• User

    Miglior tema per impresa di costruzioni e ristrutturazioni

    Salve a tutti.
    Ho un'impresa di costruzioni e ristrutturazioni e volevo sapere secondo voi quale sia il miglior tema per questo tipo di attività e che sia molto semplice da configirure.
    Sto valutando tra enfold e avada.
    Quale mi consigliate?
    Grazie


  • Moderatore

    Ciao tomfon87, conosco sia Avada che Enfold come template e ne sono rimasto particolarmente deluso dalle prestazioni.
    Purtroppo (o per fortuna) quasi tutti i template che permettono altissime personalizzazioni e si basano su compositori di pagina visivi, hanno un consumo di risorse troppo elevato e si appoggiano ad una moltitudine di plugin aggiuntivi spesso anche non necessari, portando a due serie conclusioni:

    • La prima e sostanziale, è l'impatto negli indici di google proprio per la moltitudine di file e processi necessari al funzionamento (troppi CSS/JS inutili e non accorpati)
    • La seconda è la seria possibilità che aggiornando wordpress ed altri plugin associati, vengano fuori altri errori o "alert" che impattano ancora di più nel punto sopra citato, causando inoltre enormi problemi di stabilità

    Questo comporta che:

    • Devi avere la certezza assoluta che il tuo hosting supporti ottimamente le richieste del template (MEMORY_LIMIT etc)
    • Devi anche entrare nell'ottica di rinnovare sempre le license, in quanto ti permettono aggiornamento costante (anche se spesso vengono rilasciati a seguito di segnalazioni e quindi molto lentamente) del template e plugin associati.

    Ti do il mio consiglio, anche se può sembrare banale.
    "A volte è molto meglio un sito non particolarmente attraente ma performante in tutto, piuttosto che un sito WOW ma che ha un pessimo impatto nel web"
    Quindi, fossi in te, cercherei un qualcosa di Free e molto leggero, e cercare di farti le cose mancanti se necessarie, seguendo le linee guida del codex di wordpress (è davvero una bibbia) e perchè no, anche chiedendo qui nel forum.

    Fammi sapere.
    Ciao.


  • User Attivo

    @Ultima said:

    quasi tutti i template che permettono altissime personalizzazioni e si basano su compositori di pagina visivi, hanno un consumo di risorse troppo elevato e si appoggiano ad una moltitudine di plugin aggiuntivi spesso anche non necessari

    Ciao, i temi Avada e Enfold integrano dei sistemi di ottimizzazione cache e accorpamento.
    Più in particolare Enfold che permette di anche di disabilitare alcuni componenti.
    Con Enfold è possibili ottenere dei punteggi molto alti, con PageSpeed Insights di Google puoi raggiungere 100 sia in desktop che mobile questo perché le chiamate a file sterni CSS e JS avvengono solo quando i vari componenti sono attivi in quella determinata pagina.

    Prendendo come riferimento Enfold c'è un altro aspetto molto interessante, oltre ad integrare un buon visual composer, integra molte funzioni che permettono di gestire layout a colonne e a griglia, form messaggi, tabelle, immagini con hotspot, lightbox, mega menu, Mailchimp, gestione portfolio e molti altri.
    La pagina HTML generata è quasi priva di commenti, bene ottimizzata anche per l'aspetto SEO.
    Senza installare un solo plugin.

    Il vero problema di Avada o Enfold non sono le prestazioni, ma il fatto che tutto ciò che viene creato con il visual composer sono shortcode. Se cambi tema diventa un po' complicato ricostruire tutto.

    Non essendoci vie di mezzo, o sai costruirti un tema, o personalizzarne uno, o devi usare un tema come Avada o Enfold se vuoi creare un sito esattamente come lo vorresti.
    Personalmente non consiglierei nè Avada nè Enfold, piuttosto un framework come Genesis. Ma non è proprio un passeggiata, la sua logica di funzionamento va compresa.
    Se l'esigenza è quella di avere un bel sito e avere a disposizione molti componenti utili al progetto, con poche competenze in ambito di programmazione, Enfold a mio parere è il compromesso migliore.
    O il male minore 🙂


  • User

    Grazie per la risposta alla fine ho preso sia enfold che avada.
    Ho un ultima domanda.
    I due temi sono translation ready e sono in inglese con il file .po e volevo sapere se qualche programma o plugin che fa la traduzione automatica?


  • User Attivo

    @tomfon87 said:

    qualche programma o plugin che fa la traduzione automatica?

    Ciao, non ti serve nessun plugin, sia Avada che Enfold hanno già pronti i file .mo esportati dalla base .po
    Per Enfold non devi fare nulla, in base alla lingua che sceglierai quando installi Wordpress verrà caricato automaticamente il file .mo relativo.

    Per Avada i file .po e .mo li devi trasferire tu manualmente sul server.
    Se installi Wordpress in lingua italiana, cerca nel paccheto Avada la cartella "Languages", dentro troverai altre cartele, per esempio "Avada" contiene le traduzioni per il lato pubblico. Cerca Avada-it_IT.po e Avada-it_IT.mo e trasferiscili sul server in wp-content/languages/themes/

    Se vuoi tradurre anche la parte Admin di Fusion Builder e Fusion Core, troverai le rispettive cartelle e file come indicato sopra.
    Cerca i file nella lingua che si serve e trasferscili su server

    qui per tradurre Fusion Builder: wp-content/languages/plugins/

    qui per tradurre Fusion Core: wp-content/languages/plugins/


  • User

    Grazie domani provo e ti faccio sapere. Grazie mille