• User

    Reindirizzamento

    Salve a tutti.
    Ho appena acquistato in tema Enfold per Wordpress e ho un host su vhosting e vorrei nel frattempo che lavoro sul tema reindirizzare il mio indirizzo su un'altra pagina.
    Come posso fare?


  • Moderatore

    Ciao tomfon87.
    Hai a disposizione diverse soluzioni che però comportano diverso lavoro in quanto andando a reindirizzare qualsiasi parte del sito su una tua pagina, chiamiamola di coming soon, te dovresti avere comunque accesso a wordpress per continuare a lavorarci.
    Detto questo però;
    Ti dovresti creare un cookie che ti permetta di accedere alla visualizzazione di wordpress entrare e modificare il file index.php della root principale e tramite una condizione IF ed ELSE effettuare il riconoscimento, dove:

    • Se vero, continui su Wordpress
    • Se falso utilizzi la funzione nativa di PHP chiamata header() per generare un redirect

    Oppure, sempre tramite cookie, puoi utilizzare il file htaccess per generare un redirect al mancato riconoscimento del cookie (come sopra).

    Però, se quello di cui necessiti è avere una pagina di coming soon così che i tuoi utenti possibili on vedano cosa stai facendo, esistono diversi plugins che ti permettono di fare anche delle belle personalizzazioni alla pagina di Benvenuto. Prova a cercare nel menù plugins inserendo la voce maintenance oppure coming soon.
    Ciao.


  • User

    @Ultima said:

    Ciao tomfon87.
    Hai a disposizione diverse soluzioni che però comportano diverso lavoro in quanto andando a reindirizzare qualsiasi parte del sito su una tua pagina, chiamiamola di coming soon, te dovresti avere comunque accesso a wordpress per continuare a lavorarci.
    Detto questo però;
    Ti dovresti creare un cookie che ti permetta di accedere alla visualizzazione di wordpress entrare e modificare il file index.php della root principale e tramite una condizione IF ed ELSE effettuare il riconoscimento, dove:

    • Se vero, continui su Wordpress
    • Se falso utilizzi la funzione nativa di PHP chiamata header() per generare un redirect

    Oppure, sempre tramite cookie, puoi utilizzare il file htaccess per generare un redirect al mancato riconoscimento del cookie (come sopra).

    Però, se quello di cui necessiti è avere una pagina di coming soon così che i tuoi utenti possibili on vedano cosa stai facendo, esistono diversi plugins che ti permettono di fare anche delle belle personalizzazioni alla pagina di Benvenuto. Prova a cercare nel menù plugins inserendo la voce maintenance oppure coming soon.
    Ciao.

    Grazie per la risposta ma io vorrei girare i miei clienti da quadrifogliocostruzioni.it su quadrifogliocostruzioni.houzz.it mentre sistemo la principale


  • Moderatore

    @tomfon87 said:

    Grazie per la risposta ma io vorrei girare i miei clienti da quadrifogliocostruzioni.it su quadrifogliocostruzioni.houzz.it mentre sistemo la principale
    Perfetto. Allora devi seguire la linea di creazione di un tuo cookie per poter poi accedere a wordpress ed effettuare i lavori, mentre a tutto il resto dell'utenza, devi effettuare un riconoscimento cookie e reindirizzamento 301 tramite file htaccess.
    Ti mostro un esempio:

    
    <IfModule mod_rewrite.c>
    	RewriteEngine On
    	RewriteBase /
    	
    	## ipotizziamo che il tuo cookie si chiami "login_access"
    	RewriteCond %{HTTP_COOKIE} !^.*login_access.*$ 
    	
    	RewriteRule (.*) http://quadrifogliocostruzioni.houzz.it/$1 [R=301,L]	
    </IfModule>
    
    

    Fammi sapere se riesci.
    Ciao.


  • User

    Grazie per la risposta ma ho risolto con un plugin che fa il reindirizzamento e ho messo il temporaneo


  • User

    @Ultima said:

    Perfetto. Allora devi seguire la linea di creazione di un tuo cookie per poter poi accedere a wordpress ed effettuare i lavori, mentre a tutto il resto dell'utenza, devi effettuare un riconoscimento cookie e reindirizzamento 301 tramite file htaccess.
    Ti mostro un esempio:

    >
    <IfModule mod_rewrite.c>
        RewriteEngine On
        RewriteBase /
        
        ## ipotizziamo che il tuo cookie si chiami "login_access"
        RewriteCond %{HTTP_COOKIE} !^.*login_access.*$ 
        
       quadrifogliocostruzioni.houzz.it/$1 [R=301,L]    
    </IfModule
    
    >```
    Fammi sapere se riesci.
    Ciao.
     Ciao vorrei fare un reindirizzamento tramite htaccess ma non trovo il file su vhosting

  • User

    Ho trovato il file qui: /var/www/html/.well-known/acme-challenge/.htaccess

    e all'interno c'è scritto questo:
    Satisfy any
    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine off
    </IfModule>

    Come faccio il reindirizzamento?


  • Moderatore

    Fa attenzione, la root .well-know è una root che appartiene al sistema e non va toccata.
    Il reindirizzamento lo devi fare nella root principale del sito. Nel tuo caso specifico:
    /var/www/html/
    Se non c'è il file .htaccess, ne crei uno.
    I reindirizzamenti sono di vario tipo. Se mi indichi cosa vorresti fare e dove puntare, te ne scrivo uno idoneo che funzioni.


  • User

    Grazie sei gentilissimo.
    Non è facile trovare persone come te.
    visto che devo lavorare con wordpress sul mio host/sito nel frattempo devo reindirizzare temporaneamente tutte le persone che vogliono accedere a quadrifogliocostruzioni.it a quadrifogliocostruzioni.houzz.it è non c'è nessun file htaccess.


  • User

    @Ultima said:

    Fa attenzione, la root .well-know è una root che appartiene al sistema e non va toccata.
    Il reindirizzamento lo devi fare nella root principale del sito. Nel tuo caso specifico:
    /var/www/html/
    Se non c'è il file .htaccess, ne crei uno.
    I reindirizzamenti sono di vario tipo. Se mi indichi cosa vorresti fare e dove puntare, te ne scrivo uno idoneo che funzioni.

    Grazie sei gentilissimo.
    Non è facile trovare persone come te.
    visto che devo lavorare con wordpress sul mio host/sito nel frattempo devo reindirizzare temporaneamente tutte le persone che vogliono accedere a quadrifogliocostruzioni.it a quadrifogliocostruzioni.houzz.it è non c'è nessun file htaccess.


  • Moderatore

    Ciao tomfon87,
    mi scuso per il mio assenteismo, ma non capisco come mai, non mi arriva l'email di alert. Vabbe, cerco di aiutarti.
    Come ti dicevo, effettuare il redirect non è difficile, ti basta semplicemente apportare alcune modifiche al file htaccess che Wordpress genera in automatico.
    Quindi nella root di quadrifogliocostruzioni.it (presumo sia installo un wordpress da come dici) dovresti trovare un file chiamato .hatccess. Se non lo vedi, hai due possibili soluzioni. La prima è entrare nel pannello amministrativo -> impostazioni -> permalink e premi salva. Se anche così non lo vedi, significa che da piano hosting è nascosto. Quindi dovresti vedere se tra le funzioni hosting trovi "Visualizza file nascosti" o qualcosa di simile.
    Una volta trovato, lo apri in edit ed inserisci questa riga in fondo a tutto il resto:

    
    <IfModule mod_rewrite.c>
      RewriteEngine On
      RewriteCond %{HTTP_HOST} ^vecchiodominio.it$ 
      RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www.vecchiodominio.it$$
      RewriteRule (.*)$ http://www.nuovodominio.com/$1 [R=301,L]
    </IfModule>
    
    

    Detto questo però, facendo in questo modo, anche te non avresti possibilità di visualizzare più il dominio. Per quello chiedevo. E la sola soluzione è creare un cookie che riconoscerai all'interno del file htaccess.
    Spero sia chiaro.
    Ciao.