• User Attivo

    Due temi: uno per desktop e l'altro per mobile

    Mi sto trovando in difficoltà con il rendere responsivo il mio tema e, prima di costringermi a continuare vorrei sapere se è possibile installare e attivare due temi: uno (il mio) solo per chi naviga da desktop e l'altro (che cercherei) per chi naviga da dispositivo mobile.


  • Moderatore

    Ciao
    si penso sia possibile, anzi lo è visto che ho lavorato in un sito che era configurato in questo modo. Consiglio caldamente di usare un Tema Responsive, anche comprandone uno, inoltre i temi non vanno modificati nel codice in quanto poi non sarebbe più possibile farne gli aggiornamenti.


  • User Attivo

    Alla fine ho risolto tramite il plugin WPtouch che mi ha fornito una versione mobile semplice e funzionale di cui ho solo dovuto modificare i colori tramite l'apposito pannello.
    Non ho capito però l'avvertimento riguardo eventuali modifiche nel codice: è inteso come non toccare il codice di un tema scaricato?


  • Moderatore

    Intendo entrare in Ftp o simile e andare a modificare il tema. Questo porterebbe a due problemi:

    1. Al primo aggiornamento perdi tutte le modifiche fatte, si può risolvere creando un Tema Figlio.
    2. Blocchi gli aggiornamenti e quindi perdi funzionalità e soluzioni di Bug del tema oltre che a esporti a problemi di sicurezza.

  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Intendo entrare in Ftp o simile e andare a modificare il tema.
    .... Ah.
    Per fortuna non è (finora) successo nulla, quindi sono ancora in tempo per installare il Tema Figlio. Ho letto ora una guida su come fare, ma una cosa non l'ho capita: dovrei usare come Genitore il tema sviluppato da me o uno di quelli forniti di base da WP?


  • Moderatore

    Ciao
    uno di quelli sviluppati da te.... ma tu sviluppi temi? Hai manualmente creato un tema?

    I temi figlio hanno diversi effetti collaterali...


  • User Attivo

    Non professionalmente ma per il mio sito sì, l'ho sviluppato io da zero. È on effetti avrei una domanda molto probabilmente da principiante: le regole già presenti nello style.css del tema genitore vanno copiate in quello del tema figlio, giusto?


  • User Attivo

    Ciao, creare un child theme, tema figlio, è semplice:

    • crea una cartella a cui dai un nome, es. pippo
    • in questa cartella crea un file css con il nome style.css e inserisci questa intestazione:
    
    /*
    Theme Name:     Pippo
    Description:    Questo è un child theme
    Author:         Il tuo nome
    Author URI:     nometuodominio.com
    Template:       nometemagenitore
    Version:        1.0
    */
    
    

    Comprimi la cartella ZIP, da Wordpress la carichi come un qualsiasi tema e lo attivi, finito.

    Se il tema che hai costruito segue le regole giuste funzionerà, altrimenti potresti avere degli errori o malfunzionamenti.
    Se tutto funziona, nel file style.css del tema figlio inserirai qualsiasi regola che aggiungerà o sovrascriverà al tema genitore, colori, dimensioni font, praticamente tutto.
    Non devi copiare tutte le regole del file style.css del tema genitore in quanto il tema figlio le eredita tutte, in questo inserirai solo nuove regole o quelle che vuoi modificare.

    Se hai delle funzioni da aggiungere o modificare, nella stessa cartella dovrai creare un file PHP con il nome functions.php


  • User Attivo

    Ciao hub.
    Fatto come mi hai indicato. WP mi indica che tutto è andato bene, ma nell'anteprima del tema mi mostra tutto come fosse html puro.


  • User Attivo

    Questo perché come aveva già intuito Sermatica il tema non è stato costruito prevedendo un tema figlio.
    Vai a questo link: *developer.wordpress.org/themes/advanced-topics/child-themes

    *Il terzo paragrafo, Enqueue stylesheet, ha due possibili soluzioni, crea un file function.php nella cartella del tema figlio è prova una delle due, impossibile dirti quale senza sapere nulla del tuo tema, danni non ne fai.
    In quel l’articolo c’è anche un riferimento all’uso di @import
    non usarlo perché deprecato da molti anni.


  • User Attivo

    Accidenti. Avevo inserito il file functions.php con il primo codice ma non aveva funzionato. Ora ho copiato quello dal tuo link e stavolta funziona. Qualcuno dovrebbe assicurarsi di scrivere correttamente almeno quando si tratta di codici di programmazione -.-

    Vi ringrazio entrambi per l'aiuto! Non ho ancora capito però la funzionalità: quindi da ora in poi ogni cosa che vorrò modificare a livello di CSS lo farò con lo style.css del tema child, giusto?


  • User Attivo

    Puoi anche sovrascrivere funzioni e crearne di nuove, modificare il comportamento di alcune pagine. Il vantaggio è che il tema genitore resterà inalterato.