• User

    Tabelle Word press e Plug-in

    Tabelle Word press e Plug-in

    Prima di scrivere questo post, ho fatto centinaia di prove con diversi plug-in messi a disposizione da WP ma non sono mai riuscito ad ottenere il risultato voluto.

    Così ho deciso di ritornare al mio solito editor DW e costruirmi il codice html e passarlo sulla pagina WP.

    Ho sempre lavorato con DW e non ho mai avuto problemi con tabelle e formattazione.
    Purtroppo con WP non riesco ad ottenere un risultato fedele alla mia costruzione di codice che viene generato da DW.
    Ogni volta che apro un tag html ed inserisco il codice generato da DW, questo viene solo interpretato solo parzialmente, non leggendo la formattazione indicata in fase di sviluppo tabella.

    Qualcuno può consigliarmi un valido plug-in per generare tabelle con la possibilità di inserire immagini, spaziatura, margini e ogni altro genere di formattazione?


  • User Attivo

    inutile dirti che l'html devi incollarlo in modalità testuale, ma poi devi rimanerci se passi in modalità visuale e salvi la pagina WP incasina tutto mttendo dei ritorni a capo, o almeno questo è quello che osservo io, era giusto una precisazione magari superflua...al momento io non ho sentito il desiderio di affidarmi a plugin spcifici ma mai dire mai...


  • User

    @dadoge said:

    inutile dirti che l'html devi incollarlo in modalità testuale, ma poi devi rimanerci se passi in modalità visuale e salvi la pagina WP incasina tutto mttendo dei ritorni a capo, o almeno questo è quello che osservo io, era giusto una precisazione magari superflua...al momento io non ho sentito il desiderio di affidarmi a plugin spcifici ma mai dire mai...

    Scusami se mi permetto, quindi non hai mai avuto la necessità di creare tabelle all'interno delle tue pagine WP?


  • User Attivo

    le ho create come ti dicevo prima, creandola in DW o altro editor ed incollando il codice in modalità testo, nel dubbio ho fatto una prova ora ed anche unendo celle ed inserendo larghezza in % il risultato rimane quello desiderato...

    hxxps://xxx.seocorsi.it/bbb/

    ti ripeto io incollo il codice in modalità testo senza nessun altra azione


  • User

    @dadoge said:

    le ho create come ti dicevo prima, creandola in DW o altro editor ed incollando il codice in modalità testo, nel dubbio ho fatto una prova ora ed anche unendo celle ed inserendo larghezza in % il risultato rimane quello desiderato...

    hxxps://xxx.seocorsi.it/bbb/

    ti ripeto io incollo il codice in modalità testo senza nessun altra azione

    Ciao Dadoge.
    Intendi dire che incolli il codice in modalità "html personalizzato" ?
    Se è cosi, è la stessa procedura che uso anche io.
    Alcuni parametri mi vengono riconosciuti, altri no.
    Ad esempio accentramento, allineamento verticale, colore sfondo e altro, con codice generato da DW, vengono ignorati da WP.
    In fase anteprima vengono visualizzati, ma quando vado ad aggiornare e pubblicare la pagina, la formattazione è presente solo parzialmente.


  • User Attivo

    ma stai usando Guttemberg? Io ho installato classic editor ed ho la vecchia visualizzazione Visuale e testo


  • User

    @dadoge said:

    ma stai usando Guttemberg? Io ho installato classic editor ed ho la vecchia visualizzazione Visuale e testo

    Si, sto usando WP aggiornato all'ultima versione che sfrutta il Block Editor Gutenberg.


  • User Attivo

    può essere quello, pioi installare il plugin classic editor e decidere da impostazioni scrittura quale edito usare e lo puoi cambiare in qualsiasi momento


  • User Attivo

    @incapace007 said:

    Si, sto usando WP aggiornato all'ultima versione che sfrutta il Block Editor Gutenberg.

    Ciao, allora non hai bisogno di creare separatamente la tabella, aggiungi un nuovo Blocco, seleziona Tabella, numero di righe e numero di colonne.
    Inserisci un po' di valori e guarda il risultato.
    Nell'editor, sopra la tabella, fai click sul simbolo dei 3 pallini in verticale, seleziona Modifica come HTML, vedrai il classico codice di una tabella.
    Puoi aggiungere classi CSS e personalizzare senza nessun limite.


  • User Attivo

    può essere quello, puoi installare il plugin classic editor e decidere da impostazioni scrittura quale edito usare e lo puoi cambiare in qualsiasi momento

    ....oppure fai come dice Hub...io ancora non l'ho digerito Guttemberg...


  • User Attivo

    @dadoge said:

    io ancora non l'ho digerito Guttemberg...

    In realtà nessuno o pochi hanno apprezzato questa scelta.
    Però ci sono anche dei vantaggi, puoi creare degli articoli senza (quasi) i limiti grafici dell'editor nativo.
    Prima di Gutenberg potevi solo aggiungere testo, formattarlo e poco altro, ora puoi creare dei layout molto complessi.
    E' vero che alcuni temi hanno un visual composer, oppure si usavano plugin per potenziare l'editor, per Gutenberg offre praticamente tutto.
    Anche la scocciatura di dover fare attenzione se l'editor era impostato o meno come visuale o classico, come giustamente hai scritto, con Gutenberg non hai più questo problema perché ogni singolo blocco lo puoi visualizzare come codice HTML o visuale senza correre il rischio di formattare il codice.