• User Newbie

    Permalink con categoria errata

    Salve a tutti,
    sto facendo il mio primo sito con WordPress ed ho un problema con la categoria di alcuni permalink, faccio un esempio? supponiamo che un articolo ha 3 categorie, tipo,
    cane-piccolo (prima categoria), cane-grande (seconda cat), cane (terza cat). il permalink in questo caso viene costruito così: nomesito/cane-piccolo/nomecane.html, questo è corretto, ma, quando vado a cambiare la categoria dell?articolo, mettendo come prima categoria ?cane?, il risultato dovrebbe essere così:
    nomesito/cane/nomecane.html e invece la url rimane come prima nomesito/cane-piccolo/nomecane.html? anche se nell?articolo tolgo il flag sulla categoria ?cane-piccolo?, il permalink rimane nomesito/cane-piccolo/nomecane.html.

    Altra cosa strana, su, qualche articolo che prima era ?uncategorize?, dopo avergli dato la categoria, comunque la url rimane uncategorize. Anche in questo caso ho tolto il flag a uncategorize e l?ho messo sulla categoria ?cane?.

    I breadkrumb, invece, sono sempre corretti e cmbiano mostrando la prima categoria impostata _comportamento che mi aspettavo anche nel permalink.

    Cosa mi sfugge?
    Spero di essermi spiegato bene!
    Grazie anticipatamente per l?aiuto.


  • Community Manager

    Ciao Giuse,
    sperando che qualcuno possa aiutarti con il problema tecnico, un articolo va inseritolo solo in una categoria.

    Le categorie sono nate per questo, non è corretto usarle in modo diverso 🙂

    Per quello ci sono i tag 🙂


  • User Newbie

    Ciao Giorgio,
    si tratta di un progetto molto verticale che sfrutta la funzionalità nativa di Wordpress di poter assegnare più categorie agli articoli, ho preferito quella modalità ai tag perché mi permette di creare un certo tipo di struttura che ho potuto apprezzare in alcuni progetti, anche recenti, di successo.
    Essendo una funzione nativa, spero di poter risolvere il problema tecnico che credo sia nel DB, probabilmente per testare alcuni plugin ho creato qualche conflitto... penso.
    Grazie per il tuo commento 🙂


  • Community Manager

    Figurati 🙂

    Capisco, ma è sbagliato da un punto di vista editoriale. Poi ci mancherebbe, ognuno fa quello che vuole e come si trova bene. Ma alla lunga questa cosa porta anche una duplicazione che a Google non piace per niente.

    Nel caso volessi approfondire: http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/246030-tag-e-categorie-cosa-fare.html 🙂


  • User Newbie

    Sì, avevo visto già il tuo video, ti seguo da molto tempo e anzi approfitto per ringraziarti perché i tuoi contenuti, le riflessioni che fai sono sempre una grande risorsa.
    Però, per questo nuovo progetto, voglio "copiare" la struttura di un sito che ha ottimi riscontri.... è un sito che per sua natura non avrà mai più di 400/500 articoli, ad un certo punto si lavorerà di aggiornamenti sui contenuti creati...
    Comunque, tornando al problema... ho risolto con un plugin che tra l'altro mi ha sistemato anche un altro problema -evidentemente collegato a quello principale del permalink- no so se posso indicare il plugin che ho utilizzato... casomai dimmelo che lo inserisco.

    Grazie per la tua attenzione Giorgio. 🙂


  • Community Manager

    @Giuse-70 said:

    Sì, avevo visto già il tuo video, ti seguo da molto tempo e anzi approfitto per ringraziarti perché i tuoi contenuti, le riflessioni che fai sono sempre una grande risorsa.
    Però, per questo nuovo progetto, voglio "copiare" la struttura di un sito che ha ottimi riscontri.... è un sito che per sua natura non avrà mai più di 400/500 articoli, ad un certo punto si lavorerà di aggiornamenti sui contenuti creati...

    Ah! Sai già dove vuoi arrivare: allora come non detto :fumato:

    @Giuse-70 said:

    Comunque, tornando al problema... ho risolto con un plugin che tra l'altro mi ha sistemato anche un altro problema -evidentemente collegato a quello principale del permalink- no so se posso indicare il plugin che ho utilizzato... casomai dimmelo che lo inserisco.

    Sì, puoi indicarlo. Se lo metti attivo io i link (superati i 10 post potrai farlo da solo :1:

    @Giuse-70 said:

    Grazie per la tua attenzione Giorgio. 🙂

    😊


  • Moderatore

    Ciao
    salvo plugin particolari che creano problemi e mancati 301 dalle vecchie url alle nuove... il problema lo risolvi impostando la "categoria primaria" in Wordpress. Da quello che hai scritto la categoria cane non puòl stare sullo stesso livello delle altre due ma dovrebbe essere la categoria madre di quelle due. Una volta impostata bene la struttura devi selezionare sia la categoria madre che la sottocategoria e impostare quest'ultima come primaria.