• User

    Worpress... Conviene??

    Buongiorno a tutti, volevo condividere una riflessione con voi riguardo WP sui suoi pregi e difetti.
    Premetto che non sono un esperto di Wp, per cui, al massimo, ho sempre usato al massimo template HTML/css.
    E' vero Wp permette di risparmiare tempo per fare certe cose e ha ottimi plugin che ti risparmiano tempo di lavoro vedi ottimizzazione Seo, err.404 page not found ecc. ma si risparmia davvero tempo? (ad esempio si puo' fare un sano copia/incolla della pagina privacy che mi sembra ben fatta)
    Ad esempio un bravo web developer ci mette meno tempo a fare da sè un footer o andare a cercare nelle directory Wp dove andare a eliminare le info del footer di default del template?
    Oltretutto quanto tempo ci si impiega a cercare plugin (gratis) davvero validi che non hanno bug o funzionamenti strani?
    Questo penso per quanto riguardi siti statici o dinamici, credo invece che per i blog ne valga la pena.
    Cosa ne pensate voi?
    Grazie


  • User Attivo

    Ciao,
    premesso che a me WordPress piace poco (anche se ne riconosco una meritata collocazione sul mercato) e che trovo molto più razionale Joomla, in realtà qui è in discussione il concetto di CMS in sé, qualunque esso sia.

    Quindi, le domande da porsi sono molte altre:

    1. mi serve un CMS oppure il sito può essere sviluppato direttamente in HTML+CSS perché magari sono 4 paginette che non cambieranno mai?
    2. se, invece, le pagine devono essere aggiornate frequentemente, ho personale con le competenze giuste per modificare direttamente l'HTML?
    3. in caso contrario è meglio adottare un CMS ma, in questo caso: è meglio scriverselo da soli oppure evitare d'inventare ogni volta la ruota e sfruttarne uno perlopiù gratuito in cui i bug (soprattutto le falle di sicurezza) sono costantemente tenuti sotto controllo da un team di esperti, sempre gratuitamente?