• User

    da remoto a locale

    Ho creato un sito con oltre 600 pagine. E? un sito d?arte ed ha, quindi, molte immagini.
    Vorrei ora poterlo scaricare per averlo anche in locale. Per questo ho comprato un plugin (Duplicator Pro), ma, a quanto pare, il file zippato che ne viene fuori (3,1 Gb), è troppo grande ed il plugin non riesce a gestirlo. Anche dopo averlo scompattato a mano la procedura con l?installer non va a buon fine. Ho anche scaricato due software free per scaricare il sito ma ambedue mi danno errore e non lo scaricano.
    Mi date per favore una dritta per poterlo scaricare. Grazie


  • Moderatore

    Ciao Giglio, se ho compreso bene, vuoi avere una copia locale del tuo sito.
    Non servono plugin e non serve nulla, basta solo un pelo di attenzione.
    Per compiere questa operazione però, serve:

    • Conoscenza del pannello hosting
    • Tanta cura e parsimonia nel non commettere errori

    Dal pannello hosting, potresti avere addirittura la possibilità di scaricare un backup completo del sito (file+database)
    In alternativa, la soluzione migliore è:

    • Scaricare Filezilla, lo configuri con i dati relativi al tuo hosting per accedere via FTP e ti scarichi l'intero sito web (solo file) con pochissimi click ed un po' di pazienza.
    • Successivamente dal pannello hosting, accedi al phpmyadmin del sito. Qui devi prestare molta attenzione perchè praticamente, stai lavorando sul database. Giunto qui, selezioni il database da esportare, clicchi in alto il comando "Esporta" e nella nuova finestra, il pulsante esegui. Salvi il file ed una volta scaricato completamente, hai una copia anche del database.

    A questo punto, ti sei fatto un backup completo del sito.

    Nota. Queste operazioni anche se semplici, sono operazioni che sconsiglio caldamente da far fare ad una persona non esperta in questo settore, o che quanto meno, non abbia la dimestichezza o praticità delle parti da andare a copiare, in quanto un singolo errore, ti comprometterebbe il lavoro che hai svolto finora.
    Per avere una maggiore delucidazione, ti consiglio questa semplice lettura introduttiva: https://www.robertoiacono.it/wordpress-remoto-locale/

    Fammi sapere, ciao 🙂