• User

    Inserire un meta tag all'interno della sola homepage

    Buongiorno a tutti,

    Ho installato per un mio sito il framework genesis e successivamente un tema premium. L'inserimento del contenuto in homepage è possibile farlo tramite l'utilizzo dei widget. Devo inserire nell head un meta tag esclusivamente per la home ma non so come farlo. Per le altre pagine è possibile farlo grazie al box apposito che appare quando si carica una pagina o un post nuovo. Come posso risolvere in maniera snella?

    Grazie mille


  • Moderatore

    Ciao michele_1982.
    Quello che richiedi è molto semplice. Ti basta aprire il file functions.php del tuo template in uso, se non c'è, ne puoi creare uno ed inserire il seguente codice andando a modificarti le parti che più ti servono.
    [PHP]
    if( ! function_exists( 'wp_my_personal_meta_in_home' ) ) :

    function wp_my_personal_meta_in_home() {
    if( is_home() or is_front_page() ) {
    $var = '<meta name="bla bla bla" content="bla bla bla bla bla">';
    echo $var;
    } else {
    return;
    }
    }
    add_action( 'wp_head', 'wp_my_personal_meta_in_home' );
    endif;
    [/PHP]

    Fai attenzione. In Wordpress le funzioni is_home() e is_front_page() sono due cose ben diverse.

    • is_home() identifica la sezione dove risiede il normale loop dei post di Wordpress
    • is_front_page() identifica la homepage creata tramite una pagina statica.

    Nel modo in cui ho scritto io quella funzione, in entrambi i casi, viene stampato il campo meta aggiuntivo. Valuta te, se tenerle entrambe oppure rimuovere quella che non ti serve.
    Fammi sapere, ciao.


  • User

    Grazie mille,

    Ho utilizzato la funzione creata da te e stampa il meta perfettamente. Ho poi provato ad usare la sola funzione is_front_page() è il risultato è il medesimo....

    Grazie ancora!!