• User

    Plug-in yoast seo - "ruputezione ok ma non buona"

    Ho diversi siti in Word Press e ritengo il plug-in Yoast Seo, specie nella versione Premium, fondamentale per ottimizzare il sito per un buon posizionamento SEO.

    In questi mesi, sono riuscito ad imparare le principali funzioni del plug-in e soddisfare le sue richieste per avere un ritorno positivo: "Pallino Verde" che mi indica che la pagina rispetti buoni requisiti di posizionamento.

    Purtroppo c'è un paramento che non riesco a soddisfare e, che considerata la natura blog del mio sito, non riuscirò mai a completare: la lunghezza del testo.

    Ecco l'errore che mi impedisce di avere responso positivo da parte di Yoast Seo:

    *"Problems (1)

    Lunghezza del testo: il testo contiene 181 parole. Questo è molto lontano da 300, il numero minimo di parole che ti suggeriamo per il tuo contenuto. Valuta se aggiungere altro contenuto."*

    Per me è fondamentale che il mio blog abbia articoli coincisi e diretti ed è per questo che il testo si aggira sempre intorno alle 180-200 parole che per il plug in sono insufficienti.

    Cosa posso fare?

    1- Ignorare questo problema ed accontentarmi di un pallino arancione "discreta reputazione della pagina" ma non buona;
    2- Oppure cambiare la politica della mia costruzione pagine ed inserire altro testo, quindi arrivare al minimo di 300 parole ed ottenere la buona reputazione per il pallino verde?

    Aspetto fiducioso un vostro aiuto

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao Incapace007,
    premetto che non sono un esperto SEO perchè il mio lavoro si svolge su tutt'altro ambiente, ma ti posso dire da parte mia (e magari se il buon @giorgio in questo ci aiuta) che il plugin che stai utilizzando, ti fornisce strumenti, una guida.. niente più. Ti da delle buone regole da seguire, ma non è detto che funzionino anche se le segui alla lettera.
    Il mio consiglio è quello di utilizzarlo come linea guida, ma non soffermarti troppo a pensare al pallino verde, arancio o rosso. Scrivi articoli buoni, ricerca articoli da scrivere che siano di tendenza, con le giuste marcature, i corretti tag, alleggerisci le pagine e vedrai che i risultati li otterrai lo stesso, nonostante il pallino arancio.


  • Moderatore

    Ciao incapace007,

    confermo quanto detto da @Ultima e ribadisco che la SEO non è soddisfare i "consiglii" che ti da quel plugin ma soddisfare il bisogno che hanno i tuoi utenti, la maggior parte dei consigli che ti da il plugin uccidono il concetto di buona SEO.

    Non preoccuoarti dei semafori, preoccupati solo di creare contenuti di qualità che siano estremamente utili per il tuo target di riferimento.


  • Moderatore

    Ciao
    riconfermo i due precedenti interventi e aggiungo che personalmente ritengo Yoast un ottimo plugin ma ho disattivato il semaforo e le indicazioni che da per ottimizzare le pagine/articoli.


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    riconfermo i due precedenti interventi e aggiungo che personalmente ritengo Yoast un ottimo plugin ma ho disattivato il semaforo e le indicazioni che da per ottimizzare le pagine/articoli.

    Vi ringrazio per le risposte.

    Se possibile vorrei sapere da Sermatica, per quale motivo, nonostante consideri Yoast un ottimo strumento, abbia deciso di disattivarlo?

    Grazie


  • Moderatore

    Il semaforo non è una metrica SEO.


  • Moderatore

    @incapace007 said:

    Vi ringrazio per le risposte.

    Se possibile vorrei sapere da Sermatica, per quale motivo, nonostante consideri Yoast un ottimo strumento, abbia deciso di disattivarlo?

    Grazie

    Ciao
    non ho disattivato Yoast ma ho disattivato le funzioni di Yaoast che ritengo inutili. Yoast non è il semaforo, Yoast è un ottimo plugin per impostare Title, Description, Canonical ecc. ecc.


  • User Attivo

    Si da utilizzare come guida, ma quando scrivi dei contenuti pensa a scrivere per l'utente non per il motore di ricerca..il resto viene di conseguenza.. se pensi solo a fare contento il plugin non è detto che ottieni sicuramente risultati anche perchè nemmeno chi ha creato il plugin conosce esattamente i parametri precisi del motore di ricerca..quindi a mio avviso occorre scrivere contenuti utili ai visitatori come linea generale