• User Attivo

    Mailpoet le email automatiche di benvenuto non arrivano!

    Buonasera, da qualche tempo ho installato il plugin Mailpoet per la gestione della Newsletter (nella modalità gratuita utilizzando il mio host Aruba per l'invio).
    Ho testato le iscrizioni, cancellazioni e invio newsletter e sembra funzionare tutto abbastanza bene.
    Ho predisposto l'invio automatico di una email di benvenuto contenente una password per accedere a diverse sezioni del sito e qui sorge il problema: numerosi utenti lamentano il fatto che dopo aver confermato l'iscrizione (quindi l'email per la conferma double-opt arriva regolarmente) non riceve l'email con la password.
    .
    Qualcuno la riceve ma non visualizza nulla se non qualche linea tratteggiata ===
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    Dal momento che il servizio passa per Aruba, potrebbe essere un problema di configurazione dei parametri SPF e DKIM da fare in modo manuale? Cosa che io non ho ancora fatto per paura di toccare qualcosa che non conosco...


  • Community Manager

    Ciao Giorgia,
    sei poi riuscita a risolvere?


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ciao Giorgia,
    sei poi riuscita a risolvere?

    No, purtroppo no.
    Infatti ho "traslocato" su altra piattaforma...


  • Community Manager

    Ok, capito 🙂


  • Moderatore

    Provo a fare una considerazione, sulla base dei fatti.
    Quando si lavora con le email e servizi email soprattutto se ci si appoggia a quelli hosting, sarebbe il caso di seguire delle buone pratiche.
    La prima è quella di inviare le email sempre (SEMPRE) tramite il protocollo SMTP, questo per aumentare l'autorevolezza della mail che stai inviando, proprio perchè vengono utilizzati username e password, e le connessioni sono criptate dal supporto SSL (porta 465 per la posta elettronica o 587 in alcuni casi).
    La seconda cosa è sapere con chi abbiamo a che fare e che filtri anti spam utilizza. Aruba ha dei filtri anti SPAM piuttosto elevati ed inserendo magari la parola "password" all'interno della mail, può far sì che la mail venga bloccata, sia lato Aruba che non invia proprio, sia lato cliente che magari il suo fornitore di posta, la blocca per lo stesso motivo.
    La terza e non da meno, bisogna accertarsi sempre che i record SPF e DKIM ci siano, perchè:

    • Il record TXT spf1 tramite ipv4 o tramite un include, certifica la provenienza della mail. Una sorta di lasciapassare.
    • Il record TXT DKIM è proprio una vera firma digitale. Di solito ha un criptaggio a 2048, ma ancora si accettano (per poco) quelle a 1024.

    Detto questo, nonostante tutte le impostazioni che vuoi, alcune parole purtroppo non passano il controllo.
    Se ti servono altre info più dettagliate sulle email o settaggi o del perchè non funzionano, chiedi pure.. lo faccio di mestiere e ci litigo ogni giorno XD


  • User Newbie

    Utilizzare un SMTP esterno, tipo MailGun.com ?