• User Attivo

    Un forum molto "SEO Oriented"

    salve,
    devo aggiungere un forum al mio sito,
    vorrei un tipo di forum dove posso organizzare in maniera avanzata la SEO, Wordpress è il massimo per questo mio requisito oppure ci sono altri forum magari meno belli ma molto più SEO Oriented??

    Vi ringrazio molto.


  • Moderatore

    Ciao
    ma Wordpress non nasce per gestire Forum. Forse intendevi qualche plugin per Wordpress per creare Forum?


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Wordpress non nasce per gestire Forum.

    Ciao Sermatica, in effetti Wordpress nasce come piattaforma Blog però poi si è evoluto, forse troppo 🙂
    La piattaforma Forum com la migliore integrazione è sicuramente bbPress: it.wordpress.org/plugins/bbpress
    Installando poi anche BuddyPress si può creare una commuity molto potente: it.wordpress.org/plugins/buddypress

    Però è possibile integrare anche piattaforme che nulla hanno a che vedere con Wordpress: phpBB, Vanilla e molte altre con plugin più o meno complessi che fanno da bridge.
    Non è la stessa cosa ma funziona.

    Se il "problema" è la SEO secondo me è meglio andare sul sicuro e installare strutture nativamente compatibili e integrate.


  • User Attivo

    Scusatemi...!!!
    Ho scritto Forum, volevo dire Blog!!!

    Scusate....


  • User Attivo

    @w_t said:

    Wordpress è il massimo per questo mio requisito oppure ci sono altri forum magari meno belli ma molto più SEO Oriented??

    @w_t said:

    Ho scritto Forum, volevo dire Blog!!!

    Wordpress è il massimo così come lo è una semplice pagina HTML con dei contenuti, tutto sta ai contenuti e a come sono strutturati e resi disponibili. Oggi qualsiasi struttura è SEO oriented, poi con specifiche estensioni e plugin puoi ottimizzare meglio.
    Comunque se cerchi un'alternativa valida a Wordpress, senza database di appoggio e altre "zavorre" quindi sensibilmente più veloce e reattivo, puoi dare un'occhiata a Kirby CMS: getkirby.com
    Lo sto usando da qualche anno, ora con la nuova versione ci sono parecchie novità e miglioramenti, c'è anche una versione di prova.
    Ci sono specifici plugin SEO e altro.


  • User Attivo

    @hub said:

    Wordpress è il massimo così come lo è una semplice pagina HTML con dei contenuti, tutto sta ai contenuti e a come sono strutturati e resi disponibili. Oggi qualsiasi struttura è SEO oriented, poi con specifiche estensioni e plugin puoi ottimizzare meglio.
    Comunque se cerchi un'alternativa valida a Wordpress, senza database di appoggio e altre "zavorre" quindi sensibilmente più veloce e reattivo, puoi dare un'occhiata a Kirby CMS: getkirby.com
    Lo sto usando da qualche anno, ora con la nuova versione ci sono parecchie novità e miglioramenti, c'è anche una versione di prova.
    Ci sono specifici plugin SEO e altro.

    Mi occupo di sviluppo da quasi 20 anni e di SEO da 2 anni, posso dire da quello che ho letto che Wordpress non si può paragonare ad una pagina web, non potrà mai sfidare e vincere su una "Landing Page" fatta bene.

    Wordpress non l'ho mai utilizzato, ho sentito un sacco di commenti negativi da programmatori e SEO che lo utilizzano.

    Per ritornare alla mia domanda iniziale: su Wordpress si possono gestire "Meta Title, Meta Keyword, Meta Description, Meta og:.., H1, H2, H.., P, EM, Dati Strutturali, Rich Snippet, etc..." in modo che ogni pagina di dettaglio dell'articolo sia paragonabile ad una "Landing Page" ??

    Grazie.


  • User Attivo

    @w_t said:

    posso dire da quello che ho letto che Wordpress non si può paragonare ad una pagina web

    Chiariamo, non è che Wordpress non si può paragonare a una pagina web ma che* Wordpress genera dinamicamente una comunissima pagina web HTML.
    *

    @w_t said:

    non potrà mai sfidare e vincere su una "Landing Page" fatta bene.

    E non è la stessa cosa? 🙂 Stiamo parlando di markup HTML non di programmazione PHP, un codice ben scritto, l'integrazione di microdati etc., ottieni ottimi risultati, anzi migliori visto che in più hai anche una maggiore velicità.

    @w_t said:

    Wordpress non l'ho mai utilizzato, ho sentito un sacco di commenti negativi da programmatori e SEO che lo utilizzano.
    Non si dovrebbe parlare nè bene nè male di Wordpress, per alcune esigenze Wordpress va benissimo per chiunque non abbia particolari competenze in programmazione e sviluppo, o per chi vuole solo un sistema facile con cui pubblicare contenuti online.
    Ma oggi le alternative a CMS come Wordpress ma anche Joomla, sono tantissime, pensa solo ai CMS flat cioè senza database, che già solo questo crea un vantaggio non da poco, CMS che puoi installare nel tuo computer, creare sia un sito che un'area di contenuti Blog e sincronizzare il tutto sul tuo server. E la struttura creata alla fine sono comuni pagine HTML, ma perfettamente scritte, senza codici ridondanti, senza nemmeno commenti di riga, e molto più che SEO oriented.
    Nello specifico mi riferisco a Publii: getpublii.com

    Ma anche Grav con un'altra logica di funzionamento: getgrav.org
    Oppure Pulse: pulsecms.com

    E altri, con cui puoi creare siti dinamici anche molto complessi.

    @w_t said:

    su Wordpress si possono gestire "Meta Title, Meta Keyword, Meta Description, Meta og:.., H1, H2, H.., P, EM, Dati Strutturali, Rich Snippet, etc..." in modo che ogni pagina di dettaglio dell'articolo sia paragonabile ad una "Landing Page" ??
    Certamente che puoi farlo, i meta og i tag H o i dati struttirati non sono mica una prerogativa di Wordpress, ma puoi farlo anche con Joomla, Typo3, qualsiasi CMS, framework o semplice HTML.
    Su Wordpress installi un plugin come The SEO Framework e hai pieno controllo per ogni singolo contenuto, compreso un' analisi in tempo reale su parecchi aspetti SEO di quella specifica pagina o articolo.


  • User Attivo

    perfetto **hub, **sei stato chiarissimo, andrò a vedere come funzionano quelli senza database per iniziare.

    Grazie molte.


  • User Attivo

    @w_t said:

    andrò a vedere come funzionano quelli senza database per iniziare.

    Sempre e solo come consiglio, parere, del tutto personale, se dovesse piacerti la logica dei CMS flat il miglior rapporto prezzo e prestazioni è verso Kirby CMS, inoltre c'è un ottimo supporto tecnico, se hai un problema è certo che lo risolvi.
    Se vuoi chiarire l'aspetto SEO puoi registrarti qui (non serve che acquisti una licenza) e chiedere tutte le info che vuoi: forum.getkirby.com


  • Moderatore

    Ciao
    posso dire, con assoluta certezza che ho avuto ottimi risultato sia con Wordpress che con Prestashop. Fare siti fatti a mano richiede molte ore lavoro e budget ma anche se ci forre io preferisco usare i due Cms precedentemente citati.