• User

    Worpress... Conviene??

    Buongiorno a tutti, volevo condividere una riflessione con voi riguardo WP sui suoi pregi e difetti.
    Premetto che non sono un esperto di Wp, per cui, al massimo, ho sempre usato al massimo template HTML/css.
    E' vero Wp permette di risparmiare tempo per fare certe cose e ha ottimi plugin che ti risparmiano tempo di lavoro vedi ottimizzazione Seo, err.404 page not found ecc. ma si risparmia davvero tempo? (ad esempio si puo' fare un sano copia/incolla della pagina privacy che mi sembra ben fatta)
    Ad esempio un bravo web developer ci mette meno tempo a fare da sè un footer o andare a cercare nelle directory Wp dove andare a eliminare le info del footer di default del template?
    Oltretutto quanto tempo ci si impiega a cercare plugin (gratis) davvero validi che non hanno bug o funzionamenti strani?
    Questo penso per quanto riguardi siti statici o dinamici, credo invece che per i blog ne valga la pena.
    Cosa ne pensate voi?
    Grazie


  • User Attivo

    Ciao,
    premesso che a me WordPress piace poco (anche se ne riconosco una meritata collocazione sul mercato) e che trovo molto più razionale Joomla, in realtà qui è in discussione il concetto di CMS in sé, qualunque esso sia.

    Quindi, le domande da porsi sono molte altre:

    1. mi serve un CMS oppure il sito può essere sviluppato direttamente in HTML+CSS perché magari sono 4 paginette che non cambieranno mai?
    2. se, invece, le pagine devono essere aggiornate frequentemente, ho personale con le competenze giuste per modificare direttamente l'HTML?
    3. in caso contrario è meglio adottare un CMS ma, in questo caso: è meglio scriverselo da soli oppure evitare d'inventare ogni volta la ruota e sfruttarne uno perlopiù gratuito in cui i bug (soprattutto le falle di sicurezza) sono costantemente tenuti sotto controllo da un team di esperti, sempre gratuitamente?
    4. constatato che le esigenze dei clienti, più o meno, sono sempre le stesse, è meglio investire tempo nel cercare un set di plugin «davvero validi che non hanno bug o funzionamenti strani», che diventeranno la base di tutti i siti web che svilupperemo e dei quali impareremo a conoscere tutti gli aspetti (pregi e difetti) oppure è meglio sviluppare la funzione da soli, occupandosi anche personalmente della correzione dei bug invece di affidarla al supporto?

    Quindi, a mio modesto parere, non esiste una risposta standard alla tua domanda. Tutto dipende dal progetto, il tempo, le competenze e il budget a disposizione.


  • Moderatore

    Ciao
    io sono per usare i Cms in quanto permettono di concentrarsi sui contenuti e non sullo sviluppo. Troppe volte il mio lavoro è dipeso da interventi e problemi causati da siti fatti a mano non modificabili in quanto richiedevano budget non disponibile o mancanza di disponibilità del programmatore.

    Rispetto pienamente il pensiero di Altra Soluzione ma sono dell'idea che i siti progettati a mano siano quelli veramente grandi come per es. Fiat, Ferrero...


  • User

    Ti parlo della mia esperienza. Anche io come te ho sempre e soltanto usato codice puro HTML e, al massimo template HTML/css.Un cliente mi chiese di voler inserire in autonomia foto e testi ,e da lì pensai a wordpress che ha la gestione utenti. Corsi on line, mai esaustivi e centrati ,chissà perchè? Installazione database ,anche DIVI visual composer (il quale devi imparare anche qui come si usa,cioè devi imparare come si usa uno strumento per usare un altro strumento!!!) ...Risparmio di tempo? Il tempo l'ho impiegato ad imparare e se sei in difficoltà,ci sono tanti siti a cui devi pagare anche un'informazione.Forse anni fa chi ha imparato wp,aveva meno distrazioni e non c'erano tanti plugin come adesso,c'è una varietà immensa e, ad occhi chiusi aggiungere un plugin di cui non so esattamente dove va a collocarsi ,non mi sta bene. Resto al paleolitico e di wp non voglio sapere più nulla.


  • User Attivo

    @criss345 said:

    Ti parlo della mia esperienza. Anche io come te ho sempre e soltanto usato codice puro HTML e, al massimo template HTML/css.Un cliente mi chiese di voler inserire in autonomia foto e testi ,e da lì pensai a wordpress che ha la gestione utenti. Corsi on line, mai esaustivi e centrati ,chissà perchè? Installazione database ,anche DIVI visual composer (il quale devi imparare anche qui come si usa,cioè devi imparare come si usa uno strumento per usare un altro strumento!!!) ...Risparmio di tempo? Il tempo l'ho impiegato ad imparare e se sei in difficoltà,ci sono tanti siti a cui devi pagare anche un'informazione.Forse anni fa chi ha imparato wp,aveva meno distrazioni e non c'erano tanti plugin come adesso,c'è una varietà immensa e, ad occhi chiusi aggiungere un plugin di cui non so esattamente dove va a collocarsi ,non mi sta bene. Resto al paleolitico e di wp non voglio sapere più nulla.

    Ecco, se vuoi imparare a utilizzare un CMS la prima cosa che **NON **devi fare è cedere alla tentazione d'installare e di farti distrarre dalle migliaia di plugin disponibili.

    Impara a conoscere i pregi e i difetti del CMS "puro", solo così potrai comprendere meglio l'utilità (o l'inutilità) dei plugin, che non sempre sono sviluppati da persone competenti e spesso portano più danni che benefici.

    Per quanto riguarda la tua scelta, come dicevo, dipende dalle esigenze.
    Se il tuo cliente vuole essere indipendente e non ha le competenze (né il budget da dedicare a una risorsa competente) per editare l'HTML allora non c'è alternativa: serve un CMS.

    Considera anche che spesso i clienti non riescono a essere indipendenti neanche col CMS 😄

    Ne sono la prova le migliaia di siti fatti in WP o (altri CMS) che sarebbero anche carini, ma che vengono distrutti esteticamente e dal punto di vista delle performance da inserimenti errati operati da chi inserisce i contenuti (testi non formattati correttamente, immagini da 12Mpx visualizzate in frame 300x200, ecc...).

    E di questo il CMS non ha nessuna colpa 🙂


  • User

    Non sto parlando solo dei plugin, ma del CMS com'è strutturato , tutto intero .E' poco pratico; un esempio ? per spostare il logo da dx a sx ,senza parlare se vogliamo spostarlo più sotto o più sopra , a me sembra che ci sono scelte obbligate e per cambiare devi fare i salti mortali; oppure se vogliamo cambiare le dimensioni... , e non ci sono versi per cambiare opinione. Se il cliente vuole fare tutto lui? non so...


  • User Attivo

    @criss345 said:

    E' poco pratico; un esempio ? per spostare il logo da dx a sx
    Ciao, nell'esempio che fai però che sia Wordpress o qualsiasi altro CMS non c'entra nulla, lì la questione è capire come è stato costruito il tema, creare un child theme e sovrascrivere regole e funzioni del tema principale.

    [QUOTE=criss345;1262873]Se il cliente vuole fare tutto lui?[/QUOTE
    Se il cliente non ha nemmeno le basi gli si installa un visual composer e gli si spiega che dovrà imparare ad usarlo.
    Però secondo me il cliente non dovrebbe mai toccare nulla della struttura, fosse anche una semplice regola CSS, dovrebbe occuparsi solo dei contenuti.


  • User

    @hub said:

    Ciao, nell'esempio che fai però che sia Wordpress o qualsiasi altro CMS non c'entra nulla, lì la questione è capire come è stato costruito il tema, creare un child theme e sovrascrivere regole e funzioni del tema principale.

    E' appunto questo il punto: quanto ci si mette a capire come spostare il logo, e andare a modificare tutti i file? Non si fa prima a fare da se?


  • User Attivo

    @bebop said:

    E' appunto questo il punto: quanto ci si mette a capire come spostare il logo, e andare a modificare tutti i file? Non si fa prima a fare da se?

    Ciao, poco o tanto in base alle competenze che hai e alla complessità del tema, come è strutturato.
    Far da se in che senso? Dici costruirsi un tema per Wordpress?


  • User

    @hub said:

    Ciao, poco o tanto in base alle competenze che hai e alla complessità del tema, come è strutturato.
    Far da se in che senso? Dici costruirsi un tema per Wordpress?
    Dico di costruire un tema o un template ad hoc da utilizzare fuori wordpress... come si faceva una volta che non c'erano i cms


  • User Attivo

    @bebop said:

    E' appunto questo il punto: quanto ci si mette a capire come spostare il logo, e andare a modificare tutti i file? Non si fa prima a fare da se?

    Forse sì, ma poi non hai un CMS 🙂

    Anzi, per fare ancora prima puoi non fare il sito 😄

    Scherzi a parte, come dicevo, tutto dipende dalle esigenze del cliente: se lui vuole un CMS, a meno che tu non riesca a convincerlo a fare diversamente, devi dargli un CMS, altrimenti si rivolgerà a qualcun altro.
    Poi sta a te decidere.


  • User

    @altraSoluzione said:

    Forse sì, ma poi non hai un CMS 🙂

    Anzi, per fare ancora prima puoi non fare il sito 😄

    Scherzi a parte, come dicevo, tutto dipende dalle esigenze del cliente: se lui vuole un CMS, a meno che tu non riesca a convincerlo a fare diversamente, devi dargli un CMS, altrimenti si rivolgerà a qualcun altro.
    Poi sta a te decidere.
    E' vero quello che dici pero' ci sono anche le vie di mezzo ad esempio non occorre fare un sito che ti permette di aggiornare tutte le pagine. Ad esempio a me mi è capitato di dover fare un sito dove il cliente aggiornava solo le news e la fotogallery e in questo caso il Cms me lo sono fatto da solo. Magari con WP ci avrei impiegato di meno o sarei ancora li' a capire come funziona il tema 😄


  • User

    " il cliente aggiornava solo le news e la fotogallery e in questo caso il Cms me lo sono fatto da solo. "

    potresti dirmi come hai fatto??? grazie immensamente...


  • User

    @criss345 said:

    " il cliente aggiornava solo le news e la fotogallery e in questo caso il Cms me lo sono fatto da solo. "

    potresti dirmi come hai fatto??? grazie immensamente...

    Ho costruito il back-end con pagine php, nel caso delle news le andava a prendere/scrivere in un db mentre per la fotogallery le scriveva in una cartella del server


  • User

    @bebop said:

    Ho costruito il back-end con pagine php, nel caso delle news le andava a prendere/scrivere in un db mentre per la fotogallery le scriveva in una cartella del serverinfatti all'inizio avevo chiesto nel forum ma mi avevano sconsigliato perchè le pagine vanno in conflitto, avevo anche incominciato ad "aprire delle finestre " in php , però per le foto, .Al cliente hai impostato il FTP e si collegava al server e nella cartella inseriva le foto, ed in html nelle pagine cosa usava? io sto guardando alcuni programmi come Kompozer , gli dici quale pagina modificare e dove e lo fa, tu come?


  • User

    @criss345 said:

    infatti all'inizio avevo chiesto nel forum ma mi avevano sconsigliato perchè le pagine vanno in conflitto, avevo anche incominciato ad "aprire delle finestre " in php , però per le foto, .Al cliente hai impostato il FTP e si collegava al server e nella cartella inseriva le foto, ed in html nelle pagine cosa usava? io sto guardando alcuni programmi come Kompozer , gli dici quale pagina modificare e dove e lo fa, tu come?

    Scusa criss ma non capisco la/le domanda/e... non capisco cosa va in conflitto con cosa, cosa vuol dire aprire finestre in php?


  • User

    in un sito html ,volevo inserire delle pagine oppure degli script in php ,per le photogallery e,con un'area riservata il cliente accedeva, ed inseriva le sue foto. Tu hai fatto tutto il sito in php?


  • User

    Ti ho parlato di kompozer ,che è gratuito ,se il cliente riesce da solo e soltanto in alcuni punti della pagina ad inserire foto/testi,conosci questo programma?


  • User

    Allora andiamo per ordine, ti dico quello che conosco io ma da quello che so gli script sono lato client, ovvero funzionano solo se richiamati dal client che sta interrogando la pagina web, il Php è un linguaggio lato server, ovvero restituisce i contenuti web elaborati che gli passa il client.
    Il sito che ho fatto non prevedeva la creazione di pagine da zero (anche perchè in quel caso avresti bisogno di un template minimo o di un composer) ma permetteva di poterne cambiare il contenuto. Ovviamente per fare questo hai bisogno di un db (quasi sempre mysql) e di una pagina backend che permetta al cliente di inserire le modifiche.
    Per quanto riguarda komposer l'ho visto, l'ho provato ma poi l'ho abbandonato per altri editor, perchè non è null'altro che un editor dove tu puoi scrivere codice (html,css,javascript,php, ecc ecc).
    Ne esistono migliaia ad esempio Atom, Komodo Ide, Notepad++, coffeecup ecc ma non capisco questa correlazione col php. la corelazione php->kompozer è ugaulae a php->blocconoteDiWindows 😄
    COmunque per il cliente andare a cambiare le foto con kompozer equivale a entrare nel codice.... cosa MOLTO sconsigliata per ovvie ragioni


  • User

    @bebop said:

    Il sito che ho fatto non prevedeva la creazione di pagine da zero ma permetteva di poterne cambiare il contenuto. dimmi in php,html?