzare le ricerche mensili delle varie keyword e da li trarre le conclusioni. Ovvio che quest'aspetto va miscelato con il buon senso e con la Ux, questo per fare in modo che il sito sia correttamente strutturato.